lunedì, Maggio 12, 2025

Ford tornerà a Le Mans nel 2027 con un’auto LMDh

Imperdibili

Le 24 Ore di Le Mans è un evento cruciale per Ford, che punta a ripetere le vittorie storiche dal 1966 al 1969. Nel 2027, Ford annuncia la sua partecipazione al FIA World Endurance Championship.

Annuncio di Ford per il WEC

Ford ha annunciato la sua partecipazione al FIA World Endurance Championship (WEC) , inclusa la storica 24 Ore di Le Mans , nel 2027. Questo annuncio è stato fatto durante un evento a Charlotte, North Carolina, dove l’azienda ha confermato che sta costruendo un’auto per competere in questo prestigioso campionato. Ford ha comunicato che entrerà nel WEC con un team ufficiale e un’auto progettata secondo le regole LMDh . Queste regole sono il risultato di una collaborazione tra l’IMSA, l’organo di governo delle corse automobilistiche negli Stati Uniti, e l’ACO, l’ente che organizza la 24 Ore di Le Mans. Le regole LMDh prevedono l’uso di un sistema ibrido comune e chassis forniti da uno dei quattro fornitori selezionati.

Questo approccio mira a rendere le competizioni più accessibili e meno costose rispetto ai precedenti formati di gara di alto livello. Inoltre, Ford non ha ancora rivelato se parteciperà anche al campionato IMSA WeatherTech e non ha annunciato un partner per la costruzione del telaio. Tuttavia, è probabile che collabori con Multimatic , un’azienda canadese che ha già lavorato con Ford in passato, costruendo le auto da corsa GT e attualmente il Mustang GT3 . Multimatic è anche il produttore del telaio per la Porsche 963 , attualmente l’auto LMDh di maggior successo.

Cosa sono le regole LMDh?

Le regole LMDh sono il risultato di una collaborazione tra l’IMSA, l’organo di governo delle corse automobilistiche negli Stati Uniti, e l’ACO, l’ente che organizza le 24 Ore di Le Mans. Queste regole prevedono l’utilizzo di un sistema ibrido comune e chassis forniti da uno dei quattro fornitori selezionati. Le specifiche delle LMDh consentono che la carrozzeria delle auto possa riflettere lo stile del marchio, mentre le restrizioni sui motori sono relativamente permissive. L’obiettivo delle regole LMDh è di essere più economiche rispetto ai precedenti regolamenti delle corse di alto livello e di essere idonee sia per il campionato IMSA WeatherTech che per il WEC. Questo approccio ha portato a un grande successo, con marchi come Acura , Alpine , BMW , Cadillac , Lamborghini e Porsche che hanno già aderito.

Anche il marchio di lusso di Hyundai, Genesis , ha annunciato la costruzione di un’auto LMDh, il modello GMR-001, per competere sia nell’IMSA che nel WEC. In entrambe le serie, le auto LMDh competono contro quelle costruite secondo le regole LMH (Le Mans Hypercar), che richiedono ai partecipanti di costruire il proprio telaio e offrono maggiore libertà tecnica. Tra le auto LMH ci sono marchi come Ferrari , Peugeot , Toyota e alcuni privati, con l’aggiunta imminente di Aston Martin .

Successo delle auto LMDh

Le auto LMDh hanno riscosso un grande successo nel panorama delle corse, attirando l’attenzione di diversi marchi prestigiosi. Tra i partecipanti al campionato, possiamo trovare:

  1. Acura.
  2. Alpine.
  3. BMW.
  4. Cadillac.
  5. Lamborghini.
  6. Porsche.

Inoltre, anche il marchio di lusso Genesis di Hyundai ha annunciato la costruzione di un’auto LMDh , denominata GMR-001 , per competere sia nell’IMSA che nel WEC. Non è da escludere che anche McLaren possa unirsi a questa classe di competizione. Le auto LMDh competono contro quelle costruite secondo le regole LMH (Le Mans Hypercar), che offrono maggiore libertà tecnica e richiedono ai partecipanti di costruire il proprio telaio. Tra i marchi che partecipano alla categoria LMH ci sono Ferrari , Peugeot , Toyota e alcuni team privati, con l’aggiunta imminente di Aston Martin .

Competizione con le auto LMH

Le auto LMDh competono contro quelle costruite secondo le regole LMH , che richiedono ai partecipanti di costruire il proprio telaio e offrono maggiore libertà tecnica. Tra i marchi che partecipano alla categoria LMH ci sono:

  1. Ferrari.
  2. Peugeot.
  3. Toyota.
  4. Un numero limitato di privati.
  5. Presto, anche Aston Martin.

Queste regole permettono una maggiore innovazione e personalizzazione rispetto alle auto LMDh , che seguono un insieme di regole più restrittive.

Possibili partner di Ford

Non è ancora chiaro con chi Ford collaborerà per il suo progetto nel FIA World Endurance Championship . Tuttavia, Multimatic è considerato un candidato probabile per la costruzione del telaio, poiché l’azienda canadese ha già realizzato le auto da strada e da corsa della seconda generazione del GT e attualmente costruisce il Mustang GT3 . Inoltre, Multimatic produce anche il telaio per la Porsche 963 , che è attualmente l’auto LMDh di maggior successo. Non si sa nemmeno quale team Ford sceglierà di affiancare in questo programma. Negli ultimi anni, Ford si è rivolta a Chip Ganassi Racing , che ora ha disponibilità dopo la conclusione della sua partnership.

Ford ha anche una relazione con Proton Racing , che, sebbene tradizionalmente sia un team Porsche, attualmente gestisce un cliente 963 e conduce il programma del Mustang GT3 in Europa.

La storia di Ford a Le Mans

Ford non ha ottenuto una vittoria assoluta a Le Mans dal 1969 . Negli anni ’80, ha partecipato con una vettura del gruppo C, la C100 , ma non è riuscita a completare la gara. Nel 2016 , Ford è tornata a Le Mans con la GT GTLM , ottenendo una vittoria di classe in occasione del 50° anniversario della storica vittoria del 1966 . Sebbene quel programma si sia concluso nel 2019 , Ford è tornata l’anno scorso con il Mustang GT3 . Bill Ford, presidente della compagnia, ha dichiarato: “Quando corriamo, corriamo per vincere.

E non c’è pista o gara che significhi di più per la nostra storia di Le Mans. È qui che abbiamo affrontato Ferrari e vinto negli anni ’60. È qui che siamo tornati 50 anni dopo e abbiamo scioccato il mondo battendo di nuovo Ferrari. Sono entusiasta che stiamo tornando a Le Mans e competendo al massimo livello delle gare di endurance. Siamo pronti a sfidare di nuovo il mondo e ‘andare come il vento!'”.

Dichiarazioni di Bill Ford

Bill Ford ha espresso il suo entusiasmo per il ritorno di Ford a Le Mans, sottolineando l’importanza storica di questa gara per l’azienda. Ha dichiarato: “Quando corriamo, corriamo per vincere. E non c’è pista o gara che significhi di più per la nostra storia di Le Mans. È qui che abbiamo affrontato Ferrari e vinto negli anni ’60. È qui che siamo tornati 50 anni dopo e abbiamo scioccato il mondo battendo di nuovo Ferrari. Sono entusiasta che stiamo tornando a Le Mans e competendo al più alto livello delle gare di endurance. Siamo pronti a sfidare nuovamente il mondo e ‘andare come il vento!'”.

Ultime news