Alfa Romeo ha cambiato rotta sulla sua strategia di elettrificazione, optando per un approccio multi-energia che include veicoli a benzina, elettrici e ibridi.
Strategia Multi-Energia di Alfa Romeo
Alfa Romeo ha deciso di rivedere la sua strategia di elettrificazione, abbandonando l’idea di un portafoglio esclusivamente elettrico per adottare un approccio multi-energia . Questo nuovo piano prevede l’offerta di veicoli a benzina , elettrici e ibridi . Durante il NADA Show, Chris Feuell, responsabile di Alfa Romeo Nord America, ha evidenziato le difficoltà che i concessionari avrebbero nel vendere solo auto elettriche in tempi brevi, affermando: “Abbiamo 110 concessionari nella nostra rete statunitense, e sarebbe molto difficile per loro sopravvivere con un portafoglio esclusivamente BEV (Battery Electric Vehicle)”. Inoltre, l’azienda sta lavorando su nuovi modelli come il Giulia e lo Stelvio , che saranno costruiti su piattaforme adatte sia per motori a combustione che elettrici. Questo approccio consente ad Alfa Romeo di mantenere una lineup diversificata di motori, rispondendo così alle esigenze del mercato e dei consumatori.
Infine, è importante notare che, nonostante il cambiamento di rotta, Alfa Romeo continua a esplorare la possibilità di mantenere i motori a combustione per il lungo termine, se questo è ciò che i clienti desiderano.

Dichiarazioni di Chris Feuell
Chris Feuell, il responsabile di Alfa Romeo North America, ha evidenziato le sfide che i concessionari devono affrontare nel vendere esclusivamente auto elettriche in un breve lasso di tempo. Durante il NADA Show, ha dichiarato: “Abbiamo 110 concessionari… nella nostra rete statunitense, e sarebbe molto difficile per loro sopravvivere con un portafoglio esclusivamente di veicoli elettrici a batteria (BEV).” Questa affermazione sottolinea le difficoltà attuali dell’azienda, che ha visto un calo delle vendite del 19% lo scorso anno negli Stati Uniti, con solo 8.865 auto vendute. Inoltre, è importante notare che quando Alfa Romeo aveva inizialmente annunciato l’intenzione di passare a un portafoglio esclusivamente elettrico in Nord America, aveva anche affermato che avrebbe fatto lo stesso in Europa e in Cina. Tuttavia, non è chiaro se l’obiettivo del 2027 sia ancora valido per queste regioni. Feuell ha anche menzionato che il nuovo CEO, Santo Ficili, ha la flessibilità di lanciare versioni con motore a combustione interna (ICE) dei modelli Giulia e Stelvio, che saranno costruiti sulla piattaforma STLA Large, progettata per supportare sia motori a benzina che elettrici.
Nuovi Modelli e Piattaforme
Alfa Romeo sta attualmente sviluppando nuovi modelli, tra cui il Giulia e lo Stelvio , che saranno costruiti su piattaforme progettate per supportare sia motori a combustione interna che elettrici . Questi modelli saranno realizzati sulla piattaforma STLA Large , che è stata ingegnerizzata per ospitare sia motori a benzina che drivetrains elettrici. L’SUV è previsto per il lancio entro la fine di quest’anno, mentre la berlina seguirà nel 2026 . Inoltre, Alfa Romeo sta lavorando a un nuovo crossover, inizialmente chiamato Milano , ora noto come Junior , che non sarà venduto in America. Tuttavia, i concessionari statunitensi sono stati consultati per valutare se questo modello più piccolo dovrebbe essere introdotto nel mercato americano, posizionandosi sotto il Tonale .
In Europa e in altri mercati, il modello subcompatto è disponibile con un motore mild-hybrid a tre cilindri da 1.2 litri turbo e come EV puro. Infine, Alfa Romeo è al lavoro su una nuova supercar che seguirà il modello 33 Stradale , previsto per il 2026 . Anche questa supercar avrà un design retro e, nonostante fosse stata pubblicizzata come l’ultima supercar a motore a combustione interna, è probabile che venga offerta anche in versione a benzina, data la recente flessibilità nei piani di elettrificazione.

Problemi di Inventario
Alfa Romeo sta affrontando un significativo problema di inventario , con una grande quantità di veicoli invenduti. Attualmente, circa la metà delle auto presenti nei concessionari negli Stati Uniti sono modelli del 2024. Per far fronte a questa situazione, l’azienda ha pianificato di applicare sconti nel primo trimestre del 2025, al fine di smaltire le auto invendute. Inoltre, per incentivare le vendite, è previsto un affitto mensile di 399 dollari per il modello a benzina Tonale .
Progetti Futuri: Supercar e Modelli Elettrici
Alfa Romeo sta attualmente sviluppando una nuova supercar , prevista per il 2026 , che seguirà il modello 33 Stradale . Questa nuova vettura avrà un design retro e, nonostante le recenti modifiche agli obiettivi di elettrificazione, è probabile che venga offerta anche in una versione a benzina . La precedente supercar era stata pubblicizzata come l’ultima della casa con motore a combustione interna, ma con i nuovi piani più flessibili, non sorprenderebbe se venisse mantenuta la possibilità di una versione a benzina . In aggiunta, Alfa Romeo sta lavorando su nuovi modelli come il Giulia e lo Stelvio , che saranno costruiti sulla piattaforma STLA Large , progettata per supportare sia motori a combustione che elettrici . Questi modelli sono attesi con grande interesse, poiché rappresentano un passo significativo nella strategia multi-energia dell’azienda.