martedì, Maggio 13, 2025

Produzione auto nel Regno Unito: crollo del 30% a novembre

Imperdibili

La produzione di automobili nel Regno Unito ha subito un crollo del 30,1% nel mese di novembre, segnando il nono mese consecutivo di declino. Secondo i dati forniti dalla Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), sono state prodotte solo 64.216 vetture, ben 27.711 in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo è attribuibile a decisioni strategiche sui prodotti, debolezze del mercato globale e aggiustamenti produttivi post-Covid. Mentre i produttori britannici si stanno riconvertendo per la produzione di veicoli elettrici, tutti i principali marchi hanno registrato un calo, rendendo novembre il mese peggiore dal 1980. In questo contesto, esploreremo le cause di questa crisi, l’impatto sulle esportazioni e le prospettive future per l’industria automobilistica britannica.

Calo della Produzione Automobilistica nel Regno Unito: Un Trend Preoccupante

La produzione automobilistica nel Regno Unito ha subito un crollo del 30,1% a novembre, segnando il nono mese consecutivo di declino , secondo la Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT). In totale, sono state prodotte 64.216 auto , ovvero 27.711 in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo è attribuibile a decisioni strategiche sui prodotti, debolezze del mercato globale e aggiustamenti produttivi post-Covid. Mentre i produttori britannici riadattano le fabbriche per la produzione di veicoli elettrici (EV), tutti i principali produttori hanno registrato un calo, rendendo questo novembre il peggiore dal 1980 . La produzione per i mercati domestici ed esteri è diminuita drasticamente, con un calo del 56,7% e del 21,3% rispettivamente.

  1. Questo declino si allinea con la ristrutturazione dell’industria automobilistica globale, che include chiusure di impianti e il passaggio dalla produzione di motori a combustione interna (ICE) a quella di veicoli elettrici. La transizione verso un futuro decarbonizzato è una priorità per i principali mercati, con il Regno Unito che gioca un ruolo di leadership. Recenti investimenti nella produzione di EV e batterie evidenziano la prontezza del Regno Unito per questo cambiamento. Tuttavia, la fiducia dei consumatori è depressa e le nuove registrazioni di auto nel Regno Unito e in Europa sono aumentate solo dello 0,4% nei primi undici mesi, influenzando negativamente la produzione. Secondo la SMMT, è fondamentale un intervento governativo per aumentare la fiducia dei consumatori e alleviare la pressione finanziaria sull’industria. Il governo britannico deve introdurre incentivi per i consumatori privati, migliorare il rollout delle infrastrutture e accelerare una strategia industriale e commerciale per condizioni competitive. La pubblicazione immediata della consultazione sui cambiamenti normativi del ‘ZEV mandate’ è vista come essenziale per collegare un mercato locale vivace con una produzione sana. Il CEO della SMMT, Mike Hawes, ha dichiarato: “Questi dati offrono poco ottimismo natalizio per il settore. Sebbene un calo fosse previsto date le ampie modifiche in corso in molti impianti, la produzione è sotto pressione sia a livello nazionale che internazionale, con miliardi di sterline impegnati in nuove tecnologie, nuovi modelli e nuovi strumenti di produzione. Il governo può aiutare supportando i consumatori nella transizione, accelerando la sua Strategia Industriale per la produzione avanzata e, soprattutto, rivedendo la regolamentazione del mercato che sta mettendo enormi pressioni sul settore.”

Transizione Verso i Veicoli Elettrici: Opportunità e Sfide per il Settore

La transizione verso i veicoli elettrici (EV) nel Regno Unito presenta sia opportunità che sfide significative per il settore automobilistico. Attualmente, oltre il 80% delle auto prodotte nel Regno Unito viene esportato , con più della metà destinata all’Unione Europea, il che evidenzia l’importanza di mantenere una produzione competitiva e di alta qualità. Tuttavia, la produzione di veicoli elettrici ha subito un calo del 45,5% a novembre, nonostante rappresenti quasi un terzo della produzione totale. Questo segmento ha visto una diminuzione del 19,7% nella produzione di veicoli elettrificati da gennaio a novembre, principalmente a causa dei cambi di modello. La fiducia dei consumatori è attualmente depressa , con un incremento delle nuove registrazioni di auto nel Regno Unito e in Europa pari solo al 0,4% nei primi undici mesi dell’anno, il che ha un impatto diretto sulla produzione.

Ultime news