lunedì, Maggio 12, 2025

Analisi del Mercato dei Veicoli Commerciali Leggeri nel Regno Unito nel 2024

Imperdibili

Il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nel Regno Unito ha mostrato una flessione alla fine del 2024, con un’analisi delle tendenze di mercato.

Declino delle Registrazioni di LCV a Dicembre 2024

Il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nel Regno Unito ha chiuso il 2024 con un declino dell’8,3% nelle registrazioni a dicembre, con un totale di 27.221 nuovi modelli registrati nel mese. Questo ha portato il totale annuale a 351.834 unità , segnando un incremento del 3% rispetto alle 341.455 unità registrate nel 2023.

Domanda in Calo

La domanda è diminuita in tutti i settori a dicembre, ad eccezione dei furgoni con un peso inferiore a 2 tonnellate , le cui registrazioni sono aumentate del 13,6% rispetto all’anno precedente. I furgoni con un peso compreso tra 2 e 2,5 tonnellate hanno registrato un calo del 4,1% , corrispondente a una differenza di 201 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Registrazioni per Categoria di Veicolo

  1. Furgoni sotto le 2 tonnellate: +13,6%.
  2. Furgoni tra 2 e 2,5 tonnellate: -4,1%.
  3. Furgoni tra 2,5 e 3,5 tonnellate: -2,2%, con 17.653 registrazioni, rappresentando il 64,8% di tutti gli LCV registrati nel mese.
  4. Settore dei pick-up: calo di oltre il 25%, chiudendo con un 28,1% in meno rispetto a dicembre 2023.
Performance dei Pick-up

L’unica nota negativa nel mercato LCV è stata la diminuzione dell’8,3% nelle registrazioni di nuovi pick-up, che si sono fermate a 37.582 unità . Questa flessione è stata influenzata dalla decisione del governo di modificare la tassazione sui pick-up a doppia cabina, che a partire da aprile 2025 saranno classificati come automobili per scopi di benefit-in-kind e capital allowance . Questa modifica potrebbe portare a un ulteriore calo delle registrazioni di nuovi pick-up quest’anno, poiché i settori come l’agricoltura, la costruzione e i liberi professionisti, che dipendono da questi veicoli, potrebbero affrontare costi aggiuntivi, limitando gli investimenti in nuovi modelli.

Andamento delle Registrazioni per Categoria di Veicolo

Il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nel Regno Unito ha mostrato un andamento variegato per categoria di veicolo a dicembre 2024. Le registrazioni complessive di LCV hanno subito un calo dell’ 8,3% , con un totale di 27.221 nuovi modelli registrati nel mese. Questo ha portato il totale annuale a 351.834 unità, con un incremento del 3% rispetto alle 341.455 unità registrate nel 2023.

Registrazioni per Categoria di Veicolo

  1. Le registrazioni di furgoni con peso inferiore a 2 tonnellate hanno visto un aumento del 13,6% rispetto all’anno precedente.
  2. I furgoni con peso compreso tra 2 e 2,5 tonnellate hanno registrato un calo del 4,1%, corrispondente a una diminuzione di 201 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
  3. I furgoni con peso tra 2,5 e 3,5 tonnellate hanno visto una diminuzione del 2,2%, con 17.653 registrazioni, mantenendo comunque la posizione di categoria più popolare, rappresentando il 64,8% di tutti gli LCV registrati nel mese.
  4. Il settore dei pick-up ha subito un calo di oltre un quarto, chiudendo con un decremento del 28,1% rispetto a dicembre 2023.

Nel 2023, le registrazioni erano aumentate in tutte le classi di peso dei furgoni, con i furgoni più grandi che hanno visto una crescita del 2,1% , rappresentando il 66,3% del mercato. Anche la domanda per i furgoni di medie e piccole dimensioni è aumentata, con un incremento del 12,3% e del 44,5% , raggiungendo rispettivamente 65.148 e 8.606 unità. Tuttavia, il mercato dei pick-up ha mostrato una delusione con un calo dell’ 8,3% nelle nuove registrazioni, scendendo a 37.582 unità. Questa flessione è stata influenzata dalla decisione del governo di modificare la tassazione sui pick-up a doppia cabina, che a partire da aprile 2025 saranno classificati come automobili per scopi di benefit-in-kind e di ammortamento fiscale.

Performance dei Modelli Ford nel Mercato LCV

I modelli Ford hanno dominato il mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) nel Regno Unito nel 2024, occupando le prime tre posizioni per registrazioni annuali. In particolare, il Ford Transit Custom si è confermato come il LCV più registrato nel Regno Unito, posizionandosi al terzo posto nelle vendite complessive di veicoli, dietro al Ford Puma e al Kia Sportage .

Performance di Registrazione a Dicembre

Nel mese di dicembre, il Ford Transit Custom ha mantenuto la leadership, seguito dal Ford Transit al quarto posto con 3.715 unità registrate e dal Ranger pickup al settimo posto con 1.193 unità.

Confronto con Altri Modelli

Altri modelli significativi nel mercato includevano:

  1. Vauxhall Vivaro – 1.790 unità (secondo posto).
  2. Peugeot Partner – 952 unità (ottavo posto).
  3. Mercedes-Benz Sprinter – 1.595 unità (terzo posto).
  4. Isuzu D-Max – 1.522 unità (quinto posto).
  5. Renault Trafic – 1.429 unità (sesto posto).
  6. Volkswagen Crafter – 923 unità (nono posto).
  7. Volkswagen Transporter – 852 unità (decimo posto).

Crescita delle Registrazioni di Furgoni Elettrici

Registrazioni di furgoni elettrici a batteria con un peso fino a 3,5 tonnellate GVW sono aumentate del 10,4% a dicembre, con un totale di 3.271 unità consegnate rispetto alle 2.964 unità dello stesso mese dell’anno precedente. Questo rappresenta una quota di mercato mensile del 12% . Nel 2024, le registrazioni di furgoni completamente elettrici hanno raggiunto un totale di 20.509 unità , con un incremento dell’ 1,3% rispetto alle 20.253 unità registrate nel 2023. La quota di mercato di questo tipo di propulsione è stata del 5,8% nel 2024, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Questo andamento riflette un impulso verso i veicoli elettrici a batteria nel mercato automobilistico del Regno Unito.

Le registrazioni di LCV elettrici hanno superato le 2.000 unità ogni mese negli ultimi quattro mesi del 2024 per la prima volta, superando il periodo corrispondente del 2023 di 1.068 unità , con un aumento del 12% . Tuttavia, è importante notare che le registrazioni di furgoni elettrici sono state inferiori nel 2024 rispetto al 2023 e hanno concluso significativamente al di sotto degli obiettivi del mandato ZEV. I produttori continuano a investire pesantemente nei veicoli a emissioni zero. Tuttavia, la mancanza di un’infrastruttura specifica per i furgoni e un supporto governativo efficace rappresentano sfide significative per la transizione verso i LCV elettrici a batteria. Nel mese di dicembre, Ford ha rappresentato il 43,6% delle registrazioni di furgoni elettrici a batteria fino a 3,5 tonnellate GVW.

Volkswagen ha contribuito con il 20,6% e Maxus con il 9,3% . Toyota si è posizionata quarta con il 7,7% e Mercedes-Benz quinta con il 6,4% . Altri produttori come Peugeot , Nissan , Citroen , Renault e Vauxhall hanno registrato quote inferiori. Per quanto riguarda la gamma, il recentemente lanciato Ford E-Transit Custom è stato il furgone elettrico più registrato del mese, con una quota di mercato del 38% a dicembre. Seguono il Mercedes-Benz e-Vito con 128 unità (quota del 3,9% ), il Toyota Proace City Electric con 121 unità (quota del 3,7% ) e il Maxus eDeliver 9 con 90 unità (quota del 2,7% ).

La top 10 è completata dal Maxus eDeliver 3 con 88 unità (quota del 2,7% ) e dal Maxus eDeliver 7 con 75 unità (quota del 2,3% ). Solo BYD , Peugeot , Maxus e Nissan hanno raggiunto il target di vendita minimo del 10% del mandato ZEV per il 2024. Toyota ha sfiorato il target con il 9,6% e Volkswagen ha registrato l’ 8,2% . Altri produttori come Vauxhall , Mercedes-Benz , Renault Trucks e Renault hanno registrato percentuali inferiori.

Investimenti e Sfide nel Settore dei Veicoli Elettrici

La registrazione di furgoni elettrici a batteria ha mostrato un incremento del 10,4% a dicembre 2024, con un totale di 3.271 unità consegnate rispetto alle 2.964 unità dello stesso mese dell’anno precedente. Questo ha portato a una quota di mercato mensile del 12% . Nel complesso, le registrazioni di furgoni elettrici hanno raggiunto 20.509 unità nel 2024, con un aumento dell’ 1,3% rispetto alle 20.253 unità del 2023, ma la quota di mercato del powertrain è scesa al 5,8% , con una diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Performance delle Registrazioni Elettriche

Negli ultimi quattro mesi del 2024, le registrazioni di LCV elettrici hanno superato le 2.000 unità ogni mese per la prima volta, superando il periodo corrispondente del 2023 di 1.068 unità , con un incremento del 12% . Tuttavia, è importante notare che le registrazioni di furgoni elettrici sono state inferiori nel 2024 rispetto al 2023 e hanno concluso l’anno ben al di sotto degli obiettivi del mandato ZEV .

Investimenti e Infrastrutture

I produttori continuano a investire significativamente nei veicoli a zero emissioni (ZEV). Tuttavia, la mancanza di un’infrastruttura specifica per i furgoni e un supporto governativo efficace rappresentano una sfida considerevole per la transizione verso i LCV elettrici a batteria. Questo riflette le enormi difficoltà che si presentano nel velocizzare l’adozione di furgoni elettrici da parte degli operatori del settore.

Mercato delle Aste di Veicoli Usati nel 2024

Nel 2024, il mercato delle aste di veicoli commerciali leggeri usati ha mostrato una buona salute, con livelli di stock e domanda dei compratori ben allineati. La partecipazione alle aste fisiche è aumentata, grazie a prezzi più bassi che hanno attratto un numero maggiore di acquirenti. Inoltre, i venditori si sono dimostrati più in sintonia con il sentiment di mercato, portando a tassi di conversione al primo tentativo che sono aumentati all’ 83,8% nel corso dell’anno. Con il mese di dicembre caratterizzato da un periodo lavorativo più breve, il numero di veicoli venduti è diminuito di oltre il 31% rispetto a novembre, ma ha registrato un incremento di oltre il 9,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un mix migliore di stock e un livello di interesse più elevato hanno portato il prezzo medio di vendita di fine anno al suo massimo dal mese di settembre, con un aumento del 3,1% rispetto a novembre, anche se questo dato è in calo del 16% rispetto a dicembre 2023.

L’età media dei veicoli venduti è scesa da 83,3 mesi a 80,3 mesi , ma è risultata 2,2 mesi più alta rispetto all’anno precedente. Il chilometraggio medio durante dicembre è aumentato dello 0,3% a 80.058 miglia , ma è rimasto 3,2% inferiore rispetto allo stesso periodo del 2023. Dei veicoli venduti all’asta a dicembre:

  1. 78,3% erano Euro 6, con un’età media di 59,6 mesi e un chilometraggio medio di 72.579 miglia.
  2. Le vendite di furgoni elettrici usati sono rimaste stabili, rappresentando solo lo 0,9% del mercato complessivo. L’età media di questi veicoli è scesa a 70,7 mesi da 75,8 mesi, mentre il chilometraggio medio è diminuito a 27.234 miglia rispetto a 37.867 miglia di novembre.
  3. Il 20,8% delle vendite era composto da stock Euro 5, in calo rispetto al 22,9% del mese precedente.

Le vendite di furgoni di medie dimensioni all’asta hanno chiuso l’anno in modo robusto, rappresentando il 39,5% del totale nel mese. I furgoni piccoli hanno costituito il 28,9% , mentre i furgoni grandi hanno rappresentato il 20,7% . I volumi delle vendite di pickup 4×4 hanno costituito solo il 10,8% di tutte le vendite, ma hanno registrato il prezzo medio di vendita più alto a £12.444 (€14.865), in aumento del 4% rispetto a novembre. I furgoni grandi hanno percorso più chilometri rispetto a qualsiasi altro tipo di veicolo, con una media di 87.171 miglia , un incremento di quasi 3.000 miglia rispetto al mese precedente, ma una diminuzione di quasi 10.400 miglia su base annua. Nel complesso, i tassi di conversione al primo tentativo sono aumentati per l’ottavo mese consecutivo, chiudendo l’anno al 83,8% , con un incremento di 1,1 punti percentuali rispetto a novembre.

I tassi di conversione tra i vari settori sono stati relativamente uniformi, con il settore dei pickup 4×4 che ha raggiunto il tasso di conversione migliore, pari all’ 84,5% , in aumento rispetto all’ 83,4% di novembre.

Tendenze di Vendita dei Veicoli Usati a Dicembre

Nel mese di dicembre, le vendite di veicoli usati hanno registrato una diminuzione del 31% rispetto a novembre, ma hanno mostrato un incremento del 9,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo calo è stato influenzato dalla riduzione del numero di giorni lavorativi. Nonostante ciò, la combinazione di un mix migliore di stock e un maggiore interesse ha portato il prezzo medio di vendita a livelli record, con un aumento del 3,1% rispetto a novembre, anche se questo valore è sceso del 16% rispetto a dicembre 2023.

Dettagli sulle Vendite

L’età media dei veicoli venduti è diminuita da 83,3 mesi a 80,3 mesi , ma è risultata 2,2 mesi più alta rispetto all’anno precedente. La percorrenza media durante dicembre è aumentata dello 0,3% a 80.058 miglia , rimanendo comunque 3,2% inferiore rispetto allo stesso periodo del 2023.

Statistiche sui Veicoli Venduti

Tra i veicoli venduti all’asta nel mese di dicembre:

  1. 78,3% erano Euro 6, con un’età media di 59,6 mesi e una percorrenza media di 72.579 miglia.
  2. Le vendite di furgoni elettrici usati sono rimaste stabili, rappresentando solo 0,9% del mercato complessivo.
  3. L’età media di questi veicoli elettrici è scesa a 70,7 mesi, con una percorrenza media di 27.234 miglia.
  4. I veicoli Euro 5 hanno costituito il 20,8% delle vendite, in calo rispetto al 22,9% del mese precedente.
Distribuzione delle Vendite per Categoria

Le vendite di furgoni di medie dimensioni hanno chiuso l’anno in modo robusto, rappresentando il 39,5% del totale nel mese. I furgoni piccoli hanno costituito il 28,9% , mentre i furgoni grandi hanno rappresentato il 20,7% . I volumi dei pickup 4×4 hanno costituito solo il 10,8% di tutte le vendite, ma hanno registrato il prezzo medio di vendita più alto a £12.444 (€14.865), con un aumento del 4% rispetto a novembre. I furgoni grandi hanno percorso più distanza rispetto a qualsiasi altro tipo di veicolo, con una media di 87.171 miglia , un incremento di quasi 3.000 miglia rispetto al mese precedente, ma una diminuzione di quasi 10.400 miglia su base annuale. In generale, i tassi di conversione per la prima vendita sono aumentati per l’ottavo mese consecutivo, chiudendo l’anno al 83,8% , con un incremento di 1,1 punti percentuali rispetto a novembre.

I tassi di conversione sono stati relativamente uniformi tra i vari settori, con il settore dei pickup 4×4 che ha raggiunto il tasso di conversione migliore al 84,5% .

Fonte: AutoVista24

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