lunedì, Maggio 12, 2025

Ford Mustang: Prezzi e Performance al Salone dell’Auto di Detroit 2025

Imperdibili

Al Salone dell’Auto di Detroit 2025, Ford ha presentato nuove varianti della Mustang, affrontando le sfide di vendita e i prezzi.

Novità Ford Mustang al Salone dell’Auto di Detroit 2025

Ford è stata l’unica casa automobilistica a presentare nuovi prodotti al Salone dell’Auto di Detroit 2025, tra cui la Mustang GTD Spirit of America , un pacchetto estetico per un’auto che non è ancora disponibile, e la Mustang RTR , una nuova versione con motore EcoBoost che promette prestazioni entusiasmanti a un prezzo più accessibile. Nonostante le vendite siano in calo, il Brand Manager della Mustang, Joe Bellino, ha affermato che i prezzi della Mustang non rappresentano un problema. Ha sottolineato che la Mustang si trova in una posizione favorevole, poiché ci sono poche opzioni rimaste per una sportiva a motore anteriore e due porte con trazione posteriore. Inoltre, i prezzi della Mustang sono in linea con quelli di 30 anni fa, tenendo conto dell’inflazione. Ad esempio, una Mustang GT del 1995 partiva da circa 21.500 dollari, che corrisponderebbero a circa 46.000 dollari oggi, un valore leggermente inferiore al prezzo di partenza della Mustang GT 2025 , fissato a 47.055 dollari.

Bellino ha anche evidenziato che con le versioni EcoBoost che partono da poco più di 30.000 dollari e arrivano fino alla GTD, non riesce a pensare a un’altra azienda che offra una tale varietà di scelta su un singolo modello. Per il 2025, le versioni EcoBoost mantengono un prezzo di partenza di 33.515 dollari, mentre la versione V-8 GT ha visto un aumento di 2.600 dollari, e la Dark Horse è aumentata di 3.645 dollari nella versione Premium, partendo da 69.870 dollari. La GTD, invece, ha un prezzo di partenza di 325.000 dollari, con Ford che prevede di costruirne solo alcune centinaia all’anno, risultando già esaurita per il 2025 e il 2026. Infine, riguardo al calo delle vendite nel 2024, il responsabile delle comunicazioni di prodotto di Ford, Said Deep, ha evidenziato che i problemi con i fornitori hanno influenzato la produzione, ma questi problemi non si sono applicati al Mach-E, che ha superato le vendite della Mustang tradizionale di oltre 10.000 unità.

source:motor1 - Novità Ford Mustang al Salone dell'Auto di Detroit 2025 - 2024 Ford Mustang EcoBoost Premium Convertible
sourcemotor1 Novità Ford Mustang al Salone dellAuto di Detroit 2025 2024 Ford Mustang EcoBoost Premium Convertible

Le sfide di vendita della Mustang

Nonostante le vendite della Ford Mustang siano in calo, il Brand Manager Joe Bellino ha dichiarato che i prezzi della Mustang non rappresentano un problema. Infatti, l’anno scorso è stato il peggiore nella storia sessantennale della Mustang, ma Bellino è fiducioso, affermando: “Siamo nel punto giusto”, sottolineando che ci sono poche opzioni rimaste per una sportiva a motore anteriore e due porte con trazione posteriore.

Concorrenza e Configurazione

La Mustang si distingue per la sua configurazione unica rispetto a concorrenti come Nissan Z e Toyota Supra , che non offrono un sedile posteriore . Anche il Mazda Miata presenta la stessa situazione, mentre per chi cerca un 2+2 con un V-8, è necessario considerare modelli più costosi come il Lexus LC500 . Inoltre, il Dodge Charger tornerà sul mercato quest’anno, offrendo potenza in un corpo a due porte con sedile posteriore, ma è significativamente più grande della Mustang e senza un V-8, resta da vedere se i consumatori risponderanno positivamente.

Analisi dei Prezzi

In difesa della Mustang, Bellino ha evidenziato che i prezzi attuali sono in linea con quelli di 30 anni fa, tenendo conto dell’inflazione. Ad esempio, una Mustang GT del 1995 partiva da circa 21.500 dollari , che corrisponderebbero a circa 46.000 dollari oggi, un valore leggermente inferiore al prezzo di partenza della Mustang GT 2025 , fissato a 47.055 dollari . Tuttavia, sui social media e nei commenti riguardanti le vendite della Mustang nel 2024, si possono trovare molte critiche sui prezzi.

Opzioni di Prezzo

Bellino ha anche sottolineato che con le versioni EcoBoost che partono da poco più di 30.000 dollari e arrivano fino alla GTD , non riesce a pensare a un’altra azienda che offra una tale varietà di scelte su un singolo modello. Le versioni EcoBoost per il 2025 rimangono stabili, partendo da 33.515 dollari , mentre la versione V-8 GT ha visto un aumento di 2.600 dollari , e la Dark Horse è aumentata di 3.645 dollari nella versione Premium, partendo da 69.870 dollari . La GTD , invece, ha un prezzo di partenza di 325.000 dollari e Ford prevede di costruirne solo alcune centinaia all’anno, risultando già esaurita per il 2025 e il 2026.

Problemi di Produzione

Per quanto riguarda il calo delle vendite nel 2024, Said Deep, responsabile delle comunicazioni sui prodotti di Ford, ha evidenziato che i problemi con i fornitori hanno influenzato la produzione. Questi problemi, tuttavia, non hanno riguardato il Mach-E , che ha superato le vendite della Mustang tradizionale di oltre 10.000 unità .

Confronto con la concorrenza

Ford si distingue nel mercato delle auto sportive, in particolare con la Mustang , che offre una configurazione unica rispetto ai suoi concorrenti. Attualmente, la Nissan Z e la Toyota Supra sono tra le alternative, ma entrambe non dispongono di un sedile posteriore. La situazione è simile per la Mazda Miata . Se si desidera un’auto 2+2 con un motore V-8, è necessario considerare modelli più costosi come il Lexus LC500 , che richiede un investimento a sei cifre. Inoltre, il Dodge Charger a combustione tornerà sul mercato quest’anno, offrendo potenza in un corpo a due porte con un sedile posteriore, ma è significativamente più grande della Mustang e non è dotato di un motore V-8, quindi resta da vedere come reagiranno i consumatori.

In difesa di Ford, il prezzo attuale della Mustang è in linea con quello di 30 anni fa, tenendo conto dell’inflazione. Ad esempio, una Mustang GT coupe del 1995 con attrezzature standard partiva da circa 21.500 dollari , che corrispondono a circa 46.000 dollari oggi, un valore leggermente inferiore al prezzo di partenza della Mustang GT 2025 , fissato a 47.055 dollari . Tuttavia, sui social media e nei commenti riguardanti le vendite della Mustang nel 2024, si possono trovare molte critiche sui prezzi. Il modello EcoBoost parte da un prezzo di 30.000 dollari e arriva fino al modello GTD , che ha un prezzo di partenza di 325.000 dollari . Ford prevede di costruire solo alcune centinaia di unità all’anno, e il modello è già esaurito per il 2025 e il 2026.

Per il 2025, i modelli EcoBoost mantengono un prezzo di partenza di 33.515 dollari , mentre il GT ha visto un aumento di 2.600 dollari , e il Dark Horse è aumentato di 3.645 dollari nella versione Premium, partendo da 69.870 dollari . Infine, riguardo al calo delle vendite nel 2024, il responsabile delle comunicazioni di prodotto di Ford, Said Deep , ha evidenziato che i problemi con i fornitori hanno influenzato la produzione. Questi problemi, tuttavia, non hanno riguardato il Mach-E , che ha superato le vendite della Mustang tradizionale di oltre 10.000 unità .

Analisi dei prezzi della Mustang

La Ford Mustang mantiene prezzi competitivi, in linea con quelli di 30 anni fa, considerando l’inflazione. Ad esempio, una Mustang GT del 1995 partiva da circa 21.500 dollari , che corrisponderebbero a circa 46.000 dollari oggi. Questo è leggermente inferiore al prezzo di partenza della Mustang GT 2025 , fissato a 47.055 dollari . Tuttavia, sui social media e nei commenti, si possono trovare molte critiche riguardo ai prezzi attuali.

Scelte di Prezzo

Il modello EcoBoost parte da un prezzo di circa 33.515 dollari . Il modello GT ha visto un aumento di 2.600 dollari , mentre la versione Dark Horse è aumentata di 3.645 dollari nella versione Premium, partendo da 69.870 dollari . Infine, la GTD ha un prezzo di partenza di 325.000 dollari , con Ford che prevede di costruire solo alcune centinaia di unità all’anno, già esaurite per il 2025 e il 2026.

Analisi della Concorrenza

Il Brand Manager della Mustang, Joe Bellino , sottolinea che la Mustang si trova in una posizione privilegiata, poiché ci sono poche opzioni rimaste per una sportiva a motore anteriore e due porte con trazione posteriore. Modelli come la Nissan Z e la Toyota Supra non offrono un sedile posteriore, e per chi cerca un 2+2 con motore V-8 , è necessario considerare modelli di fascia alta come la Lexus LC500 . Anche il Dodge Charger tornerà sul mercato, ma è significativamente più grande della Mustang e non offre un motore V-8, il che rende incerta la risposta del pubblico.

source:motor1 - Analisi dei prezzi della Mustang - Ford Mustang RTR
sourcemotor1 Analisi dei prezzi della Mustang Ford Mustang RTR

Problemi di produzione e vendite nel 2024

Le difficoltà di produzione e le vendite della Ford Mustang nel 2024 sono state influenzate da problemi di approvvigionamento. Questi problemi hanno avuto un impatto significativo sulla produzione della Mustang, mentre il modello Mach-E ha superato le vendite della Mustang tradizionale di oltre 10.000 unità . In particolare, il responsabile delle comunicazioni di prodotto di Ford, Said Deep, ha evidenziato che le questioni con i fornitori hanno influito sulla capacità di produzione della Mustang. Nonostante ciò, la Mustang continua a mantenere una posizione competitiva nel mercato, con una gamma di modelli che offre diverse opzioni ai consumatori.

Fonte: motor1

Ultime news