lunedì, Maggio 12, 2025

CarBahn BMW M4 Competition: Potenza e Precisione in Unico Pacchetto

Imperdibili

Scopriamo insieme il CarBahn M4 Competition, un’auto che combina potenza e precisione, frutto del lavoro di Steve Dinan.

Cosa è CarBahn e la sua Missione

CarBahn è la nuova avventura di Steve Dinan , che ha venduto la sua precedente azienda, Dinan. La missione di CarBahn è chiara: ottimizzare le nuove BMW per migliorarne l’equilibrio e la funzionalità, senza puntare a numeri di potenza esagerati o a tempi sul giro stratosferici. L’auto mantiene le sue caratteristiche fondamentali come uscita dalla fabbrica, ma con prestazioni superiori. Il CarBahn M4 Competition, in particolare, è un esempio di questo approccio. Pur avendo una potenza di 735 cavalli , il suo obiettivo non è solo la velocità, ma anche la precisione e la maneggevolezza.

CarBahn si distingue per il suo impegno a fornire un’auto che non è solo veloce, ma anche comunicativa e bilanciata, rendendola un piacere da guidare ogni giorno. Questo è ciò che il BMW M4 CS avrebbe dovuto essere.

source:motor1 - Cosa è CarBahn e la sua Missione - CarBahn BMW M4 Competition CB3
sourcemotor1 Cosa è CarBahn e la sua Missione CarBahn BMW M4 Competition CB3

Specifiche Veloci del CarBahn M4

Il CarBahn M4 Competition è equipaggiato con un motore twin-turbo da 3.0 litri a sei cilindri in linea , capace di erogare 735 cavalli e 668 libbre-piedi di coppia. Questo potente motore consente un’accelerazione da 0 a 60 mph in soli 2.8 secondi . Il peso dell’auto è di 3,979 libbre . Le specifiche rapide del CarBahn M4 Competition sono le seguenti:

  1. Motore: Twin-turbocharged 3.0-Liter Inline-Six.
  2. Potenza: 735 Horsepower / 668 Pound-Feet.
  3. Accelerazione 0-60 MPH: 2.8 Seconds (stimato).
  4. Peso: 3,979 Pounds.
  5. Prezzo base / Prezzo testato: $98,145 / $127,744.

Trattamento CarBahn e Prezzo

Il pacchetto CarBahn Stage 2 ha un costo di $20,599 e include potenziamenti significativi per il BMW M4 Competition . Questo trattamento offre una potenza di 735 cavalli e 668 libbre-piedi di coppia, ottenuta attraverso un sistema di aspirazione, un nuovo impianto di scarico, un scambiatore di calore potenziato e una mappatura del motore per supportare queste modifiche. In aggiunta, il pacchetto comprende una serie di aggiornamenti alle sospensioni, progettati attorno all’esperienza di Dinan nelle competizioni IMSA. Utilizzando gli ammortizzatori adattivi di serie, Dinan ha ritarato tutto per soddisfare le sue aspettative di maneggevolezza e per adattarsi a pneumatici più performanti. Ha dedicato otto mesi a perfezionare lo spessore delle barre antirollio e le tarature delle molle.

Un aspetto interessante è l’uso di bump stops : Dinan ha speso tempo per ottimizzare le caratteristiche di questi elementi, che controllano ogni millimetro di corsa delle sospensioni. Dinan ha spiegato che “abbiamo trascorso mesi a trovare il miglior pacchetto per l’auto, poiché è essenzialmente un’altra taratura della molla”. Ha sottolineato che un buon ingaggio dei bump stop fa una differenza significativa nel comfort e nella maneggevolezza. A differenza delle molle normali, che hanno una taratura lineare, i bump stop hanno una taratura progressiva, il che significa che la rigidità aumenta man mano che vengono compressi. Per completare l’effetto, sono stati installati bushing sferici anteriori per eliminare il materiale di gomma superfluo, mentre i link posteriori sono stati convertiti in bushing sferici sigillati di tipo Lemforder.

Inoltre, una barra di irrigidimento in fibra di carbonio a cinque punti migliora la rigidità complessiva. Anche se la sospensione CarBahn è definita “coilover”, in realtà si tratta di una molla regolabile in altezza sugli ammortizzatori di serie del M4 Competition, con barre antirollio regolabili su quattro posizioni.

source:motor1 - Trattamento CarBahn e Prezzo - CarBahn BMW M4 Competition CB3
sourcemotor1 Trattamento CarBahn e Prezzo CarBahn BMW M4 Competition CB3

Sospensioni e Maneggevolezza

Le sospensioni del CarBahn M4 Competition sono state accuratamente ottimizzate per migliorare la maneggevolezza e la risposta dell’auto. Utilizzando gli ammortizzatori adattivi di serie, Steve Dinan ha ritarato ogni componente per soddisfare le sue aspettative di maneggevolezza e per adattarsi ai pneumatici più performanti. Questo processo ha incluso un’attenta iterazione della spessore delle barre antirollio e delle rigidezze delle molle , impiegando otto mesi per perfezionare ogni dettaglio.

Dettagli delle Sospensioni

  1. Dinan ha migliorato l’energia della molla necessaria per gli ammortizzatori di serie in modalità Sport+.
  2. Sono stati utilizzati bump stops per controllare finemente ogni centimetro di corsa della sospensione.
  3. La molla normale dell’M4 ha una rigidità lineare, mentre i bump stops hanno una rigidità progressiva, aumentando la rigidità man mano che vengono compressi.

Componenti Aggiuntivi

  1. Sono stati installati bushing sferici anteriori per rimuovere il materiale di gomma superfluo dai bracci di controllo anteriori.
  2. I collegamenti posteriori sono stati convertiti in bushing sferici sigillati di tipo Lemforder.
  3. Una traversa in fibra di carbonio per il montante anteriore aumenta la rigidità complessiva.
  4. Le barre antirollio sono regolabili su quattro posizioni.

Il risultato finale è un’auto che affronta le irregolarità della strada con la morbidezza di una berlina di lusso, mantenendo al contempo una risposta rapida e un controllo preciso in curva. La direzione è più pesante e precisa rispetto al modello di serie, grazie ai pneumatici Michelin Cup 2R da 295 mm anteriori e 305 mm posteriori, che migliorano l’interazione con il nuovo assetto. Anche se la sensazione di sterzo non è completamente dettagliata, il sistema comunica efficacemente le informazioni sulla superficie stradale attraverso la carrozzeria dell’auto. In sintesi, il CarBahn M4 offre un’esperienza di guida che combina la potenza con una maneggevolezza eccezionale, rendendolo un’auto non solo rapida, ma anche estremamente divertente da guidare.

source:motor1 - Sospensioni e Maneggevolezza - CarBahn BMW M4 Competition CB3
sourcemotor1 Sospensioni e Maneggevolezza CarBahn BMW M4 Competition CB3

Prestazioni e Sensazioni di Guida

Il CarBahn M4 Competition offre una sensazione di guida organica e controllata , con un’ottima risposta in curva. Questo modello non è un’auto da tuning ordinaria; è un’auto che raggiunge ciò che la fabbrica avrebbe dovuto realizzare. La sua precisione , brutalità e velocità la rendono davvero affascinante da guidare ogni giorno. La maneggevolezza è stata notevolmente migliorata grazie a un attento lavoro di tuning delle sospensioni, che ha permesso di ottenere un controllo e una risposta eccezionali in ogni situazione. Il CarBahn M4 è in grado di affrontare grandi bump con la morbidezza di una S-Class, senza il fastidioso movimento secondario di una sospensione eccessivamente morbida.

Ha una risposta rapida e cambi di direzione tipici di un’auto sportiva più piccola, mantenendo al contempo un controllo e un bilanciamento precisi in curva. La sterzata del BMW, normalmente poco comunicativa, è diventata più pesante e precisa grazie ai pneumatici Michelin Cup 2R da 295 mm anteriori e 305 mm posteriori, che lavorano meglio con il nuovo assetto. Anche se non offre una sensazione di sterzata particolarmente dettagliata, riesce comunque a comunicare informazioni sulla superficie stradale attraverso la carrozzeria dell’auto. La mappatura del motore e dell’acceleratore è progressiva e il pedale ha una sensazione lineare che risulta intuitiva. In sintesi, il CarBahn M4 Competition è un’auto che combina potenza e maneggevolezza in un pacchetto straordinario, dimostrando l’abilità di tuning di Steve Dinan e il potenziale inespresso delle BMW M.

source:motor1 - Prestazioni e Sensazioni di Guida - CarBahn BMW M4 Competition CB3
sourcemotor1 Prestazioni e Sensazioni di Guida CarBahn BMW M4 Competition CB3

Fonte: motor1

Ultime news