Nel mese di ottobre 2024, i marchi automobilistici cinesi hanno continuato a dominare il mercato globale dei veicoli elettrici, contribuendo significativamente alla crescita del settore.
Dati di vendita dei veicoli elettrici a ottobre 2024
Le consegne di veicoli elettrici nel mese di ottobre 2024 hanno superato 1,7 milioni , registrando una crescita del 36,9% rispetto all’anno precedente. Questo ha portato il totale delle consegne nei primi dieci mesi del 2024 a oltre 13,4 milioni di unità , con un incremento del 25,5% .
Dati sulle vendite di veicoli elettrici
In ottobre, i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno rappresentato il 61% delle vendite di EV , mentre i veicoli ibridi plug-in (PHEV) hanno costituito il resto. Tuttavia, questo segna un calo di sette punti percentuali rispetto all’anno precedente per le auto completamente elettriche.
Quote di mercato
Tra i marchi, BYD ha guidato il mercato con 457.933 unità consegnate, aumentando del 58,2% rispetto all’anno scorso, e rappresentando il 26,1% di tutte le vendite di EV , in crescita rispetto al 22,5% dello stesso periodo dell’anno precedente.
- Tesla si è classificata al secondo posto con una quota di mercato del 6,9%, in calo di 2,1 punti percentuali. Ha registrato 121.179 vendite, con un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente.
- Wuling, inclusa Baojun, ha occupato il terzo posto con il 4,9% delle vendite globali di EV, in aumento di 0,6 punti percentuali, e ha visto le sue consegne crescere del 58% fino a 86.775 unità.
- Geely, inclusa Galaxy, è salita al quarto posto con 63.203 registrazioni, segnando un aumento del 132,1% e una quota di mercato del 3,6%, in crescita di 1,5 punti percentuali.
- Li Auto è scesa al quinto posto con una quota del 3%, in calo di 0,1 punti percentuali, ma ha visto un incremento delle registrazioni del 31,8% fino a 53.262 unità.
- BMW ha registrato un aumento delle consegne dell’1,3% fino a 44.826 unità, catturando il 2,6% del mercato, in calo di 0,8 punti percentuali.
- Volkswagen è scesa al settimo posto con 44.305 consegne, in aumento dello 0,5%, rappresentando il 2,5% del mercato, in calo rispetto al 3,4% dello stesso periodo dell’anno precedente.
- Leapmotor ha visto un incremento del 99,1% nelle sue consegne, raggiungendo 36.382 unità, con una quota di mercato del 2,1%, in crescita rispetto all’1,4% dell’anno precedente.
- Chery ha registrato una crescita del 194%, con 36.279 unità consegnate, mantenendo una quota di mercato del 2,1%, in aumento di 1,1 punti percentuali.
- Aito ha chiuso il mese al decimo posto con una quota di mercato dell’1,9%, in crescita di 0,9 punti percentuali, e vendite aumentate del 166,2% fino a 34.058 unità.
Quote di mercato dei veicoli elettrici
Nel mese di ottobre 2024, i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno rappresentato il 61% delle vendite totali di veicoli elettrici (EV), sebbene questo segni un calo di sette punti percentuali rispetto all’anno precedente. Tra gennaio e ottobre 2024, i BEV hanno costituito il 62,8% del mercato dei veicoli elettrici, con una diminuzione simile di 6,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Quote di mercato dei principali marchi
- BYD ha guidato il mercato con una quota del 26,1% delle vendite di EV, registrando 457.933 unità consegnate, un incremento del 58,2% rispetto all’anno precedente.
- Tesla si è posizionata al secondo posto con una quota di mercato del 6,9%, in calo di 2,1 punti percentuali, e ha registrato 121.179 vendite, con un aumento del 5,4% rispetto all’anno precedente.
- Wuling, inclusa Baojun, ha occupato il terzo posto con una quota del 4,9% delle vendite globali di EV, in crescita di 0,6 punti percentuali, e ha visto le sue consegne aumentare del 58% a 86.775 unità.
- Geely, inclusa Galaxy, è salita al quarto posto con 63.203 registrazioni, segnando un aumento del 132,1% e una quota di mercato del 3,6%, in crescita di 1,5 punti percentuali.
- Li Auto si è posizionata al quinto posto con una quota del 3%, in calo di 0,1 punti percentuali, ma con un incremento delle registrazioni del 31,8% a 53.262 unità.
- BMW ha visto un aumento delle consegne dell’1,3% a 44.826 unità, mantenendo una quota di mercato del 2,6%, in calo di 0,8 punti percentuali.
- Volkswagen è scesa al settimo posto con 44.305 consegne, in aumento dello 0,5%, ma con una quota di mercato del 2,5%, in calo rispetto al 3,4% dell’anno precedente.
- Leapmotor ha registrato un incremento del 99,1% con 36.382 unità, portando la sua quota di mercato al 2,1%, rispetto all’1,4% dell’anno precedente.
- Chery ha visto una crescita del 194% con 36.279 unità, mantenendo una quota di mercato del 2,1%, in aumento di 1,1 punti percentuali.
- Aito ha chiuso il mese al decimo posto con una quota di mercato dell’1,9%, in crescita di 0,9 punti percentuali, e vendite aumentate del 166,2% a 34.058 unità.
I marchi cinesi dominano il mercato
Le marche cinesi continuano a dominare il mercato globale dei veicoli elettrici (EV) nel mese di ottobre, con sette dei primi dieci venditori a livello mondiale provenienti dalla Cina. In cima alla classifica si trova BYD , che ha registrato un incremento delle consegne del 58,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 457.933 unità e rappresentando il 26,1% delle vendite totali di EV, in aumento rispetto al 22,5% dello stesso periodo dell’anno scorso.
- Posizioni di mercato delle marche cinesi
1. BYD : 457.933 unità, 26,1% delle vendite totali. 2. Tesla : seconda con una quota di mercato del 6,9% , in calo di 2,1 punti percentuali . Ha registrato 121.179 vendite , con un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente. 3. Wuling : terza con una quota del 4,9% , in aumento di 0,6 punti percentuali , e vendite cresciute del 58% a 86.775 unità . 4.
Geely : quarta, con 63.203 registrazioni , un aumento del 132,1% e una quota di mercato del 3,6% , in crescita di 1,5 punti percentuali . 5. Li Auto : quinta, con una quota del 3% , in calo di 0,1 punti percentuali , ma con registrazioni aumentate del 31,8% a 53.262 unità . 6. BMW : sesta, con un incremento delle consegne dell’ 1,3% a 44.826 unità , catturando il 2,6% del mercato, in calo di 0,8 punti percentuali . 7. Volkswagen : settima, con 44.305 consegne , in aumento dello 0,5% , ma con una quota di mercato scesa al 2,5% rispetto al 3,4% dell’anno precedente. 8. Leapmotor : ottava, con un incremento del 99,1% a 36.382 unità , e una quota di mercato del 2,1% . 9.
Chery : nona, con un aumento del 194% a 36.279 unità , mantenendo una quota di mercato del 2,1% . 10. Aito : decima, con una quota del 1,9% , in crescita di 0,9 punti percentuali , e vendite aumentate del 166,2% a 34.058 unità .
Performance di Tesla e altri marchi
Tesla si è posizionata al secondo posto nel mercato globale dei veicoli elettrici con una quota di mercato del 6,9% , registrando 121.179 vendite, ma con un calo di 2,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, le registrazioni di Tesla sono aumentate del 5,4% rispetto all’anno scorso. Wuling, che include il marchio Baojun, ha occupato il terzo posto, rappresentando il 4,9% delle vendite globali di veicoli elettrici, con un incremento del 0,6 punti percentuali . Le sue consegne sono cresciute del 58% , raggiungendo 86.775 unità. Geely, che comprende il marchio Galaxy, è salita al quarto posto, passando dal quinto nel mese precedente, con 63.203 registrazioni e un aumento del 132,1% , conquistando una quota di mercato del 3,6% , in crescita di 1,5 punti percentuali .
Li Auto si è posizionata al quinto posto con una quota del 3% , in calo di 0,1 punti percentuali , ma con un incremento delle registrazioni del 31,8% , raggiungendo 53.262 unità. BMW ha visto un aumento delle consegne dell’ 1,3% , totalizzando 44.826 unità e mantenendo una quota di mercato del 2,6% , in calo di 0,8 punti percentuali . Volkswagen è scesa al settimo posto, con 44.305 consegne e un incremento dello 0,5% , ma con una quota di mercato del 2,5% , in diminuzione rispetto al 3,4% dello stesso periodo dell’anno precedente.
Crescita di Geely e Li Auto
Geely, inclusa la sua gamma Galaxy, ha raggiunto il quarto posto nel mercato dei veicoli elettrici a ottobre, salendo dalla quinta posizione di settembre. Il marchio ha registrato 63.203 unità, segnando un incremento del 132,1% e conquistando una quota di mercato del 3,6% , in aumento di 1,5 punti percentuali . Li Auto, invece, è scesa al quinto posto con una quota di mercato del 3% , in calo di 0,1 punti percentuali . Tuttavia, ha visto un aumento delle registrazioni del 31,8% , raggiungendo 53.262 unità nel mese di ottobre.
Andamento di BMW e Volkswagen
In sesta posizione, le consegne di BMW di veicoli elettrici sono aumentate dell’1,3% raggiungendo 44.826 unità, catturando il 2,6% del mercato, in calo di 0,8 punti percentuali . Questo ha permesso a BMW di superare Volkswagen (VW) , che è scesa al settimo posto nel mese. Le consegne di VW sono aumentate dello 0,5% , totalizzando 44.305 unità, il che significa che ha rappresentato il 2,5% del mercato, in calo rispetto al 3,4% dello stesso periodo dell’anno precedente.
Crescita di Leapmotor e Chery
Leapmotor ha registrato un notevole incremento delle consegne, con un aumento del 99,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 36.382 unità vendute. Questo ha portato la sua quota di mercato a 2,1% , in crescita rispetto all’ 1,4% dell’anno scorso. Chery ha ottenuto risultati ancora più impressionanti, con un incremento delle vendite del 194% , totalizzando 36.279 unità. La sua quota di mercato è salita anch’essa al 2,1% , con un aumento di 1,1 punti percentuali .
Risultati di BYD e Tesla nel 2024
BYD ha guidato il mercato globale dei veicoli elettrici nel periodo da gennaio a ottobre 2024, registrando oltre 3 milioni di registrazioni . Questo rappresenta una crescita del 35,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. La quota di mercato di BYD ha raggiunto il 22,7% delle vendite totali di veicoli elettrici, con un incremento di 1,6 punti percentuali . Tesla si è classificata al secondo posto, mantenendo una quota di mercato del 10,5% , in calo rispetto al 13,4% dell’anno precedente. Le vendite di Tesla sono diminuite del 1,9% , raggiungendo 1,4 milioni di unità .
Wuling, che include Baojun, ha venduto 490.299 veicoli elettrici , con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente, portando la sua quota di mercato a 3,6% , in crescita di 0,3 punti percentuali . BMW ha catturato il 3,2% del mercato globale dei veicoli elettrici, in calo rispetto al 3,6% dello stesso periodo del 2023, con vendite che hanno raggiunto 433.492 unità , in aumento dell’ 11,5% anno su anno. Li Auto ha registrato 415.427 registrazioni , con una crescita del 45,9% , rappresentando il 3,1% del mercato, in aumento rispetto al 2,6% di 12 mesi fa. In sesta posizione, Volkswagen ha visto un calo delle consegne del 5,3% , raggiungendo 362.549 unità , con una quota di mercato del 2,7% , in diminuzione di 0,9 punti percentuali . Aito ha registrato una crescita delle registrazioni del 501,9% , raggiungendo 324.310 veicoli elettrici , con una quota di mercato aumentata di 1,9 punti percentuali fino al 2,4% , posizionandosi al settimo posto.
Geely, che include Galaxy, ha venduto 313.084 unità , con una crescita del 104,1% , rappresentando il 2,3% delle vendite totali di veicoli elettrici, in aumento rispetto all’ 1,4% dello stesso periodo dell’anno precedente. In nona posizione, Mercedes-Benz ha visto la sua quota di mercato diminuire di 0,5 punti percentuali , scendendo al 2,3% , con vendite che sono cresciute del 3,5% fino a 308.787 unità . Infine, Aion ha registrato un calo delle vendite del 26,1% , con 296.569 consegne , e la sua quota di mercato è scesa di 1,5 punti percentuali fino al 2,2% .
Performance di altri marchi nel 2024
Tesla si è classificata al secondo posto con una quota di mercato del 6,9% , in calo di 2,1 punti percentuali . Ha registrato 121.179 vendite , con un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente. Wuling, che include Baojun, ha occupato il terzo posto, rappresentando il 4,9% delle vendite globali di veicoli elettrici, con un aumento di 0,6 punti percentuali e consegne cresciute del 58% fino a 86.775 unità . Geely, che include Galaxy, è salita al quarto posto, passando dal quinto di settembre, con 63.203 registrazioni e un incremento del 132,1% , conquistando una quota di mercato del 3,6% , in aumento di 1,5 punti percentuali . Li Auto si è posizionata al quinto posto con una quota del 3% , in calo di 0,1 punti percentuali , ma con registrazioni aumentate del 31,8% fino a 53.262 unità .
In sesta posizione, BMW ha visto un incremento delle consegne dell’ 1,3% fino a 44.826 unità , catturando il 2,6% del mercato, in calo di 0,8 punti percentuali . Volkswagen (VW) è scesa al settimo posto, con 44.305 consegne , in aumento dello 0,5% , ma con una quota di mercato del 2,5% , in calo rispetto al 3,4% dello stesso periodo dell’anno precedente. Leapmotor ha fatto un notevole balzo in avanti, salendo all’ottavo posto con un incremento delle consegne del 99,1% fino a 36.382 unità , aumentando la sua quota di mercato al 2,1% , rispetto all’ 1,4% dell’anno scorso. Chery ha registrato una crescita ancora più significativa, salendo al nono posto con un incremento del 194% fino a 36.279 unità , mantenendo una quota di mercato del 2,1% , in aumento di 1,1 punti percentuali . Aito ha chiuso il mese al decimo posto con una quota di mercato dell’ 1,9% , in aumento di 0,9 punti percentuali , e vendite cresciute del 166,2% fino a 34.058 unità .
Fonte: AutoVista24