Elaphe ha svelato un innovativo motore elettrico in-ruota al CES 2025, promettendo prestazioni elevate per veicoli ibridi ed elettrici.
Motore in-ruota Sonic.1 di Elaphe
Il motore Sonic.1 di Elaphe è un innovativo motore elettrico in-ruota progettato per veicoli ibridi ed elettrici. Questo motore è stato presentato al CES 2025 all’interno del concept car Quintessenza di Italdesign .
- Il motore offre una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp.
- Nella Quintessenza, quattro di questi motori, ciascuno con un diametro di 21 pollici e alloggiato all’interno di una ruota di 24 pollici, combinano per fornire oltre 1.000 hp.
- Ogni motore pesa circa 88 libbre.
Secondo Elaphe , questo nuovo sistema migliora significativamente le prestazioni, quasi triplicando la potenza rispetto al precedente sistema a tre motori mostrato a Pechino. La nuova configurazione offre anche capacità off-road superiori, con un controllo delle ruote 20 volte più veloce rispetto al sistema precedente. Inoltre, i motori possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , migliorando la stabilità durante le curve. Questa capacità potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione semi-attivi e attivi esistenti. Elaphe ha anche sviluppato un sistema avanzato per gestire l’inverter, consentendo profili sonori personalizzabili e feedback aptico, adattabili alle preferenze di vari produttori.
Le consegne dei motori Sonic.1 sono programmate per iniziare entro la fine dell’anno, anche se Elaphe non ha ancora annunciato se i motori saranno utilizzati in veicoli di produzione.

Prestazioni e innovazioni del motore
Il nuovo sistema di motori in-ruota di Elaphe, il Sonic.1 , offre prestazioni notevoli per i veicoli ibridi ed elettrici. Questo motore fornisce una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp , migliorando significativamente le prestazioni del veicolo.
Prestazioni migliorate
- Il motore Sonic.1 aumenta la potenza, quasi triplicando l’output rispetto al precedente sistema a tre motori.
- Le capacità off-road sono superiori, con un controllo delle ruote 20 volte più veloce rispetto al sistema precedente.
Stabilità e innovazioni
Elaphe ha anche sviluppato un sistema avanzato per gestire l’inverter, che consente di generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , migliorando così la stabilità durante le curve. Questa funzionalità potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione semi-attivi e attivi esistenti.
Personalizzazione e feedback
Inoltre, il sistema permette di avere profili sonori personalizzabili e feedback aptico, adattabili alle preferenze di vari produttori. Le consegne dei motori Sonic.1 sono previste per la fine dell’anno, anche se non è stato annunciato se verranno utilizzati in veicoli di produzione.
Tecnologia avanzata e personalizzazione
Elaphe ha sviluppato un sistema avanzato per gestire l’ inverter , il quale consente di avere profili sonori personalizzabili e feedback aptico . Questa innovazione permette ai produttori di adattare l’esperienza di guida secondo le loro preferenze, migliorando l’interazione tra il veicolo e il conducente. Inoltre, i motori possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , il che potrebbe migliorare la stabilità durante le curve. Questa capacità potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione esistenti, sia semi-attivi che attivi .
Concorrenza e sfide del mercato
Al CES, Elaphe non è stata l’unica azienda a presentare nuove tecnologie per motori in-ruota. Un’altra azienda, Donut Lab , ha introdotto una famiglia modulare di motori in-ruota, incluso un design di punta che promette di fornire fino a 845 hp . Sebbene i motori in-ruota presentino numerosi vantaggi, come riduzione dei costi e miglioramento del packaging per i veicoli elettrici, la loro durabilità a lungo termine deve ancora essere dimostrata. Inoltre, l’aumento della massa non sospesa che introducono può influenzare negativamente la maneggevolezza del veicolo.
Fonte: MotorAuthority