lunedì, Maggio 12, 2025

Ford brevetta un sistema di batterie elettriche più facile da riparare

Imperdibili

Ford sta esplorando modi per rendere i pacchi batteria dei veicoli elettrici più facili da riparare, secondo un deposito di brevetto.

Dettagli sul brevetto di Ford per batterie elettriche

Ford sta esplorando modi per rendere i pacchi batteria dei veicoli elettrici più facili da riparare, come indicato in un deposito di brevetto. Questo brevetto, pubblicato dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) il 12 dicembre 2024, dopo essere stato presentato da Ford il 12 giugno 2023, descrive come i moduli delle batterie possano essere sostituiti senza rimuovere l’intero pacco batteria dal veicolo. Questa innovazione potrebbe ridurre i costi di riparazione e contribuire a una maggiore sostenibilità, permettendo di riutilizzare alcuni pacchi con nuovi moduli anziché sostituirli completamente.

Dettagli sul design del pacco batteria

Il brevetto di Ford prevede di mantenere la configurazione comune di un pacco batteria montato sotto il pavimento, composto da più moduli che contengono a loro volta più celle di batteria. I terminali elettrici con tappi rimovibili e connettori a molla consentirebbero la rimozione dei moduli secondo necessità.

Raffreddamento ad immersione

Il deposito di brevetto menziona anche il raffreddamento ad immersione , una nuova idea nello sviluppo dei veicoli elettrici, in cui i componenti della batteria vengono raffreddati direttamente da un fluido non conduttivo che non causa cortocircuiti elettrici. Il raffreddamento ad immersione rappresenta un’innovazione rispetto ai sistemi di raffreddamento liquido tradizionali, che utilizzano il refrigerante all’esterno dei moduli e/o con una piastra di raffreddamento, rendendo l’accesso ai moduli della batteria più complicato.

Considerazioni finali

Questa tecnologia potrebbe posizionare Ford in una posizione vantaggiosa nel mercato, consentendo una manutenzione più semplice e potenzialmente più economica delle batterie elettriche.

source:GreenCarReports - Dettagli sul brevetto di Ford per batterie elettriche - Immagine del brevetto del pacco batteria Ford progettato per una sostituzione più facile dei moduli
sourceGreenCarReports Dettagli sul brevetto di Ford per batterie elettriche Immagine del brevetto del pacco batteria Ford progettato per una sostituzione più facile dei moduli
source:GreenCarReports - Dettagli sul brevetto di Ford per batterie elettriche - Immagine del brevetto del pacco batteria Ford progettato per una sostituzione più facile dei moduli
sourceGreenCarReports Dettagli sul brevetto di Ford per batterie elettriche Immagine del brevetto del pacco batteria Ford progettato per una sostituzione più facile dei moduli

Innovazioni nel raffreddamento delle batterie

Ford menziona il raffreddamento ad immersione , una tecnologia innovativa in cui i componenti della batteria vengono raffreddati direttamente da un fluido non conduttivo, evitando cortocircuiti elettrici. Questa idea è relativamente nuova nello sviluppo dei veicoli elettrici, poiché la maggior parte dei veicoli elettrici moderni, anche con raffreddamento liquido, utilizza il refrigerante all’esterno dei moduli e/o con una piastra di raffreddamento. Tuttavia, questo richiede hardware aggiuntivo che complica l’accesso ai moduli della batteria.

Considerazioni sul raffreddamento delle batterie

Altri produttori automobilistici, come Mercedes-Benz, stanno considerando approcci alternativi, come il raffreddamento ad aria . La configurazione fisica delle celle e dei moduli è oggetto di studio, con General Motors che esplora diverse disposizioni delle celle per massimizzare il raffreddamento. Inoltre, Canoo sta progettando un pacchetto batteria strutturale con moduli interconnessi al telaio del veicolo e al sistema di raffreddamento.

Esplorazioni di Rimac

Rimac è una delle poche aziende che ha dettagliato un vero sistema di raffreddamento ad immersione che condiziona termicamente ogni cella in più punti . Questa tecnologia, se portata sul mercato di massa, potrebbe dare a Ford un vantaggio rispetto ad altri produttori, inclusa Tesla.

Confronto con altre case automobilistiche

Altri produttori automobilistici, come Mercedes-Benz , stanno considerando approcci completamente diversi, orientandosi verso il raffreddamento ad aria . La configurazione fisica delle celle e dei moduli è oggetto di studio, con General Motors che sta esplorando diverse disposizioni delle celle per massimizzare il raffreddamento. Inoltre, Canoo sta progettando un pacchetto batteria strutturale in cui i moduli sono interconnessi con il telaio del veicolo e il sistema di raffreddamento. È un territorio nuovo. Rimac è una delle poche aziende che ha dettagliato un vero sistema di raffreddamento ad immersione che condiziona termicamente ogni cella in più punti . Anche se il Cybertruck potrebbe rientrare in questa descrizione, Tesla non ha ancora fornito dettagli sul sistema.

Portare tale tecnologia sul mercato di massa potrebbe aiutare Ford a prendere un vantaggio sugli altri, incluso Tesla.

Nuove tecnologie di raffreddamento

Il brevetto di Ford menziona il raffreddamento ad immersione , una tecnologia innovativa nel campo dello sviluppo dei veicoli elettrici. Questo sistema prevede che i componenti della batteria siano raffreddati direttamente da un fluido non conduttivo, evitando così cortocircuiti elettrici. Il raffreddamento ad immersione rappresenta un’idea relativamente nuova, poiché la maggior parte dei veicoli elettrici moderni, anche quelli dotati di raffreddamento liquido, utilizza il refrigerante all’esterno dei moduli e/o con una piastra di raffreddamento. Tuttavia, questa configurazione richiede hardware aggiuntivo che complica l’accesso ai moduli della batteria.

Dettagli sulle tecnologie di raffreddamento

Rimac è una delle poche aziende che ha dettagliato un vero sistema di raffreddamento ad immersione che condiziona termicamente ogni cella in più punti . Questa tecnologia potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo per Ford, permettendo all’azienda di anticipare i concorrenti, inclusa Tesla, nel mercato delle batterie elettriche.

Fonte: GreenCarReports

Ultime news