sabato, Luglio 5, 2025

Ford tornerà alla 24 Ore di Le Mans nel 2027 con un nuovo LMDh

Imperdibili

Ford è pronta a tornare alla 24 Ore di Le Mans per competere con Ferrari e altri importanti costruttori, un evento che non viveva dal 1969.

Ford entrerà nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship

Ford annuncia il suo ingresso nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship a partire dal 2027, con l’intento di competere con un team ufficiale utilizzando una nuova auto da corsa LMDh . Questo segna il ritorno dell’azienda alla 24 Ore di Le Mans per la prima volta dal 1969, con l’obiettivo di conquistare la vittoria assoluta. Ford parteciperà alla competizione con un’auto da corsa LMDh , che dovrà rispettare le regole attuali mirate a ridurre i costi. In base a queste normative, Ford dovrà utilizzare un telaio fornito da uno dei quattro fornitori: Dallara , Ligier , Oreca o Multimatic . Considerando i legami stretti tra Ford e Multimatic, è probabile che il nuovo LMDh di Ford utilizzi un telaio fornito da quest’ultima.

Le case automobilistiche hanno una certa libertà nella scelta del powertrain , ma la potenza deve essere limitata a 670 CV . Per contenere ulteriormente i costi, le auto devono utilizzare anche altri componenti chiave forniti da fornitori autorizzati, inclusi un sistema ibrido sull’asse posteriore con parti di Bosch , WAE e Xtrac .

Ford entrerà nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship - Annuncio Ford per entrare nella 24 Ore di Le Mans 2027 con programma LMDh - Gennaio 2025
Ford entrerà nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship Annuncio Ford per entrare nella 24 Ore di Le Mans 2027 con programma LMDh Gennaio 2025

Dettagli sul nuovo LMDh e le regole LMDh

Ford ha annunciato il suo ritorno alla 24 Ore di Le Mans con un nuovo LMDh , puntando a competere nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship a partire dal 2027. Questo rappresenta un’importante opportunità per Ford, che cerca di conquistare la vittoria assoluta a Le Mans per la prima volta dal 1969.

Regole LMDh

Secondo le attuali regole LMDh , Ford dovrà utilizzare un telaio fornito da uno dei quattro fornitori autorizzati:

  1. Dallara.
  2. Ligier.
  3. Oreca.
  4. Multimatic.

Considerando i legami stretti di Ford con Multimatic , è probabile che il nuovo LMDh utilizzi un telaio fornito da questa azienda canadese, nota per aver costruito la GT supercar e le sue varianti da corsa. In merito alla scelta del powertrain , i costruttori hanno una certa libertà, ma la potenza deve essere limitata a 670 hp . Per contenere ulteriormente i costi, le vetture devono utilizzare anche altri componenti chiave forniti da fornitori autorizzati, inclusi un sistema ibrido dell’asse posteriore che utilizza parti da Bosch , WAE e Xtrac .

Competizione e altri costruttori

Ford sta per tornare alla 24 Ore di Le Mans per competere con Ferrari e altri importanti costruttori, un evento che non viveva dal 1969 . La casa automobilistica ha annunciato che entrerà nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship con un nuovo LMDh . Questo nuovo veicolo da corsa sarà gestito da un team ufficiale di Ford, che punta a conquistare la vittoria assoluta a Le Mans per la prima volta dal 1969.

Dettagli sulla competizione

  1. Ford parteciperà alla classe Hypercar del FIA World Endurance Championship nel 2027.
  2. La competizione include marchi come Alpine, BMW, Cadillac, Peugeot, Porsche e Toyota.
  3. Ford utilizzerà un telaio fornito da uno dei quattro fornitori: Dallara, Ligier, Oreca o Multimatic. È probabile che il nuovo LMDh di Ford utilizzi il telaio di Multimatic, data la stretta collaborazione tra le due aziende.
  4. Gli automobilisti hanno una certa libertà nella scelta del motore, ma la potenza deve essere limitata a 670 hp.
  5. Per contenere i costi, le auto devono utilizzare componenti chiave forniti da fornitori autorizzati, inclusi un sistema ibrido dell’asse posteriore con parti di Bosch, WAE e Xtrac.

Ritorno di Ford in Formula 1

Ford tornerà in Formula 1 nel 2026 come partner tecnico del team Red Bull Racing , una squadra che Ford aveva precedentemente posseduto quando correva come Jaguar . Questo ritorno segna un’importante collaborazione per Ford, che si unisce a un team di grande successo nel panorama della Formula 1 .

Ultime news