lunedì, Maggio 12, 2025

BMW: design unico per auto elettriche e a combustione interna

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Durante un incontro stampa al CES 2025, il direttore dello sviluppo di BMW ha dichiarato che il design delle auto non deve dipendere dal tipo di alimentazione.

Design coerente tra modelli elettrici e a combustione

Durante un incontro stampa al CES 2025, il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber, ha affermato che il design delle auto non deve essere influenzato dal tipo di alimentazione. Secondo Weber, “un BMW è un BMW” e questo principio è fondamentale per l’azienda. Egli ha sottolineato che non ci deve essere differenza tra un’auto a combustione interna (ICE) e un’auto elettrica (BEV) in termini di design.

Design Unico per Tutti i Modelli

Weber ha spiegato che avere due design distinti porta a percepire uno come più moderno e l’altro come obsoleto. BMW non intende vendere un’auto elettrica come “più moderna” rispetto agli altri veicoli. L’azienda sta abbracciando un linguaggio di design comune per i veicoli elettrici e a combustione interna, mantenendo alcune differenze minori come le forme delle griglie o i diffusori posteriori, ma l’essenza del design rimane la stessa. Questo approccio è evidente nei modelli attuali della serie 5 e 7, dove i modelli elettrici come l’i4, l’i5 e l’i7 si integrano perfettamente con le versioni a combustione.

Critica ai Concorrenti

Weber ha anche criticato i concorrenti che hanno separato completamente il design delle auto elettriche da quello delle auto a combustione, definendo questa scelta “probabilmente uno dei più grandi errori”. I futuri modelli della Neue Klasse di BMW condivideranno il design con i modelli a benzina, contrariamente a quanto fatto da altri produttori.

Importanza della Gerarchia nei Modelli

Weber ha confermato che BMW manterrà la sua gerarchia di modelli numerati, che è fondamentale per i clienti. I concessionari riportano che i clienti non entrano sapendo esattamente quale motorizzazione desiderano, ma si pongono domande come: “Sono pronto?”. Questo approccio rilassato e rispettoso della strategia aziendale facilita la vendita dei veicoli.

Design coerente tra modelli elettrici e a combustione - Concept BMW Vision Neue Klasse X
Design coerente tra modelli elettrici e a combustione Concept BMW Vision Neue Klasse X

Strategia di vendita e differenziazione

BMW ha registrato vendite di veicoli elettrici superiori a quelle di Audi e Mercedes-Benz nel 2024, grazie a una strategia di design uniforme che non distingue tra veicoli elettrici e a combustione interna. Frank Weber, il direttore dello sviluppo, ha affermato che non ci deve essere differenza nel design tra un’auto a combustione interna e una elettrica, sottolineando l’importanza di avere un linguaggio di design coerente. Questo approccio evita di far sembrare un modello più moderno rispetto all’altro, un errore che, secondo Weber, molti concorrenti hanno commesso. In particolare, BMW ha venduto 426.594 veicoli elettrici, superando le vendite di Audi, che ha registrato oltre 164.000 EV, e Mercedes-Benz, con 185.100 EV. Weber ha attribuito questo successo alla strategia di trattare tutti i modelli con lo stesso design.

Le differenze nel design possono riguardare dettagli minori, come le forme delle griglie o i diffusori posteriori, ma l’essenza rimane la stessa, come dimostrato dalle attuali linee di modelli 5 e 7. Inoltre, BMW manterrà la sua gerarchia di modelli numerati, che va dalla 1-Series (X1, per gli Stati Uniti) fino alla 7-Series , fondamentale per i clienti. Weber ha anche osservato che i concessionari riportano che i clienti non entrano nei punti vendita sapendo esattamente quale motorizzazione desiderano, ma si pongono domande come: ” Sono pronto? “. Se la risposta è no, BMW è in grado di adattarsi a queste esigenze. Infine, Weber ha sottolineato che un approccio più rilassato e rispettoso nei confronti dei clienti facilita la vendita dei veicoli.

Strategia di vendita e differenziazione - 2024 BMW i4 M50
Strategia di vendita e differenziazione 2024 BMW i4 M50

Critica ai concorrenti

Durante un incontro stampa al CES 2025, il direttore dello sviluppo di BMW, Frank Weber, ha espresso critiche nei confronti dei concorrenti che hanno scelto di separare il design delle auto elettriche da quello delle auto a combustione interna. Weber ha affermato che dividere completamente il design dei veicoli elettrici (BEV) da quello delle auto a combustione interna (ICE) è “probabilmente uno dei più grandi errori che alcuni concorrenti stanno commettendo”. A differenza di altri produttori, BMW sta abbracciando un linguaggio di design comune per entrambi i tipi di veicoli, mantenendo l’essenza e il linguaggio di design simili, come dimostrato dalle attuali linee 5 e 7. Weber ha sottolineato che non ci deve essere differenza tra un’auto a combustione e un’auto elettrica, affermando: “Possiamo avere solo un design”. Inoltre, ha evidenziato che la scelta di avere due design distinti può portare a una percezione di obsolescenza per uno dei due, e BMW non intende vendere un’auto elettrica come “più moderna” rispetto agli altri veicoli.

Weber ha anche notato che, mentre BMW ha venduto più veicoli elettrici nel 2024 rispetto a Audi e Mercedes-Benz, questa superiorità nelle vendite è attribuibile alla strategia di design uniforme adottata dall’azienda. In confronto, Mercedes ha adottato un linguaggio di design per i suoi modelli elettrici che è notevolmente diverso da quello delle sue auto a combustione, mentre Audi ha una gamma di veicoli elettrici che non si distingue particolarmente nel design rispetto agli altri modelli del marchio.

Importanza della gerarchia nei modelli

BMW manterrà la sua gerarchia di modelli numerati , che è fondamentale per i clienti. Secondo Weber, i concessionari riportano che le persone non entrano nei punti vendita sapendo esattamente quale tipo di motore desiderano. I clienti stanno realmente riflettendo su questo aspetto e si pongono domande come: “ Sono pronto? ” Se la risposta è negativa, l’azienda è in grado di adattarsi a questa situazione. Weber ha sottolineato che ” più siamo rilassati e più si sentono rispettati nella strategia dell’azienda, più facile sarà vendere veicoli .” Questo approccio consente a BMW di mantenere una struttura chiara e riconoscibile per i propri modelli, che va dalla 1-Series (X1, per gli Stati Uniti) fino alla 7-Series . Weber ha affermato: ” Questo è così prezioso che hai una certa gerarchia che le persone sanno cosa aspettarsi .”

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