Alla fine del 2024, molti trend del mercato delle auto usate in Polonia hanno iniziato a stabilizzarsi, mentre le registrazioni di auto nuove sono migliorate. Marcin Kardas, responsabile delle valutazioni di Eurotax Poland, analizza i dati con Phil Curry di Autovista24.
Stabilità nel Mercato delle Auto Usate
Alla fine del 2024, il mercato delle auto usate in Polonia ha mostrato segni di stabilità nel quarto trimestre. Questo periodo ha offerto l’opportunità di rivedere le tendenze e di guardare avanti verso il 2025. Le auto usate fino a due anni e mezzo e quelle oltre sette anni e mezzo hanno perso meno valore rispetto ad altri segmenti, evidenziando l’attrattiva delle auto più giovani, i cui valori hanno raggiunto minimi significativi. Inoltre, è emersa una crescente popolarità per i modelli più vecchi e a basso costo. Le auto di tre-quattro anni , così come i modelli pre-pandemia tra cinque e sette anni , hanno subito la maggiore deprezzamento .
Questi veicoli provengono principalmente da flotte e sono offerti in grandi quantità. Nonostante la stabilità del mercato, è emerso un problema con il remarketing delle auto usate, poiché i tempi di vendita si sono allungati. Inoltre, il basso tasso di cambio dell’ Euro ha reso le auto usate polacche meno attraenti sul mercato internazionale, influenzando le esportazioni. Questo ha aumentato l’offerta nel paese, creando potenziali ulteriori cali di valore all’inizio del 2025. Tra i diversi tipi di motorizzazione, i valori residui delle auto a benzina e diesel sono diminuiti a un tasso simile.
I valori delle auto ibride sono calati più lentamente, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato il tasso di deprezzamento più elevato, una tendenza persistente nel 2024. I segmenti A, B e B-SUV hanno goduto del tasso di declino del valore residuo più basso, una tendenza che si è mantenuta costante. Al contrario, le categorie di auto usate più grandi, inclusi i segmenti E, hanno subito tassi di deprezzamento superiori alla media del mercato.
Valore Residuale delle Auto Usate
Le auto usate con un’età fino a due anni e mezzo e quelle con più di sette anni e mezzo hanno registrato la minore perdita di valore nell’anno scorso. Questo evidenzia l’attrattiva delle auto più giovani, i cui valori hanno raggiunto livelli significativamente bassi. Inoltre, è emersa una crescente popolarità per i modelli più vecchi e più economici. Le auto di tre-quattro anni , così come i modelli pre-pandemia tra cinque e sette anni , hanno subito la maggiore deprezzamento . Questi veicoli provengono principalmente da flotte, disponibili in grandi quantità.
Nonostante la stabilità del mercato, è emerso un problema con il remarketing delle auto usate. I tempi di vendita si sono allungati. Nel frattempo, il basso tasso di cambio dell’Euro ha reso le auto usate polacche meno attraenti sul mercato internazionale, influenzando le esportazioni. Questo ha aumentato l’offerta nel paese, creando il potenziale per ulteriori cali di valore all’inizio del 2025 . Tra i diversi tipi di motorizzazione, i veicoli a benzina e diesel hanno visto i valori residui (RV) diminuire a un tasso simile.
I valori delle auto ibride sono diminuiti a un ritmo leggermente più lento, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno registrato il tasso di deprezzamento più elevato. Questa è stata una tendenza persistente durante il 2024 . I segmenti A, B e B-SUV hanno goduto del tasso più basso di declino del RV, una tendenza che è rimasta costante. Nel frattempo, le categorie di auto usate più grandi, inclusa la categoria E, hanno subito tassi di deprezzamento superiori alla media del mercato.
Crescita del Mercato delle Auto Nuove
Nel 2024, il mercato delle auto nuove in Polonia ha registrato un totale di 551.568 registrazioni , segnando un incremento del 16,1% rispetto all’anno precedente. Questo miglioramento è stato sostenuto da una diminuzione dei prezzi di transazione e da un cambiamento nelle abitudini di acquisto legate alla pandemia di COVID-19 . La domanda è stata particolarmente forte nel settore privato, che ha visto la sua quota di mercato raggiungere il 31,8% .
Preferenze dei Consumatori
I compratori privati hanno mostrato un interesse crescente per i marchi cinesi , che hanno recentemente fatto il loro ingresso nel mercato polacco. Questo ha sorpreso, poiché ci si aspettava che le flotte avrebbero guidato la domanda per questi modelli.
Evoluzione del Mercato
Il mercato delle auto nuove in Polonia ha continuato a evolversi, con i modelli a benzina che hanno rappresentato solo il 37,4% delle consegne, mentre la quota di mercato dei modelli diesel è scesa all’ 8,9% . I veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno raggiunto solo una quota del 3% . Nel frattempo, i veicoli ibridi hanno dominato il mercato, grazie ai cambiamenti nelle linee di produzione dei costruttori, che hanno dovuto ridurre le emissioni in conformità con le nuove regolamentazioni .
Regolamentazioni CAFE
A partire dall’inizio del 2025, sono entrate in vigore nuove regolamentazioni CAFE , che potrebbero portare a un aumento dei prezzi per le auto a combustione interna e a una riduzione della loro disponibilità. Ci sono anche possibilità di significative riduzioni di prezzo per i BEV al fine di soddisfare i limiti di emissione.
Incentivi Governativi
Con l’introduzione del nuovo schema di incentivi, ‘MojEauto’ , pubblicato dal governo polacco a gennaio, le aziende sono escluse dai sussidi. Questo potrebbe influenzare il mercato dei BEV , poiché il settore ha guidato le registrazioni nell’anno precedente. Il supporto continuerà per i compratori privati, ma ciò limiterà probabilmente lo sviluppo del mercato dei BEV nel paese, a causa della bassa domanda da parte di questo gruppo di clienti.
Competizione e Sfide
Raggiungere gli obiettivi di emissione non sarà un compito facile. I costruttori automobilistici affrontano una crescente concorrenza da parte dei produttori cinesi e un supporto in calo per i programmi di incentivi per i BEV . È probabile che il mercato continui a evolversi nel 2025.
Impatto delle Nuove Regolamentazioni CAFE
Dal 2025 , entreranno in vigore le nuove regolamentazioni CAFE , che potrebbero avere un impatto significativo sul mercato automobilistico. Le possibili conseguenze includono:
- Aumenti drastici dei prezzi per le nuove auto a motore a combustione interna.
- Riduzione della disponibilità di questi veicoli.
- Potenziali riduzioni significative dei prezzi per i veicoli elettrici a batteria (BEV), al fine di soddisfare le soglie di emissione.
Inoltre, il nuovo schema di incentivi, denominato ‘ MojEauto ’, pubblicato dal governo polacco a gennaio, esclude le aziende dai sussidi. Questo potrebbe influenzare negativamente il mercato dei BEV , poiché questo settore ha guidato le registrazioni nell’anno precedente. Sebbene il supporto continui per i privati , ciò limiterà probabilmente lo sviluppo del mercato dei BEV nel paese, a causa della bassa domanda da parte di questo gruppo di clienti. Raggiungere gli obiettivi di emissione non sarà un compito facile. I produttori di automobili affrontano una crescente concorrenza da parte dei produttori cinesi e un supporto in calo per i programmi di incentivi ai BEV . È probabile che il mercato continui a evolversi nel 2025 .
Mercato dei Veicoli Commerciali
Il mercato dei veicoli commerciali in Polonia ha registrato un leggero aumento delle registrazioni nel 2024, con un totale di 66.853 unità consegnate, corrispondente a un miglioramento del 3,6% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la domanda rimane lontana dalla stabilizzazione. Un notevole calo dei valori è stato osservato durante tutto l’anno, continuando anche nel quarto trimestre. Questa diminuzione è stata simile in tutti i segmenti commerciali, sebbene alcuni modelli abbiano accelerato verso la fine dell’anno. Rispetto ad altri importanti mercati europei, i prezzi richiesti in Polonia sono diminuiti in misura maggiore.
Oltre ai cali di prezzo, i tempi di vendita dei furgoni usati sono stati altamente variabili, indicando una situazione economica instabile che continua a influenzare il mercato. Le nuove regolamentazioni sulle emissioni influenzeranno anche i produttori di veicoli commerciali, creando pressioni per vendere versioni elettriche dei loro modelli. Tuttavia, il mercato per questi modelli elettrici usati è lento, portando a un’elevata deprezzamento e a una redditività limitata sugli acquisti. Questo è stato particolarmente evidente nel segmento dei veicoli commerciali pesanti . I veicoli a diesel continuano a dominare il mercato, con valori in calo costante alla fine del 2024.
I limiti di emissione potrebbero portare a una maggiore concorrenza tra i produttori e a sconti per i modelli elettrici. Le loro gamme di modelli in questa categoria aumenteranno. Per ora, l’attività dei produttori cinesi è limitata, ma potrebbero cercare di entrare in questo mercato a breve. I problemi economici in Europa hanno colpito duramente il mercato dei camion . La Germania, principale destinazione di esportazione della Polonia, sta affrontando gravi problemi economici, influenzando la capacità dei trasportatori polacchi di espandere le loro flotte.
Negli ultimi due anni, il mercato è stato in crisi e i risultati delle vendite di nuovi camion lo confermano. Nel 2024, sono state registrate 28.084 unità , con una diminuzione del 20,9% rispetto al 2023. Il segmento dei trattori-rimorchio ha visto un calo delle registrazioni del 25,2% , scendendo a 19.220 unità . I risultati deboli suggeriscono che la tendenza potrebbe continuare nella prima metà del 2025. La domanda fiacca per i nuovi camion è stata seguita da un scarso interesse per i veicoli usati.
Le esportazioni verso la Turchia sono diminuite drasticamente, e una situazione simile è stata osservata in paesi come Kazakhstan e Kyrgyzstan . Di conseguenza, il numero di camion disponibili nei piazzali continua ad aumentare, complicando ulteriormente una situazione già difficile. I cali trimestrali dei valori stanno diventando più contenuti, ma ciò non indica un aumento della domanda. Piuttosto, è il risultato di una mancanza di motivazione all’acquisto a causa delle riduzioni di prezzo e dell’elevata sovra-valutazione dei veicoli nei trimestri precedenti. La situazione nel mercato internazionale del trasporto è riflessa anche nel trasporto regionale e domestico.
I veicoli logistici hanno subito forti cali di valore, confermando i problemi nel mercato interno. I prezzi dei veicoli per costruzione rimangono relativamente stabili, ma questo è un mercato con una continua carenza di modelli usati. Date le realtà del mercato nel 2025, ci si aspetta cali di prezzo in tutti i segmenti di mercato. Naturalmente, anche i cali dei valori residui seguiranno a breve. Inoltre, c’è una politica di vendita poco chiara riguardante i BEV , che stanno vedendo un aumento dei numeri da parte degli importatori nonostante la bassa domanda.
Insieme alla mancanza di supporto dai programmi governativi per gli acquisti aziendali, questo potrebbe contribuire a ulteriori deprezzamenti. Gli importatori affrontano una sfida importante nel rispettare i limiti di emissione dell’UE. Le loro politiche di vendita determineranno la forma finale del mercato polacco nel 2025.
Problemi nel Settore dei Camion
Il mercato dei camion ha affrontato un calo significativo, con registrazioni in diminuzione del 20,9% nel 2024 . Questo declino ha colpito in particolare il segmento dei trattori-rimorchio , che ha visto una riduzione delle registrazioni del 25,2% , portando il totale a 19.220 unità. I risultati deboli suggeriscono che questa tendenza potrebbe continuare nella prima metà del 2025 . La domanda fiacca per i nuovi camion ha portato a un interesse limitato per i veicoli usati. Le esportazioni verso la Turchia sono diminuite drasticamente, e una situazione simile è stata osservata in paesi come Kazakhstan e Kyrgyzstan .
Di conseguenza, il numero di camion disponibili nei piazzali è aumentato, complicando ulteriormente una situazione già difficile. Sebbene i cali trimestrali dei valori stiano diventando più contenuti, ciò non indica un aumento della domanda. Piuttosto, è il risultato di una mancanza di motivazione all’acquisto, dovuta a riduzioni di prezzo e all’elevata sovra-valutazione dei veicoli nei trimestri precedenti. La situazione nel mercato del trasporto internazionale si riflette anche nel trasporto regionale e domestico. I veicoli logistici hanno subito forti cali di valore, confermando i problemi nel mercato interno.
I prezzi dei veicoli da costruzione rimangono relativamente stabili, ma questo è un mercato caratterizzato da una continua carenza di modelli usati. Considerando le realtà del mercato nel 2025 , ci si aspetta un ulteriore calo dei prezzi in tutti i segmenti di mercato. Naturalmente, anche i cali dei valori residui seguiranno di conseguenza. Inoltre, esiste una politica di vendita poco chiara riguardante i BEV , che stanno vedendo un aumento dei numeri da parte degli importatori nonostante la bassa domanda. Insieme alla mancanza di supporto dai programmi governativi per gli acquisti aziendali, ciò potrebbe contribuire a ulteriori deprezzamenti.
Gli importatori affrontano una sfida significativa nel rispettare i limiti di emissione dell’UE, e le loro politiche di vendita determineranno la forma finale del mercato polacco nel 2025 .
Prospettive per il Mercato nel 2025
Si prevedono ulteriori cali dei prezzi in tutti i segmenti di mercato nel 2025, con incertezze sulle politiche di vendita dei veicoli elettrici a batteria (BEV) . La situazione attuale suggerisce che i valori residui continueranno a diminuire, influenzati da diversi fattori.
Politiche di Vendita dei BEV
- Le politiche di vendita dei BEV sono poco chiare, con un aumento delle importazioni nonostante la bassa domanda.
- La mancanza di supporto dai programmi governativi per gli acquisti aziendali potrebbe contribuire a un’ulteriore deprezzamento.
Pressione sulle Emissioni
- Gli importatori affrontano sfide significative nel rispettare i limiti di emissione dell’UE.
- Le politiche di vendita degli importatori determineranno la forma finale del mercato polacco nel 2025.
Previsioni Generali
- Si prevede che i prezzi continueranno a scendere in tutti i segmenti di mercato.
- I cali dei valori residui seguiranno questa tendenza.
- La situazione economica instabile e le nuove regolamentazioni influenzeranno ulteriormente il mercato.