Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, non si tira indietro dalle decisioni che hanno portato alla sua recente uscita dall’azienda. In un’intervista esclusiva con il portale portoghese Expresso, Tavares ha espresso preoccupazioni sul fatto che l’Europa stia faticando nella corsa verso i veicoli elettrici (EV), sottolineando come la Cina sia in netto vantaggio nello sviluppo di questa tecnologia. Secondo Tavares, la mancanza di una visione unitaria all’interno di Stellantis ha contribuito alla sua decisione di dimettersi, descritta come un accordo amichevole con il presidente John Elkann. Con un mercato automobilistico europeo in crisi e la necessità di adattarsi rapidamente, Tavares ha paragonato la situazione attuale a una sfida darwiniana, dove solo i più forti sopravvivranno. In questo contesto, esploreremo le implicazioni delle sue affermazioni e il futuro dell’industria automobilistica europea.
Le Decisioni Controversie di Carlos Tavares e la Sua Visione per Stellantis
Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, non si tira indietro dalle decisioni che hanno portato alla sua uscita dall’azienda. Nella sua prima intervista dopo aver lasciato volontariamente la compagnia, ha ribadito la sua posizione, che era in conflitto con i membri del consiglio di Stellantis. Tavares ha espresso preoccupazioni riguardo al fatto che la Cina fosse molto avanti nello sviluppo dei veicoli elettrici, costringendo i marchi europei in una situazione di sopravvivenza. “Un’azienda che ha 250.000 dipendenti e 15 marchi non può essere gestita senza un allineamento chiaro,” ha dichiarato Tavares, sottolineando che questa mancanza di coesione è stata la causa della sua decisione di dimettersi, che ha descritto come una scelta “amichevole” insieme al presidente di Stellantis, John Elkann. Tavares ha affermato di non avere rimpianti e che prenderebbe le stesse decisioni se si trovasse nella stessa situazione.
Le Reazioni dei Rivenditori Stellantis negli Stati Uniti e le Sfide del Mercato
Negli Stati Uniti, il presidente di Stellantis, John Elkann, sta già dialogando con i rivenditori insoddisfatti riguardo al futuro dell’azienda. Il Consiglio Nazionale dei Rivenditori Stellantis degli Stati Uniti ha criticato Tavares per aver preso decisioni a breve termine che hanno generato profitti rapidi a scapito della salute a lungo termine di Fiat-Chrysler Automobiles, la parte statunitense di Stellantis. Le vendite di Dodge, Jeep, Ram e Chrysler sono in calo fino al 2024; i rivenditori affermano che Stellantis ha fissato i prezzi delle sue nuove offerte al di sopra del mercato per la sua base di clienti. Inoltre, c’è stata la scomparsa del popolare Hemi V-8 , una decisione che apparentemente voleva solo Tavares. Dopo le dimissioni improvvise di Tavares il 1° dicembre, l’ex CEO di Dodge e Ram, Tim Kuniskis , è stato riassunto per guidare Ram.