L’Audi A5 si rinnova con nuove generazioni e strategie di naming, introducendo varianti ibride e prestazionali.
Nuove varianti della famiglia Audi A5
La nuova generazione dell’Audi A5 si presenta con importanti novità, limitandosi a due varianti principali: il liftback e una nuova wagon . In particolare, il mercato cinese avrà a disposizione anche una nuova versione sedan . Audi ha in programma di lanciare versioni ad alte prestazioni RS 5 sia per il liftback che per la wagon. Recentemente, è stato avvistato un prototipo dell’ RS 5 Avant in fase di test al Nürburgring , caratterizzato da elementi distintivi rispetto al modello standard. Il prototipo dell’RS 5 Avant si distingue per:
- Grandi prese d’aria nel paraurti anteriore.
- Passaruota allargati che ospitano un asse più largo.
- Dischi freno forati di grandi dimensioni.
- Terminali di scarico ovali tipici della gamma RS.
Inoltre, il prototipo è dotato sia di un tappo per il rifornimento di carburante che di una porta di ricarica, suggerendo la presenza di un motore ibrido plug-in . I segnali acustici nel video mostrano un motore V-6 che funge da componente a combustione interna del sistema ibrido, con voci che indicano che il motore potrebbe essere lo stesso twin-turbo da 2.9 litri presente nell’attuale RS 5 , che eroga 444 CV. Si prevede che il nuovo modello avrà una potenza significativamente superiore per competere con i 671 CV della Mercedes-Benz AMG C 63 S E Performance , anch’essa ibrida plug-in. Il debutto del nuovo RS 5 è atteso per la fine di quest’anno, probabilmente come modello 2027 per il mercato statunitense. Sebbene il liftback sia quasi certo per questo mercato, la presenza della wagon rimane incerta, mentre la versione standard della A5 wagon è già stata esclusa.
Attualmente, Audi vende l’ RS 6 Avant , ma il 2025 segnerà l’ultimo anno di produzione per questo modello. In futuro, arriveranno nuove varianti elettriche e ibride per sostituirlo.
Prototipi RS 5 in fase di test
Il prototipo dell’Audi RS 5 Avant è stato avvistato nuovamente in fase di test sul Nürburgring , evidenziando caratteristiche distintive rispetto al modello standard. Questo prototipo rappresenta una delle versioni ad alte prestazioni della nuova generazione dell’Audi A5, che include anche varianti liftback e wagon . Le caratteristiche che identificano il prototipo come un RS 5 Avant includono:
- Grandi prese d’aria nella parte anteriore.
- Parafanghi larghi che ospitano una carreggiata ampliata.
- Dischi freno forati di grandi dimensioni.
- Terminali di scarico ovali tipici della gamma RS.
Inoltre, il prototipo è dotato sia di un tappo per il rifornimento di carburante che di una porta di ricarica, suggerendo la presenza di un powertrain ibrido plug-in . I cartelli di avviso gialli sul parabrezza indicano anche una forma di elettrificazione . Il suono del motore nel video più recente suggerisce un motore V-6 che funge da componente a combustione interna del sistema ibrido. Si vocifera che il motore sia lo stesso twin-turbo V-6 da 2.9 litri presente nell’attuale RS 5 , che eroga 444 cavalli. Tuttavia, si prevede che il nuovo modello avrà una potenza significativamente superiore, per competere con i 671 cavalli della Mercedes-Benz AMG C 63 S E Performance , anch’essa un ibrido plug-in.
Il debutto del nuovo RS 5 è atteso per la fine di quest’anno, probabilmente come modello del 2027 per il mercato statunitense. Sebbene il liftback sia quasi certo per questo mercato, rimane incerto se Audi porterà anche la wagon . La wagon standard dell’A5 è già stata esclusa per questo mercato.
Strategia di naming di Audi
Audi ha annunciato una nuova strategia di naming che distingue i modelli a combustione interna da quelli elettrici . Questa strategia prevede che i modelli con motori a combustione interna abbiano numeri dispari nei loro nomi, mentre i modelli elettrici avranno numeri pari. Di conseguenza, il prossimo A4 sarà un veicolo elettrico. Inoltre, il prototipo dell’ RS 5 Avant è stato avvistato in fase di test, e si distingue per le sue caratteristiche uniche rispetto al modello standard. Tra queste, si notano le grandi aperture nella parte anteriore, i parafanghi allargati e i dischi dei freni forati di grandi dimensioni, insieme ai tipici terminali di scarico ovali dell’ RS .
Questo prototipo presenta anche un tappo per il rifornimento e una porta di ricarica, suggerendo un powertrain ibrido plug-in . Le etichette di avviso gialle sul parabrezza indicano una forma di elettrificazione .
Dettagli sul motore del nuovo RS 5
Il nuovo RS 5 dovrebbe essere equipaggiato con un motore V-6 twin-turbo da 2.9 litri , che offrirà una potenza superiore rispetto al modello attuale. Attualmente, il RS 5 eroga 444 hp , ma si prevede che la nuova versione avrà una potenza significativamente maggiore per competere con i 671 hp del Mercedes-Benz AMG C 63 S E Performance , che è anch’esso un ibrido plug-in.
Caratteristiche del prototipo RS 5 Avant
Il prototipo del RS 5 Avant è stato avvistato in fase di test al Nürburgring , presentando caratteristiche distintive rispetto al modello standard. Tra queste, si notano:
- Grandi prese d’aria nella parte anteriore.
- Parafanghi larghi che ospitano una carreggiata ampliata.
- Dischi freno forati di grandi dimensioni.
- Terminali di scarico ovali caratteristici del marchio RS.
Inoltre, il prototipo è dotato sia di un tappo per il rifornimento di carburante che di una porta di ricarica, suggerendo la presenza di un powertrain ibrido plug-in . I cartelli di avviso gialli sul parabrezza indicano anche una forma di elettrificazione.
Futuro dell’Audi RS 6 e RS 7
Audi attualmente vende il RS 6 Avant , ma il 2025 segnerà l’anno finale per questo modello. Per colmare il vuoto lasciato, sono previsti sia un RS 6 Avant E-Tron elettrico che un RS 7 Avant ibrido plug-in. Tuttavia, non è chiaro se entrambe le opzioni saranno disponibili negli Stati Uniti.