Questo articolo esplora il teardown di un motore Volkswagen TDI, rivelando le cause del suo guasto e le conseguenze di un errore di cambiata.
Il Teardown del Motore Volkswagen TDI
Il video di teardown più recente dal canale YouTube I Do Cars inizia con una visione inquietante di un motore Volkswagen TDI di epoca Dieselgate . Questo non è mai un buon segno, ma è solo l’inizio della devastazione all’interno di questo motore diesel da 2.0 litri TDI . Con tutto smontato, è chiaro cosa abbia causato il guasto del motore: i motori diesel non tollerano alti regimi di giri. Questo propulsore era un motore CKRA a quattro cilindri utilizzato nella Passat dal 2012 al 2014. Quando era nuovo, sviluppava una potenza di 140 cavalli e una coppia di 236 lb-ft .
Non era progettato per la velocità, ma collegato a un cambio manuale a sei marce, la berlina di medie dimensioni aveva un potenziale divertente. Probabilmente si intuisce dove stiamo andando a parare. Prima che il teardown inizi, possiamo già notare un piccolo foro nel blocco. Un’osservazione più attenta rivela un secondo foro e pezzi di metallo sporgenti. Chiaramente, qualcosa di brutto è accaduto all’interno. È così grave che l’albero motore è completamente bloccato.
Ma mentre i componenti vengono rimossi, ci sentiamo ingannati da una falsa sensazione di sicurezza. Invece di trovare pezzi rotti o il famigerato “glitter proibito” indicativo di cuscinetti danneggiati, tutto sembra in buone condizioni. La testa e gli alberi a camme appaiono veramente in ottime condizioni, suggerendo che questo motore fosse ben mantenuto. Il sistema di distribuzione, spesso colpevole di malfunzionamenti del motore, è completamente integro. Quando viene rimossa la coppa dell’olio, finalmente vediamo perché l’albero non gira.
I resti del pistone numero tre e della sua biella sono sparsi in tutto il basamento. La biella si è rotta a metà, spargendo metallo ovunque e quasi dividendo il blocco in due. Profonde incisioni nell’albero motore lo rendono inutilizzabile. Ma poi notiamo qualcosa: sembra che anche altre bielle siano piegate. Cosa potrebbe causare tutto questo?
Non ci sono segni di surriscaldamento eccessivo o mancanza di olio. L’idrolock potrebbe causare la rottura e la piegatura delle bielle, ma ci sono poche prove di acqua o altri fluidi all’interno del motore. Rimaniamo con il temuto money shift —il termine comunemente usato quando un conducente cambia involontariamente in una marcia inferiore invece di una superiore. E di solito accade durante una guida sportiva. Forse il conducente è passato dalla prima alla terza marcia, o dalla seconda alla quarta.
In entrambi i casi, ciò causerebbe un eccessivo regime di giri del motore, e questo potrebbe sicuramente portare ai danni visti qui. Come sempre, il termine money shift si rivela davvero appropriato.
Analisi dei Danni Interni
Il motore Volkswagen TDI ha subito danni significativi, in particolare al pistone numero tre e alla sua biella , che sono stati distrutti, causando danni al blocco motore . Durante l’analisi, è emerso che il pistone e la biella erano sparsi in tutto il basso motore , con la biella che si era rotta a metà, inviando pezzi di metallo ovunque e quasi dividendo il blocco in due. Inoltre, sono state riscontrate profondità nel crankshaft che lo hanno reso inutilizzabile. È stato notato che anche altre biella risultavano piegate . Le cause di tali danni non presentavano segni di surriscaldamento o mancanza di olio . Sebbene l’ idrolock possa causare la rottura e la piegatura delle biella, non c’erano evidenze di acqua o altri fluidi all’interno del motore.
La causa principale è stata identificata come un money shift , un errore di cambiata che si verifica quando un conducente cambia involontariamente in una marcia inferiore invece di una superiore, solitamente durante una guida sportiva. Questo errore può portare il motore a sovra-rivolversi , causando i danni osservati.
Cause del Danno
Il danno al motore Volkswagen TDI è stato causato da un money shift , un errore di cambiata che si verifica quando un conducente cambia marcia in modo errato, ad esempio passando da una marcia alta a una marcia bassa. Questo tipo di errore porta a un eccessivo regime di giri del motore, che può risultare fatale per i componenti interni. Durante l’analisi, non sono stati riscontrati segni di surriscaldamento o mancanza di olio , e non c’era evidenza di idrolock , che potrebbe piegare o rompere le bielle. Tuttavia, il motore ha subito danni significativi, in particolare al pistone numero tre e alla sua biella, che sono stati distrutti, causando danni al blocco motore . Il money shift è un termine comunemente usato per descrivere questa situazione, che di solito si verifica durante una guida sportiva. È possibile che il conducente abbia inserito la prima marcia invece della terza, o la seconda invece della quarta, provocando così un over-rev del motore e i danni osservati.
Questo errore, purtroppo, si è rivelato devastante per il motore.