Il mercato delle auto nuove in Germania ha registrato un calo nel 2024, principalmente a causa della diminuzione delle consegne di veicoli elettrici a batteria.
Performance del mercato automobilistico tedesco nel 2024
Nel mese di dicembre 2024, il mercato delle auto nuove in Germania ha registrato una diminuzione del 7,1% rispetto all’anno precedente, con un totale di 224.721 nuove auto immatricolate. Questo rappresenta la performance di dicembre più bassa dal 2013 , con oltre 17.000 unità in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La Germania ha chiuso il 2024 con un calo complessivo dell’ 1% rispetto al 2023, con un totale di 2,81 milioni di immatricolazioni, che è 27.000 unità in meno rispetto all’anno precedente. Nonostante un inizio forte nel 2024, con un aumento del 5,4% nelle consegne nei primi sei mesi rispetto allo stesso periodo del 2023, il mercato ha subito un calo significativo nei mesi successivi, con sette mesi di diminuzione delle immatricolazioni. In particolare, il mese di agosto ha visto il calo più marcato, con una diminuzione del 27,8% , influenzato da un effetto di anticipazione delle consegne rispetto all’anno precedente.
La fine degli incentivi per i veicoli elettrici a batteria (BEV) all’inizio di settembre ha portato a un aumento delle vendite in quel mese, ma senza tali bonus nel 2024, le immatricolazioni di auto nuove sono diminuite. Se si escludesse il mese di agosto dal confronto tra i due periodi di 12 mesi , i volumi di nuove auto avrebbero mostrato una crescita dell’ 1,9% nel 2024. Tuttavia, il mercato ha faticato nel suo primo anno completo senza incentivi. Le immatricolazioni di BEV hanno subito un calo per il terzo mese consecutivo a dicembre, con un decremento del 38,6% , pari a 33.561 unità, perdendo oltre 21.000 consegne rispetto all’anno precedente. Senza considerare i BEV, il mercato avrebbe registrato una crescita del 2,1% anno su anno.
In sintesi, il mercato automobilistico tedesco ha affrontato sfide significative nel 2024, con un calo delle immatricolazioni e una crescente difficoltà per i veicoli elettrici a batteria.
Registrazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV)
Le registrazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno subito un calo significativo nel mese di dicembre, con una diminuzione del 38,6% , portando il totale a 33.561 unità . Questo rappresenta una perdita di oltre 21.000 consegne rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Se si escludono i BEV dal totale di questo mese, il mercato avrebbe registrato una crescita del 2,1% su base annua. Tuttavia, dicembre ha segnato solo la seconda peggiore performance del powertrain nel 2024, dopo un crollo del 68,8% ad agosto. Questi due periodi sono stati fortemente influenzati dalla fine degli incentivi nel 2023.
In totale, i BEV hanno subito 10 mesi di declino lo scorso anno, con otto di questi che hanno registrato diminuzioni a doppia cifra, inclusi sei cali superiori al 20% . Nel mese di dicembre, i BEV hanno rappresentato il 14,9% delle registrazioni, un netto calo rispetto al 22,6% registrato un anno fa, segnando il più grande divario percentuale anno su anno per il 2024. Nel complesso, le consegne di veicoli completamente elettrici sono diminuite del 27,4% nel 2024, con un totale di 380.609 unità , perdendo oltre 143.000 unità rispetto al 2023, rendendolo il powertrain peggiore dell’anno. Questo è stato anche il totale annuale più basso dal 2021. Escludendo i BEV dal totale annuale, le consegne di auto nuove sarebbero aumentate del 5% .
I BEV hanno catturato il 13,5% del mercato nel 2024, in calo di 4,9 punti percentuali rispetto ai dodici mesi precedenti, segnando la loro quota annuale più bassa dal 2020. A causa di questo declino, la Germania non è più il principale mercato BEV in Europa per volume. Grazie a un forte dicembre, le registrazioni per questa tecnologia nel Regno Unito ora superano quelle della Germania di oltre 1.300 unità .
Crescita dei veicoli ibridi
Nel mese di dicembre 2024, le registrazioni di veicoli ibridi , che comprendono sia ibridi completi che mild hybrid, hanno registrato una crescita del 26,7% , raggiungendo un totale di 70.570 unità . Questo risultato rappresenta un incremento di quasi 15.000 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Performance storica
Questo mese è stato solo il terzo in cui le vendite di ibridi hanno superato la soglia delle 70.000 unità , segnando anche la maggiore crescita anno su anno del 2024. Durante l’anno, ci sono stati otto aumenti a doppia cifra , di cui cinque superiori al 20% .
Contributo al mercato
Nel mese di dicembre, i veicoli ibridi hanno rappresentato il 31,4% delle registrazioni totali, il che segna la loro quota più alta mai registrata e solo la seconda volta che superano il 30% del mercato. Questo valore è aumentato di 8,4 punti percentuali rispetto alla quota di mercato dello stesso mese dell’anno precedente. Inoltre, nel mese di dicembre 2024, i veicoli ibridi hanno superato i veicoli a benzina, che avevano una quota di mercato inferiore.
Crescita annuale
Da gennaio a dicembre 2024, le consegne di veicoli ibridi sono aumentate del 13,7% , raggiungendo un totale di 755.493 unità , con un incremento di quasi 91.000 unità rispetto al 2023. Questo è stato l’unico tipo di motorizzazione a registrare una crescita a doppia cifra nell’anno.
Andamento delle vendite di veicoli a combustione interna
Le vendite di veicoli a combustione interna (ICE) in Germania hanno mostrato un significativo calo nel mese di dicembre, con una diminuzione del 10,6% rispetto all’anno precedente, totalizzando 100.364 unità. Questo ha portato la quota di mercato degli ICE a 44,7% , in calo di 1,7 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e 10,1 punti percentuali sotto il mercato elettrificato.
Andamento delle vendite di veicoli a benzina
Le consegne di veicoli a benzina sono diminuite del 7,4% a dicembre, con 69.333 unità vendute. Questo ha portato la quota di mercato della benzina al 30,9% , il valore più basso dal mese di agosto 2023, con una leggera diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nel complesso del 2024, le vendite di veicoli a benzina sono aumentate dell’ 1,4% , raggiungendo 991.948 unità, il miglior risultato annuale dal 2020, con una quota di mercato del 35,2% , in crescita rispetto al 34,4% del 2023.
Andamento delle vendite di veicoli diesel
Le registrazioni di veicoli diesel hanno subito un calo del 17% a dicembre, con 31.031 unità, perdendo oltre 6.300 unità rispetto all’anno precedente. La quota di mercato del diesel è scesa al 13,8% , il valore più basso dal dicembre 2022, con una diminuzione di 1,7 punti percentuali rispetto a dodici mesi fa. Nel complesso del 2024, le vendite di veicoli diesel sono diminuite dello 0,7% , totalizzando 483.261 unità, nonostante solo cinque cali durante l’anno. La quota di mercato del diesel per l’intero anno è stata del 17,2% , in aumento di 0,1 punti percentuali .
Analisi complessiva del mercato ICE
Nonostante il calo delle vendite a dicembre, gli ICE hanno mantenuto una quota di mercato predominante nel 2024, catturando il 52,4% del mercato, in miglioramento rispetto al 51,5% del 2023 e 5,3 punti percentuali sopra i volumi elettrificati. Questo evidenzia una continua preferenza per i veicoli a combustione interna, anche se la domanda si sta spostando verso soluzioni più sostenibili.
Prospettive future per la mobilità elettrica
Le nuove normative sulle emissioni di CO2 che entreranno in vigore nel 2025 potrebbero avere un impatto significativo sulla domanda di veicoli elettrici a batteria (BEV) . Questi standard, fissati a 93,6 g/km di CO2 per l’intera flotta dell’Unione Europea, rappresentano una riduzione del 15% rispetto ai valori di riferimento stabiliti nel 2021.
Opportunità e Sfide
In vista di questi limiti più severi, è fondamentale intensificare gli sforzi per promuovere la mobilità elettrica . È necessario anche introdurre un prezzo scontato per l’elettricità di ricarica per le auto elettriche e accelerare l’espansione dell’infrastruttura di ricarica.
Ruolo della Politica
I politici devono dimostrare chiaramente se intendono realmente sostenere la crescita della mobilità elettrica. Questo può essere realizzato solo attraverso incentivi aggiuntivi, come un bonus per l’acquisto . Senza tali misure, la Germania rischia di rimanere in una situazione di crisi nel settore automobilistico.
Opinioni degli Esperti
Imelda Labbé, presidente di VDIK , sottolinea che per una crescita robusta dei BEV nel 2025 sono necessari sussidi . Secondo lei, una incentivazione fiscale per l’acquisto di veicoli elettrici, ad esempio nel settore dell’IVA, sarebbe più vantaggiosa rispetto a un semplice premio per l’acquisto. Questo approccio garantirebbe anche ai clienti valori residui stabili per i loro veicoli.
Competizione e Innovazione
È chiaro che una competizione aperta e leale è fondamentale per la crescita economica nel proprio paese. Pertanto, gli incentivi fiscali devono essere disponibili per veicoli di tutte le marche. Solo attraverso la competizione è possibile stimolare l’innovazione e facilitare la transizione verso una mobilità accessibile e neutrale dal punto di vista climatico .
Fonte: AutoVista24