Durante il CES 2025, BMW ha svelato il suo innovativo sistema iDrive Panoramic, promettendo un’esperienza di infotainment rivoluzionaria per i veicoli futuri.
Schermi enormi non sono la soluzione
BMW ha deciso di non adottare schermi di grandi dimensioni nei suoi veicoli, ritenendo che non siano la soluzione ideale. Secondo il Chief Development Officer di BMW, Frank Weber, l’idea di avere schermi enormi è stata scartata, poiché rendono difficile posizionarli correttamente per garantire condizioni di tocco ottimali . Weber ha affermato: “Fare schermi sempre più grandi non è la cosa giusta”. Inoltre, ha sottolineato che alcuni utenti potrebbero non riuscire a raggiungere l’intera larghezza di schermi molto ampi, motivo per cui il nuovo touchscreen è progettato con una forma romboidale, per avvicinarsi meglio al conducente in alcune aree. La questione principale riguarda la connessione del conducente con la strada.
Weber ha dichiarato che l’uso di schermi di grandi dimensioni può disconnettere il conducente dalla strada, affermando: “C’è qualcosa che accade quando hai quei grandi schermi TV nella tua auto che ti disconnette dalla strada”. Ha anche fatto riferimento al naming convention del Hyperscreen di Mercedes, evidenziando che gli schermi possono diventare un punto di disconnessione. BMW si propone di mantenere una connessione diretta tra il conducente, il volante e il veicolo, il quale è a sua volta connesso alla strada. Il nuovo touchscreen, parte del sistema Panoramic iDrive , misura 17,9 pollici ed è progettato per essere l’unico schermo di dimensioni significative nei veicoli BMW, che includeranno sia modelli elettrici che a benzina.

Tutti i prossimi BMW avranno il Panoramic iDrive
Ogni BMW , indipendentemente dal tipo di motorizzazione, avrà in dotazione lo stesso sistema di infotainment e di controllo nei prossimi anni. Sebbene i componenti siano essenzialmente gli stessi, le dimensioni potrebbero variare in base alla grandezza del veicolo e allo spazio disponibile. Sarà una questione di scalabilità, anche per quanto riguarda il sistema di proiezione alla base del parabrezza.
- “Esiste uno standard digitale che ogni BMW deve avere, e questo è vero anche per il nuovo sistema iDrive, che è fondamentale e sarà presente in tutti i modelli.”
- “Nel caso delle auto M, come la prossima generazione di M3 e M4, l’hardware non deve differire dal resto della gamma. L’esperienza dell’auto può essere differenziata attraverso il software, sia in termini di aspetto che di sensazione.”
- “Ci saranno diversi livelli di sportività, come è stato fatto in passato.”
Il controller iDrive è morto, ma i controlli fisici sono vivi
Dopo 34 anni, il controller rotativo iDrive verrà eliminato, ma i controlli fisici rimarranno.
Controlli fisici ancora presenti
- C’è un pulsante per il volume.
- Ci sono molte possibilità per cambiare il volume, ma le persone preferiscono avere un pulsante per silenziare rapidamente il suono, motivo per cui BMW ha deciso di mantenere questa opzione.
Contesto del controller iDrive
Il controller iDrive attuale non sarà più presente, e il design associato ad esso, come quello della iX , è stato abbandonato. Van Hooydonk ha ricordato che il controller iDrive della 7-Series del 2001 era stato creato per scorrere lunghe liste, ma oggi la tecnologia è evoluta grazie ai comandi vocali e ai touchscreen , che offrono nuovi modi per interagire con il sistema.
Evoluzione dell’interazione
Durach ha sottolineato che il prossimo passo è l’uso della voce come modalità di interazione. Negli ultimi anni, c’è stata una rapida evoluzione nella percezione dei clienti riguardo all’interazione con le macchine.
Un interno focalizzato sul conducente
Il design dell’interno è stato ottimizzato per migliorare l’ergonomia e la connessione del conducente con la strada. I punti per i widget sulla banda del display panoramico, situati vicino al coperchio del parabrezza, sono inclinati per creare un effetto complessivo che guida lo sguardo verso la strada. Il volante a sei lati ora posiziona le mani naturalmente nella corretta posizione 9 e 3, spostando i controlli montati sul volante accanto ai pollici del conducente in questa posizione.
- Il team ha dedicato molto tempo a testare i layout sia su strade aperte che in pista per garantire che il volante fosse più facile da usare rispetto al design attuale.
- Il volante mostrato rappresenta il “layout di base del prodotto principale”, ma ci saranno variazioni con un design più sportivo.
- Rispetto al volante attuale, è ergonomicamente un po’ migliore.
- Con le informazioni posizionate alla base del parabrezza e la possibilità di guardare oltre il volante, l’integrazione delle informazioni non interferisce con l’esperienza di guida.

La configurabilità è fondamentale
Il sistema offre una configurabilità totale, in particolare per il display panoramico che si estende alla base del parabrezza. Secondo Weber, questa caratteristica è fondamentale. Sono disponibili sei posizioni per i widget e, al lancio, ci saranno 22 opzioni di widget. Van Hooydonk ha confermato che questo è solo l’inizio e prevede che l’azienda continuerà a produrre nuove opzioni nel tempo. La configurazione è legata al profilo del conducente e può essere modificata in base all’uso attuale.
Ad esempio, durante un viaggio su strada, un utente potrebbe voler monitorare l’autonomia, il tempo stimato di arrivo o altre funzioni pertinenti alla situazione. Inoltre, i widget pre-configurati sono impostati in base alle modalità di guida.
- Modalità di guida e widget
– La modalità sport mostrerà widget diversi rispetto a una modalità eco o comfort. – Gli utenti possono comunque scegliere di visualizzare i propri widget preferiti. – Esistono modalità silenziose, dove un utente può disattivare due segmenti sul lato passeggero del display panoramico, ad esempio. – Se si desidera visualizzare solo la velocità, il resto può essere oscurato.

Il nativo è più capace
Il nuovo sistema Panoramic iDrive di BMW sarà dotato di Apple CarPlay e Android Auto , ma secondo Weber, il sistema nativo ha una capacità superiore. Questo si deve alla sua architettura e integrazione. Mentre Apple CarPlay e Android Auto occupano l’intero schermo e il sistema, l’interfaccia nativa è più stratificata e consente un accesso più semplice a varie funzioni tramite widget . Questo rappresenta una situazione di facilità d’uso. Inoltre, i sistemi di proiezione degli smartphone non funzioneranno nello spazio che va da un pilastro all’altro.
Questo spazio può ospitare sei widget , e nessuno di essi sarà una proiezione dello smartphone. È interessante notare che Ford e Lincoln hanno adottato un approccio diverso, proiettando la mappa di navigazione e le indicazioni sui display da pilastro a pilastro quando si utilizza il sistema di navigazione dello smartphone. È possibile che gli sviluppatori possano creare widget per il display panoramico, ma si tratta di un’area di nicchia e non è chiaro se si svilupperà un mercato per questo. Van Hooydonk ha affermato: “Potrei vederlo accadere, ma siamo solo all’inizio di questo viaggio.”
Il Panoramic iDrive funziona con occhiali da sole polarizzati
Il sistema proietta informazioni chiaramente visibili anche attraverso occhiali da sole polarizzati , secondo quanto dichiarato da Weber. Non è stata fornita una spiegazione tecnica su come e perché ciò avvenga. È stato confermato che il sistema di head-up display disponibile non funzionerà con la maggior parte degli occhiali da sole polarizzati. Questo è dovuto alla scelta dell’automobile di utilizzare l’unità di massima definizione disponibile, il che ha compromesso la capacità di funzionare con occhiali polarizzati, come spiegato da Durach. Si è trattato di un compromesso consapevole.
Le videochiamate saranno una realtà
Durante la conferenza stampa di BMW al CES 2025, è stata dimostrata la funzionalità di videochiamata del nuovo sistema iDrive Panoramic . I comici e attori Tim Meadows e Ken Jeong hanno intrattenuto il pubblico mentre eseguivano una videochiamata, suscitando curiosità sulle capacità del sistema. Quando è stato chiesto se questa funzionalità fosse realmente parte del sistema Panoramic iDrive o solo un momento di intrattenimento, il dirigente Frank Weber ha affermato: “Ho finito con visioni e concetti, e tutto ciò che avete visto è serio.” Tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle capacità o limitazioni delle videochiamate nel sistema.

Alpina avrà tutto questo?
BMW ha confermato che assumerà la responsabilità del marchio Alpina entro la fine di quest’anno. Anche se è ancora presto per discutere in dettaglio l’integrazione della nuova interfaccia di iDrive con Alpina, l’azienda non intende permettere che il marchio rimanga indietro in termini di modernità e tecnologia . Attualmente, Alpina è già molto vicina a BMW per quanto riguarda il funzionamento e le caratteristiche.
Dettagli sulla responsabilità di Alpina
- BMW prenderà completamente in carico il marchio Alpina.
- Non si vuole che Alpina perda terreno rispetto alle innovazioni tecnologiche.
- Alpina è già denominata BMW Alpina e presenta un funzionamento simile a quello di BMW.
Fonte: MotorAuthority