martedì, Maggio 13, 2025

Elaphe e i motori elettrici in-ruota: prestazioni e innovazioni al CES 2025

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Al CES 2025, Elaphe ha presentato il Sonic 1, un motore elettrico in-ruota progettato per applicazioni ad alte prestazioni.

Sonic 1: un motore elettrico innovativo

Slovenia’s Elaphe sta puntando sulle applicazioni ad alte prestazioni per i suoi motori elettrici in-ruota . Durante il CES 2025, l’azienda ha presentato il Sonic 1 , un motore elettrico sottile che, secondo quanto dichiarato, è compatibile con freni ad alte prestazioni. Questo è un aspetto critico per i motori in-ruota, poiché occupano lo stesso spazio dell’hardware dei freni. Riducendo le dimensioni del motore, è possibile integrare rotori dei freni da 400 millimetri all’interno di una ruota anteriore da 21 pollici . Il Sonic 1 è progettato per veicoli elettrici o ibridi e genera 268 hp e 737 lb-ft di coppia.

Sebbene possa essere sintonizzato per ottenere potenze superiori, ogni motore aggiunge 88 libbre di peso non sospeso, il che potrebbe complicare la messa a punto per la guida e la maneggevolezza.

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Prestazioni del concetto Italdesign Quintessenza

Il concetto Italdesign Quintessenza è stato presentato con prestazioni straordinarie, raggiungendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi . Con l’ausilio di pneumatici ad alte prestazioni, questo tempo può scendere a 2,2 secondi . La vettura è equipaggiata con una batteria da 150 kWh posizionata sotto il pavimento, che offre un’autonomia stimata di 466 miglia . Tuttavia, non è chiaro su quale ciclo di test si basi questo dato.

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Collaborazioni e futuro dei motori in-ruota

Elaphe ha annunciato una partnership con McLaren Applied Technologies , il braccio tecnologico del team di corse e costruttore di supercar, per integrare la sua tecnologia di motori in-ruota in veicoli elettrici altamente efficienti e iper-reattivi . Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso l’adozione di motori in-ruota nel settore automobilistico, evidenziando l’interesse crescente per questa tecnologia. I motori in-ruota offrono il vantaggio di spostare l’hardware di propulsione agli angoli del veicolo, migliorando l’efficienza e la manovrabilità. Nonostante i compromessi, anche i produttori affermati stanno mostrando un crescente interesse per questa tecnologia. Ad esempio, Ferrari ha tentato di brevettare un design di motore in-ruota per veicoli elettrici ad alte prestazioni, mentre Ford ha testato camion con motori che potrebbero essere in-ruota.

Inoltre, Elaphe non è l’unica azienda a ridurre le dimensioni dei suoi motori in-ruota per ottenere maggiore flessibilità di imballaggio e ridurre il peso non sospeso. Donut Lab ha presentato la sua famiglia di motori al CES 2025, rivendicando una densità di potenza record e una vasta gamma di dimensioni per applicazioni che spaziano dalle automobili ai droni.

Interesse crescente per i motori in-ruota

Slovenia’s Elaphe sta ponendo l’accento sulle applicazioni ad alte prestazioni per i suoi motori elettrici in-ruota . Durante il CES 2025, l’azienda ha presentato il Sonic 1 , un motore elettrico sottile che, secondo quanto dichiarato, è compatibile con freni ad alte prestazioni. Questo è un aspetto critico per i motori in-ruota, poiché occupano lo stesso spazio dell’hardware dei freni. Riducendo le dimensioni del motore, è possibile integrare rotori dei freni da 400 millimetri all’interno di una ruota anteriore da 21 pollici . Il Sonic 1 è progettato per veicoli elettrici o ibridi, generando 268 hp e 737 lb-ft di coppia.

Ogni motore aggiunge 88 libbre di peso non sospeso, il che potrebbe complicare la messa a punto per il comfort di guida e la maneggevolezza. Marchi affermati stanno mostrando un crescente interesse per i motori in-ruota . Ferrari ha tentato di brevettare un design di motore in-ruota per veicoli elettrici ad alte prestazioni, mentre i furgoni Ford con potenziali motori in-ruota sono stati avvistati durante i test lo scorso anno. Elaphe non è l’unica azienda a ridurre le dimensioni dei suoi motori in-ruota per ottenere maggiore flessibilità di imballaggio e ridurre il peso non sospeso. Donut Lab ha presentato la sua famiglia di motori al CES 2025, rivendicando una densità di potenza record e una vasta gamma di dimensioni per applicazioni che spaziano dalle automobili ai droni.

Donut Lab e la competizione nel settore

Donut Lab ha presentato una nuova gamma di motori elettrici al CES 2025, rivendicando una densità di potenza record e una vasta gamma di dimensioni adatte per applicazioni che spaziano dalle automobili ai droni. Questa innovazione rappresenta un passo significativo nel settore, ampliando le possibilità di applicazione per i motori in-ruota . In particolare, Donut Lab si distingue per la sua capacità di ottimizzare i motori, consentendo una maggiore flessibilità di imballaggio e una riduzione del peso non sospeso, caratteristiche fondamentali per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici. La competizione nel settore dei motori in-ruota si sta intensificando, con aziende come Elaphe e Donut Lab che cercano di stabilire nuovi standard di prestazione e innovazione.

Fonte: GreenCarReports

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