lunedì, Maggio 12, 2025

Alfa Romeo Rivede i Piani: Motori a Combustione Restano nel Futuro

Imperdibili

Alfa Romeo ha cambiato rotta sulla sua strategia di elettrificazione, optando per un approccio multi-energia che include veicoli a benzina, elettrici e ibridi.

Strategia Multi-Energia di Alfa Romeo

Alfa Romeo ha deciso di rivedere la sua strategia di elettrificazione, abbandonando l’idea di un portafoglio esclusivamente elettrico. La nuova direzione prevede un approccio multi-energia , che comprende veicoli a benzina , elettrici e ibridi . Questo cambiamento è stato motivato dalla consapevolezza delle sfide che i concessionari avrebbero affrontato nel vendere solo auto elettriche in un periodo così breve. Chris Feuell, responsabile di Alfa Romeo Nord America, ha evidenziato che sarebbe stato troppo restrittivo costringere i concessionari a vendere solo veicoli elettrici, considerando che la rete di concessionari negli Stati Uniti conta 110 punti vendita, e che la sopravvivenza di questi sarebbe stata compromessa con un portafoglio esclusivamente BEV (Battery Electric Vehicle). Inoltre, i nuovi modelli Giulia e Stelvio saranno progettati per supportare sia motori a combustione che elettrici, utilizzando la piattaforma STLA Large .

Questo approccio consente ad Alfa Romeo di mantenere una gamma diversificata di motorizzazioni, rispondendo così alle preferenze dei consumatori. La decisione di mantenere i motori a combustione è stata ulteriormente supportata da dichiarazioni del precedente CEO Jean-Philippe Imparato, il quale ha affermato che l’azienda può continuare a offrire motori a benzina a lungo termine, se questo è ciò che i clienti desiderano. In sintesi, la strategia multi-energia di Alfa Romeo rappresenta un cambiamento significativo rispetto ai piani iniziali, con l’obiettivo di adattarsi meglio alle esigenze del mercato e garantire la sostenibilità della rete di concessionari.

Strategia Multi-Energia di Alfa Romeo - Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport
Strategia Multi Energia di Alfa Romeo Alfa Romeo Quadrifoglio Super Sport

Dichiarazioni di Chris Feuell

Chris Feuell, il responsabile di Alfa Romeo North America, ha evidenziato le sfide che i concessionari affronterebbero se fossero costretti a vendere esclusivamente auto elettriche in un breve lasso di tempo. Durante il NADA Show, ha dichiarato: “Abbiamo 110 concessionari… nella nostra rete statunitense, e sarebbe molto difficile per loro sopravvivere con un portafoglio esclusivamente di veicoli elettrici a batteria (BEV).” Questa affermazione sottolinea le difficoltà attuali dell’azienda, che ha visto un calo delle vendite del 19% lo scorso anno negli Stati Uniti, con solo 8.865 auto vendute.

Nuovi Modelli e Piattaforme

Alfa Romeo sta progettando i nuovi modelli Giulia e Stelvio per essere compatibili sia con motori a combustione che elettrici , utilizzando la piattaforma STLA Large . Questa piattaforma è stata ingegnerizzata per supportare sia i motori a benzina che i drivetrain elettrici . L’SUV sarà lanciato entro la fine di quest’anno, mentre la berlina seguirà nel 2026 . Inoltre, Alfa Romeo sta lavorando a una nuova supercar che avrà un design retro e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026 . Anche se il precedente modello di punta era stato pubblicizzato come l’ultima supercar con motore a combustione, con i nuovi obiettivi più flessibili riguardo all’elettrificazione, non sarebbe sorprendente se venisse offerta anche una versione a benzina .

Problemi di Inventario

Alfa Romeo sta affrontando un significativo problema di inventario , con circa la metà delle auto presenti nei concessionari negli Stati Uniti che sono modelli del 2024. Per far fronte a questa situazione, l’azienda ha pianificato di applicare sconti nel primo trimestre del 2025 per liberarsi delle auto invendute. Inoltre, per incentivare le vendite, è previsto un affitto mensile di 399 dollari per il modello a benzina Tonale .

Progetti Futuri: Supercar e Modelli Compatti

Alfa Romeo sta attualmente lavorando a una nuova supercar che seguirà il modello 33 Stradale . Questa nuova vettura avrà un design retro e si prevede che arriverà sul mercato nel 2026 . Sebbene il precedente modello di punta fosse stato pubblicizzato come l’ultima supercar con motore a combustione interna, con i recenti cambiamenti nei piani di elettrificazione, non sarebbe sorprendente se venisse offerta anche una versione a benzina . In aggiunta, Alfa Romeo sta considerando l’introduzione di un crossover più piccolo negli Stati Uniti, originariamente chiamato Milano , che non è attualmente venduto in America. Recentemente, i concessionari statunitensi sono stati consultati per valutare se questo modello più compatto dovrebbe essere introdotto nel mercato americano, posizionandosi sotto il Tonale .

In Europa e in altri mercati, Alfa offre questo modello subcompatto con un motore mild-hybrid a tre cilindri da 1.2 litri turbo e come EV puro.

Ultime news