lunedì, Maggio 12, 2025

Analisi delle Vendite di Auto in Europa: Novembre 2024

Imperdibili

Con la fine del 2024 in vista, i principali mercati europei delle auto nuove stanno cercando di chiudere in modo forte. Quali mercati potrebbero farcela dopo un novembre difficile?

Situazione dei Mercati Automobilistici in Europa

Con la fine del 2024 in vista, i principali mercati europei delle auto nuove stanno cercando di chiudere in modo forte. Tuttavia, la Francia e l’ Italia stanno affrontando difficoltà significative, mentre la Spagna sembra sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di consegne.

Situazione in Francia

La Francia ha registrato il settimo mese consecutivo di declino, con un calo del 12.7% a novembre. Questo segna una continua discesa del mercato delle auto nuove, che ha iniziato a perdere terreno da maggio, annullando i risultati positivi ottenuti all’inizio dell’anno. Le registrazioni di auto nuove sono diminuite del 3.7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Per tornare alla crescita entro la fine dell’anno, il mercato dovrebbe registrare 58,968 consegne a dicembre, il che rappresenterebbe un aumento del 32.6% rispetto all’anno precedente, ma con la situazione attuale, questo sembra improbabile.

Declino delle Vendite di Auto in Italia

Il mercato italiano ha visto una delle sue peggiori performance del 2024, con un calo del 10.8% nelle registrazioni di novembre, totalizzando 124,344 unità. Questo ha portato il totale delle immatricolazioni dell’anno a una diminuzione dello 0.2% nei primi undici mesi. Anche in Italia, ogni tecnologia di propulsione ha registrato perdite, con le vendite di ibridi che sono diminuite solo dello 0.3% , ma hanno comunque raggiunto una quota di mercato del 42.3% .

Crescita della Spagna

La Spagna, al contrario, ha registrato un aumento del 6.4% nelle vendite di auto a novembre, avvicinandosi all’obiettivo di un milione di registrazioni nel 2024. Fino ad ora, il paese ha raggiunto 911,501 consegne, necessitando di 88,499 nuove auto a dicembre per raggiungere il traguardo. La crescita è stata sostenuta in gran parte dal settore ibrido, che ha visto un incremento del 30.4% con 35,111 unità vendute, portando la sua quota di mercato al 42.1% .

Declino delle Vendite in Francia

La Francia ha registrato il suo settimo mese consecutivo di declino nel mercato delle auto nuove a novembre, con un calo del 12.7% . Questo segna una continua discesa per il mercato automobilistico francese, che ha iniziato a perdere slancio a partire da maggio, annullando i risultati positivi ottenuti all’inizio dell’anno. Secondo i dati forniti dalla PFA , il calo di novembre è stato il secondo peggiore del 2024. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che il totale delle registrazioni dall’inizio dell’anno è sceso in territorio negativo a partire da agosto, e i risultati successivi hanno continuato a influenzare negativamente il mercato. Nonostante un inizio forte, con un aumento delle registrazioni del 13% a febbraio, il totale delle registrazioni di auto nuove è sceso del 3.7% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Per tornare a una crescita entro la fine dell’anno, il mercato dovrebbe registrare 58,968 consegne nel mese successivo, il che rappresenterebbe un aumento del 32.6% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, con il mercato in grave declino, questa prospettiva appare poco realistica. Negli ultimi quattro mesi, l’unico tipo di propulsione a registrare una crescita anno su anno è stato quello degli ibridi (HEVs e MHEVs). I dati mostrano che le registrazioni di veicoli elettrici a batteria ( BEV ) sono diminuite del 24.4% a novembre, con 23,255 unità consegnate, rendendo questo calo il secondo peggiore dell’anno dopo il 33.1% di agosto. Le BEV hanno quindi raggiunto una quota di mercato del 17.4% nel mese, che è comunque inferiore di 2.8 punti percentuali rispetto a novembre 2023.

Inoltre, le registrazioni di veicoli a combustione interna (ICE) hanno mostrato un declino significativo. La situazione del mercato delle auto elettriche è particolarmente preoccupante per i produttori, che temono di non rispettare gli obiettivi di CO2 stabiliti dall’ UE per il prossimo anno. La Francia ha visto un aumento delle vendite di ibridi e ibridi leggeri , che hanno contribuito a limitare ulteriormente il declino del mercato.

Difficoltà nel Mercato Italiano

Il mercato delle auto nuove in Italia ha registrato una delle sue peggiori performance del 2024, con un calo delle registrazioni del 10.8% a novembre. In totale, sono state consegnate 124.344 unità nel mese, secondo i dati forniti dall’associazione di categoria ANFIA . Questo risultato ha portato il totale delle registrazioni dall’inizio dell’anno a una crescita negativa per la prima volta, con un declino dello 0.2% nei primi undici mesi del 2024. L’Italia ha vissuto quattro mesi consecutivi di declino, dopo un inizio d’anno promettente. Roberto Vavassori, presidente di ANFIA , ha commentato: “Con l’avvicinarsi dell’ultimo mese del 2024, possiamo ora confermare ragionevolmente che la chiusura dell’anno sarà di poco superiore a 1.550.000 registrazioni, in calo di circa 1% rispetto al 2023.” Per la prima volta quest’anno, ogni tecnologia di propulsione ha registrato perdite nei dati mensili delle registrazioni.

La perdita più contenuta è stata nel mercato ibrido, composto da HEVs e MHEVs , che ha visto un calo di solo 0.3% .

  1. 52.611 unità sono state consegnate nel mese, in calo di 141 unità rispetto all’anno precedente.
  2. La performance di novembre ha conferito agli ibridi una quota di mercato del 42.3%, in aumento di 4.4pp.

Gli ibridi sono stati il tipo di propulsione più venduto in Italia quest’anno, con registrazioni in aumento del 10.2% nei primi undici mesi del 2024, raggiungendo una quota del 40% del mercato delle auto nuove italiane, rispetto al 36.2% dello stesso periodo dell’anno scorso. Le consegne di auto a benzina sono diminuite del 12.3% a novembre, con 34.306 unità immatricolate, portando il tipo di carburante a una quota del 27.6% delle registrazioni complessive, con un calo di 0.5pp . Nel periodo da gennaio a novembre, le consegne di benzina sono aumentate del 3% . Le consegne di auto diesel sono diminuite del 20.7% nel mese, con 15.825 unità, lasciando il tipo di carburante con una quota di mercato del 12.7% , in calo di 1.6pp . Nel complesso, le registrazioni diesel sono diminuite del 21.5% nei primi undici mesi del 2024, con una quota di mercato del 13.9% , in calo di 3.7pp .

Il mercato delle BEV in Italia ha faticato a stimolare gli acquirenti, con novembre che ha visto un calo delle registrazioni del 17.4% rispetto all’anno precedente, con 6.564 unità vendute. Le BEV hanno ottenuto una quota di mercato del 5.3% , molto inferiore rispetto ad altri paesi europei, risultando la più bassa tra i cinque principali mercati del mese, con un calo di 0.4pp rispetto all’anno scorso. Questo rappresenta il secondo calo consecutivo per i modelli completamente elettrici. Nonostante un boom a giugno, quando i fondi per gli incentivi sono stati rilasciati dal governo, la tecnologia ha avuto un 2024 difficile. I fondi per gli incentivi si sono esauriti in poche ore, e il mercato ha visto solo un miglioramento dello 0.6% dall’inizio dell’anno, con una differenza di sole 342 unità, il che significa che un altro cattivo risultato a dicembre potrebbe portare le BEV in territorio negativo per il 2024.

La tecnologia detiene una quota del 4.1% del mercato delle auto nuove in Italia nei primi undici mesi del 2024, un dato stabile rispetto all’anno scorso. Le PHEV hanno registrato le peggiori performance tra le tecnologie di propulsione quest’anno, con i risultati di novembre che hanno aggravato la situazione. Un calo del 31.4% ha visto solo 3.912 nuovi modelli immatricolati nel mese, portando a una quota di mercato del 3.1% , in calo di 1pp . Nei primi undici mesi dell’anno, le PHEV sono diminuite del 24.9% , con una quota di mercato del 3.3% , in calo di 1.1pp rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Crescita della Spagna nel Settore Automobilistico

La Spagna si è affermata come uno dei mercati automobilistici più affidabili tra i cinque principali paesi europei, continuando a mostrare segni di crescita anche a novembre. Nel mese scorso, sono state registrate un totale di 83.339 immatricolazioni, con un incremento del 6.4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Obiettivo di Registrazioni

La Spagna sta puntando a raggiungere un milione di registrazioni di auto nel 2024, un traguardo che appare alla portata. Fino ad ora, il paese ha raggiunto 911.501 consegne, il che significa che ha bisogno di 88.499 nuove auto per le strade nel mese di dicembre. Questo rappresenterebbe un miglioramento dell’ 8.2% rispetto a dicembre 2023, un obiettivo che potrebbe rivelarsi difficile da raggiungere senza un forte impegno dell’industria per aumentare le registrazioni.

Commenti sul Mercato

Félix García, direttore delle comunicazioni e del marketing di ANFAC, ha dichiarato: “Il mercato sta progredendo positivamente e chiude un altro mese con crescita. Negli ultimi trimestri ci sono state una serie di tendenze al rialzo che ci permettono di essere ottimisti riguardo alla chiusura dell’anno attorno a un milione di unità.” Ha anche sottolineato l’importanza di monitorare l’evoluzione dell’ultimo mese dell’anno per vedere se si supererà la soglia di un milione, non raggiunta dal 2019.

Settore Ibrido

Il miglioramento della Spagna a novembre è attribuibile in gran parte alle performance del settore ibrido , composto da HEV (ibridi elettrici) e MHEV (ibridi leggeri), che ha visto una crescita del 30.4% nel mese, con 35.111 unità immatricolate. Questo ha conferito al sistema ibrido una quota di mercato del 42.1% , in aumento di 7.7 punti percentuali .

Altre Categorie

L’unica altra categoria a registrare una crescita nel paese durante novembre è stata quella degli “altri” veicoli, che include veicoli a gas di petrolio liquefatto e gas naturale compresso , con un miglioramento dell’ 11% anno su anno, corrispondente a 3.434 unità consegnate.

Declino di Altri Motori

Tuttavia, gli altri sistemi di propulsione hanno registrato un calo nel mese. Le immatricolazioni di benzina sono diminuite del 2.3% , con 27.777 unità registrate, portando la sua quota di mercato al 33.3% , in calo di 3 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Anche il diesel ha subito una flessione, con 6.359 unità, corrispondenti a un calo del 23.5% . La quota di mercato del diesel è stata del 7.6% , sebbene in calo di 3 punti percentuali , ma ancora superiore a quella dei BEV o PHEV .

Registrazioni di Veicoli Elettrici

Come in Italia, anche in Spagna si è notato un calo nell’ispirare i conducenti verso i veicoli elettrici. A novembre, le immatricolazioni di BEV (veicoli elettrici a batteria) hanno registrato un calo del 4.3% , con solo 5.792 unità immatricolate, corrispondenti a una quota di mercato del 7% , in diminuzione di 0.7 punti percentuali rispetto ai dati di novembre dell’anno scorso. Anche i PHEV hanno mostrato difficoltà, con 4.875 consegne, inferiori del 11.5% rispetto al totale di novembre 2023, portando la loro quota di mercato al 5.9% , in calo rispetto al 7% dell’anno precedente. In sintesi, la Spagna ha mostrato una crescita significativa nel mercato automobilistico, sostenuta principalmente dal settore ibrido, mentre altri sistemi di propulsione hanno faticato a mantenere le loro performance.

Andamento delle Tecnologie di Propulsione

Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Francia hanno subito un calo significativo del 24.4% a novembre, con un totale di 23,255 unità consegnate. Questo rappresenta la seconda peggiore performance dell’anno, dopo un precedente calo del 33.1% ad agosto. Nonostante ciò, la quota di mercato dei BEV è stata del 17.4% , un valore che, sebbene sembri relativamente alto, è influenzato dalle scarse performance di altri tipi di propulsione. Rispetto a novembre 2023, si è registrato un decremento di 2.8 punti percentuali (pp) .

Analisi delle Registrazioni di BEV

Il calo delle registrazioni di BEV è attribuibile a un confronto con un base alta, poiché a novembre 2023 si era registrato un aumento del 52% , raggiungendo una quota di mercato del 20% . Tuttavia, ci sono notevoli disparità tra i vari marchi: alcuni, come Renault e Citroën , mostrano una crescita notevole grazie ai loro nuovi modelli, mentre altri, come Dacia , Tesla e Fiat , hanno visto un forte declino, contribuendo a un risultato negativo complessivo. Nei primi undici mesi dell’anno, le consegne di BEV sono aumentate solo dello 0.1% , con un incremento di sole 131 unità, ben lontano dal 27.7% di miglioramento registrato tra gennaio e aprile. La quota di mercato per l’anno fino ad ora si attesta al 17% delle registrazioni francesi, con un incremento di 0.6pp .

Previsioni per il Mercato dei BEV

Il mercato dei BEV potrebbe affrontare ulteriori difficoltà nel 2025, poiché il governo francese sta finalizzando piani per ridurre gli attuali incentivi per gli acquisti privati, passando da un massimo di €7,000 a €4,000 . Questa modifica è entrata in vigore il 29 novembre , ma gli ordini per veicoli che saranno consegnati prima di febbraio 2025 beneficeranno ancora del finanziamento precedente.

Performance delle Altre Tecnologie di Propulsione

Le registrazioni di veicoli a combustione interna (ICE) hanno mostrato un declino, con le vendite di benzina che sono diminuite del 31.5% a novembre, con 33,411 unità consegnate, rappresentando solo il 25.1% del totale delle consegne, il valore più basso dell’anno. Anche il diesel ha subito un forte calo, con 8,821 registrazioni, in calo del 33.3% rispetto a novembre 2023, portando la sua quota di mercato al 6.6% .

Crescita dei Veicoli Ibridi

Per contrastare il declino del mercato, i veicoli ibridi (HEV e MHEV) hanno registrato una crescita. Gli HEV hanno visto un aumento dell’ 8.2% , con 27,482 unità e una quota di mercato del 20.6% , mentre i MHEV hanno avuto una crescita impressionante del 70.6% , con 24,890 unità, raggiungendo una quota di mercato del 18.7% . Nei primi undici mesi dell’anno, le consegne di HEV sono aumentate del 27% , mentre i MHEV hanno visto la migliore crescita tra tutte le tecnologie di propulsione, con un incremento del 48.1% .

Fonte: AutoVista24

Ultime news