La California si prepara a contrastare l’eventuale eliminazione del credito fiscale federale per i veicoli elettrici da parte dell’amministrazione Trump, offrendo ai suoi residenti un rimborso di 7.500 dollari. Il governatore Gavin Newsom ha annunciato che, qualora il credito fiscale venisse abolito, lo stato intende rilanciare il Clean Vehicle Rebate Project (CVRP) per sostenere l’acquisto di veicoli elettrici. Questo programma, che ha già finanziato oltre 594.000 veicoli e risparmiato più di 456 milioni di galloni di combustibili fossili, potrebbe essere finanziato dal Greenhouse Gas Reduction Fund della California. Tuttavia, restano incertezze su come verranno gestiti i criteri di reddito per l’accesso ai rimborsi.
California: 7.500$ per veicoli elettrici se Trump elimina il credito fiscale
La California offrirà ai suoi residenti un rimborso di 7.500 dollari per i veicoli elettrici se l’amministrazione Trump eliminerà il credito fiscale federale per i veicoli elettrici, ha dichiarato il governatore Gavin Newsom lunedì. Il team di transizione di Trump ha indicato che eliminare il credito fiscale federale per i veicoli elettrici è una priorità, poiché è visto come un obiettivo facile in un Congresso probabilmente controllato dai repubblicani e potrebbe fornire alcuni risparmi per compensare i trilioni di dollari in tagli fiscali in scadenza che l’amministrazione entrante prevede di rinnovare. Se Trump dovesse eliminare un credito fiscale federale di 7.500 dollari per i veicoli elettrici, Newsom mira a fornire un importo equivalente ai residenti della California con una ripresa del Clean Vehicle Rebate Project (CVRP) dello stato, ha affermato un comunicato stampa. Quel programma, eliminato nel 2023, ha finanziato più di 594.000 veicoli e ha risparmiato più di 456 milioni di galloni di combustibili fossili dal suo lancio nel 2010. I rimborsi proposti “includerebbero modifiche per promuovere l’innovazione e la concorrenza” nel mercato dei veicoli elettrici e potrebbero essere finanziati dal Greenhouse Gas Reduction Fund della California, che trae i suoi fondi dal programma di cap-and-trade dello stato.
Limiti di reddito e MSRP sono stati aggiunti al CVRP negli ultimi anni per limitare il numero di rimborsi destinati ai conducenti con redditi più alti. E nel 2023 il California Air Resources Board (CARB), che sovrintende ai programmi di incentivi per i veicoli elettrici dello stato, ha dichiarato che espanderà il programma Clean Cars 4 All rivolto ai conducenti a basso reddito come sostituto del CVRP. Anche tutti gli altri stati che hanno scelto di seguire il quadro Advanced Clean Cars II della California per le emissioni dei veicoli e il suo mandato per i veicoli plug-in sarebbero esclusi da questo incentivo. Il credito fiscale federale ha aggiunto limiti di reddito e MSRP come parte della sua revisione sotto l’Inflation Reduction Act (IRA) dell’amministrazione Biden, che lo ha reso anche un rimborso istantaneo presso il concessionario, ma i requisiti di approvvigionamento entrati in vigore all’inizio del 2024 hanno anche limitato il numero di veicoli elettrici che si qualificano. Tuttavia, l’IRA ha anche lasciato il cosiddetto “leasing loophole”, che applica un rimborso di 7.500 dollari ai veicoli elettrici in leasing anche se non si qualificherebbero altrimenti per un credito fiscale.
Newsom annuncia incentivi per promuovere innovazione nel mercato EV
Il governatore Gavin Newsom ha annunciato che la California offrirà incentivi per promuovere l’innovazione nel mercato dei veicoli elettrici (EV). Se l’amministrazione Trump eliminerà il credito fiscale federale per i veicoli elettrici, la California intende fornire un rimborso equivalente di 7.500 dollari ai suoi residenti. Questo incentivo sarà finanziato attraverso il Greenhouse Gas Reduction Fund dello stato, che raccoglie fondi dal programma cap-and-trade. Il programma Clean Vehicle Rebate Project (CVRP), che è stato eliminato nel 2023, potrebbe essere ripristinato per sostenere questa iniziativa. Dal 2010, il CVRP ha finanziato oltre 594.000 veicoli e ha risparmiato più di 456 milioni di galloni di combustibili fossili.
Non è chiaro se la California considererà il reddito per qualificarsi ai rimborsi. In passato, il CVRP ha introdotto limiti di reddito e prezzo di listino per limitare i rimborsi ai conducenti con redditi più alti. Nel 2023, il California Air Resources Board (CARB) ha dichiarato che espanderà il programma Clean Cars 4 All, mirato ai conducenti a basso reddito, come sostituto del CVRP. Gli altri stati che seguono il framework Advanced Clean Cars II della California non beneficeranno di questi incentivi. Il credito fiscale federale ha aggiunto limiti di reddito e prezzo di listino come parte della sua revisione sotto l’Inflation Reduction Act (IRA) dell’amministrazione Biden.
Il ritorno del Clean Vehicle Rebate Project in California
Il ritorno del Clean Vehicle Rebate Project in California potrebbe rappresentare una svolta significativa per i residenti dello stato. Con l’intenzione di compensare l’eventuale eliminazione del credito fiscale federale per i veicoli elettrici da parte dell’amministrazione Trump, il governatore Gavin Newsom ha annunciato un piano per offrire un rimborso di 7.500 dollari. Questo programma, noto come Clean Vehicle Rebate Project (CVRP), era stato gradualmente eliminato nel 2023, ma aveva già finanziato oltre 594.000 veicoli e risparmiato più di 456 milioni di galloni di combustibili fossili dal suo lancio nel 2010. Il nuovo piano di rimborsi includerebbe modifiche per promuovere l’innovazione e la concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici. I fondi potrebbero provenire dal Greenhouse Gas Reduction Fund della California, che raccoglie denaro dal programma di cap-and-trade dello stato.
In passato, limiti di reddito e di prezzo di listino erano stati aggiunti al CVRP per limitare il numero di rimborsi destinati ai conducenti con redditi più alti. Nel 2023, il California Air Resources Board (CARB) aveva dichiarato che avrebbe ampliato il programma Clean Cars 4 All, mirato ai conducenti a basso reddito, come sostituto del CVRP. Inoltre, altri stati che hanno adottato il framework Advanced Clean Cars II della California per le emissioni dei veicoli e il mandato per i veicoli plug-in non sarebbero inclusi in questo incentivo. Il credito fiscale federale aveva aggiunto limiti di reddito e di prezzo di listino come parte della sua revisione sotto l’Inflation Reduction Act (IRA) dell’amministrazione Biden, che lo aveva anche trasformato in un rimborso immediato presso i concessionari. Tuttavia, i requisiti di approvvigionamento entrati in vigore all’inizio del 2024 avevano limitato il numero di veicoli elettrici che si qualificano.

Fondo per la riduzione dei gas serra: come finanziare i nuovi incentivi EV
Il Fondo per la Riduzione dei Gas Serra della California potrebbe essere utilizzato per finanziare i nuovi incentivi per i veicoli elettrici. Questo fondo trae le sue risorse dal programma di cap-and-trade dello stato, che mira a ridurre le emissioni di gas serra. Il programma di cap-and-trade consente alle aziende di acquistare e vendere permessi di emissione, generando entrate per il fondo. Queste entrate potrebbero essere destinate a sostenere il mercato dei veicoli elettrici, promuovendo l’innovazione e la concorrenza. Il governatore Newsom ha proposto di utilizzare questi fondi per offrire incentivi equivalenti al credito fiscale federale per i veicoli elettrici.
Durante il suo funzionamento, il programma ha finanziato oltre 594.000 veicoli e ha risparmiato più di 456 milioni di galloni di combustibili fossili. L’obiettivo è quello di continuare a sostenere la transizione verso una mobilità più sostenibile. Tuttavia, resta da vedere se il reddito sarà un fattore determinante per qualificarsi ai nuovi incentivi. In passato, il programma ha introdotto limiti di reddito e di prezzo di listino per limitare i benefici ai conducenti con redditi più alti. Inoltre, il California Air Resources Board ha annunciato l’espansione del programma Clean Cars 4 All, mirato ai conducenti a basso reddito.