lunedì, Maggio 12, 2025

Christian Levin eletto presidente del consiglio veicoli commerciali ACEA per il 2025

Imperdibili

L’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA) ha annunciato l’elezione di Christian Levin come presidente del suo Consiglio Veicoli Commerciali per il 2025.

Importanza dell’industria dei camion e degli autobus in Europa

Christian Levin ha messo in evidenza l’ importanza dell’ industria dei camion e degli autobus in Europa, definendola un pilastro fondamentale per l’ innovazione e la competitività del continente. Ha sottolineato che questo settore sostiene milioni di posti di lavoro altamente qualificati, affermando: “I camion e gli autobus non sono solo veicoli; sono il cuore pulsante di una società prospera, connessa e sostenibile.”

Dettagli sull’industria

L’industria dei veicoli commerciali è cruciale non solo per l’economia, ma anche per il benessere sociale e la sostenibilità . Levin ha evidenziato come i veicoli commerciali siano essenziali per il funzionamento delle città e per il trasporto di beni e persone, contribuendo così a una società più interconnessa .

Il ruolo dei veicoli commerciali

  1. Sostenere l’economia europea.
  2. Creare posti di lavoro qualificati.
  3. Promuovere l’innovazione tecnologica.
  4. Contribuire alla sostenibilità ambientale.

Levin ha concluso affermando che l’industria dei camion e degli autobus è fondamentale per affrontare le sfide future e per garantire un futuro sostenibile per la mobilità in Europa.

source:MotorFinanceOnline - Importanza dell'industria dei camion e degli autobus in Europa - Christian Levin. Credito foto: Associazione dei Costruttori Europei di Automobili (ACEA)
sourceMotorFinanceOnline Importanza dellindustria dei camion e degli autobus in Europa Christian Levin Credito foto Associazione dei Costruttori Europei di Automobili ACEA

Le sfide della transizione verso motori a zero emissioni

Assumendo il ruolo in un momento cruciale di trasformazione per il settore, Levin ha sottolineato le sfide e le opportunità legate alla transizione dai motori a combustione ai powertrain a zero emissioni , comprese le tecnologie elettriche a batteria e a idrogeno . Ha definito questo cambiamento come una ” sfida monumentale ” che richiede una riimmaginazione dell’intero ecosistema, coinvolgendo fornitori, clienti, fornitori di energia, operatori di rete e politici .

Politiche Necessarie

Levin ha enfatizzato la necessità di politiche lungimiranti e pragmatiche per supportare questa transizione. Ha affermato: ” Obiettivi audaci e visionari sono essenziali, ma devono essere accompagnati da condizioni abilitanti e incentivi a lungo termine per creare stabilità e promuovere gli investimenti”. Ha anche esortato i politici ad allineare i quadri normativi sia a livello europeo che nazionale per garantire un ambiente coerente e favorevole per l’industria.

Politiche necessarie per supportare la transizione

Levin ha sottolineato la necessità di politiche lungimiranti e pragmatiche per supportare la transizione verso motori a zero emissioni . Ha affermato che obiettivi audaci e visionari sono essenziali, ma devono essere accompagnati da condizioni abilitanti e incentivi a lungo termine per creare stabilità e promuovere gli investimenti . Inoltre, ha esortato i politici a allineare i quadri normativi sia a livello europeo che nazionale, per garantire un ambiente coerente e di supporto per l’industria.

Composizione del Consiglio Veicoli Commerciali ACEA

Il Consiglio Veicoli Commerciali di ACEA è composto dai CEO dei principali produttori del settore, tra cui:

  1. DAF Trucks.
  2. Daimler Truck.
  3. Ford Trucks.
  4. Iveco Group.
  5. MAN Truck & Bus.
  6. Scania.
  7. Volvo Group.

Sotto la guida di Christian Levin , il Consiglio si propone di affrontare le sfide senza precedenti legate alla transizione dell’industria, mantenendo al contempo la competitività globale del settore.

Fonte: MotorFinanceOnline

Ultime news