Mercedes-Benz sta per rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici con una nuova innovazione nel sistema frenante, denominata In-Drive. Questo sistema all’avanguardia sposta i freni dalla tradizionale posizione dietro le ruote all’interno del motore elettrico stesso. Definito internamente come ‘il freno del futuro’, In-Drive promette di migliorare l’efficienza e la durata dei componenti, riducendo al contempo i costi operativi. Scopriamo insieme come questa tecnologia potrebbe cambiare il panorama della mobilità elettrica.
In-Drive: Il Futuro dei Freni nei Veicoli Elettrici Mercedes
In-Drive: Il Futuro dei Freni nei Veicoli Elettrici Mercedes I futuri veicoli elettrici Mercedes-Benz potrebbero non avere freni dietro le ruote. Gli ingegneri Mercedes-Benz in Germania hanno mostrato la loro ultima innovazione nel sistema di trasmissione EV chiamata In-Drive. Questo sistema sposta i freni dall’essere dietro le ruote all’interno della cassa del motore di un veicolo elettrico. Mercedes chiama internamente il sistema “il freno del futuro”. Gli ingegneri hanno dichiarato che il sistema In-Drive è già in fase di test attivo, ma non hanno confermato la produzione o una tempistica per essa.
Tuttavia, l’intero sistema è sigillato, racchiuso all’interno dell’alloggiamento dell’unità di trasmissione EV. Un rotore e una pastiglia incorniciano il motore elettrico all’interno dell’alloggiamento metallico. Per mantenere il sistema fresco, poiché non c’è flusso d’aria, viene raffreddato ad acqua, anche se gli ingegneri stanno ancora sperimentando diversi fluidi e viscosità poiché l’unità deve dissipare molto calore senza un radiatore. Solo circa il 2% della frenata è meccanica per un veicolo elettrico, mentre il 98% può essere gestito dalla frenata rigenerativa, secondo il team di ingegneri Mercedes. L’attuale EQS è in grado di recuperare fino a 290 kW attraverso il sistema di frenata rigenerativa, mentre il futuro EV della Classe CLA del 2026 sarà in grado di recuperare 200 kW.
Come In-Drive Riduce la Massa Non Sospesa e Migliora la Maneggevolezza
Il sistema In-Drive di Mercedes-Benz rappresenta un’innovazione significativa nel campo dei freni per veicoli elettrici. Questo sistema sposta i freni dall’area tradizionale dietro le ruote all’interno della cassa del motore elettrico. Gli ingegneri di Mercedes lo definiscono “il freno del futuro” e attualmente è in fase di test attivo. Nonostante sia ancora un sistema di freni a frizione con pastiglie e rotori metallici, l’intero sistema è sigillato e racchiuso all’interno dell’unità di trasmissione del veicolo elettrico. Un rotore e una pastiglia incorniciano il motore elettrico all’interno della struttura metallica.
Solo circa il 2% della frenata è meccanica per un veicolo elettrico, mentre il 98% può essere gestito dalla frenata rigenerativa. L’attuale EQS è in grado di recuperare fino a 290 kW attraverso il sistema di frenata rigenerativa. Il futuro modello CLA-Class EV del 2026 sarà in grado di recuperare 200 kW. Questo tipo di sistema, progettato per durare per tutta la vita del veicolo, potrebbe ridurre i costi operativi. Le pastiglie del sistema durano più a lungo rispetto a quelle dei freni tradizionali poiché coprono l’intero disco e hanno quindi una maggiore superficie.
Freni Integrati nel Motore: La Rivoluzione di Mercedes per EV
Mercedes-Benz sta introducendo una rivoluzione nei freni per i veicoli elettrici con il sistema In-Drive. Questo innovativo sistema sposta i freni dal retro delle ruote all’interno del motore dell’EV. Gli ingegneri di Mercedes lo definiscono “il freno del futuro” e attualmente è in fase di test attivo. In-Drive rimane un sistema di freni a frizione con pastiglie e rotori metallici che rallentano il veicolo tramite pressione. Tuttavia, l’intero sistema è sigillato e racchiuso all’interno dell’unità di trasmissione dell’EV.
Per mantenere il sistema fresco, viene utilizzato un raffreddamento ad acqua, anche se gli ingegneri stanno ancora sperimentando diversi fluidi e viscosità. Solo circa il 2% della frenata è meccanica per un EV, mentre il 98% può essere gestito dalla frenata rigenerativa. L’EQS di oggi è in grado di recuperare fino a 290 kW attraverso il sistema di frenata rigenerativa. Il futuro modello EV della Classe CLA del 2026 sarà in grado di recuperare 200 kW. Questo sistema è progettato per durare per tutta la vita del veicolo, che Mercedes definisce come 15 anni o 300.000 chilometri.

Innovazione nei Freni: Sistema In-Drive e il Raffreddamento a Liquido
Il sistema In-Drive di Mercedes rappresenta un’innovazione significativa nei freni per veicoli elettrici. Questo sistema sposta i freni dall’area dietro le ruote all’interno della cassa del motore elettrico. Gli ingegneri di Mercedes lo definiscono “il freno del futuro”. Attualmente in fase di test attivo, il sistema In-Drive utilizza ancora freni a frizione con pastiglie e rotori metallici. Tuttavia, l’intero sistema è sigillato e racchiuso all’interno dell’unità di trasmissione del veicolo elettrico.
Per mantenere il sistema fresco, viene utilizzato un raffreddamento a liquido, poiché non c’è flusso d’aria. Gli ingegneri stanno sperimentando diversi fluidi e viscosità per gestire il calore senza un radiatore. Solo circa il 2% della frenata è meccanica per un veicolo elettrico, mentre il 98% può essere gestito dalla frenata rigenerativa. L’attuale EQS è in grado di recuperare fino a 290 kW attraverso il sistema di frenata rigenerativa. Il futuro modello CLA-Class EV del 2026 sarà in grado di recuperare 200 kW.