In questo articolo, esploreremo l’esperienza di utilizzare gomme invernali chiodate su una Mazda MX-5 Miata, evidenziando i vantaggi e le sfide di questa scelta.
Gomme chiodate: un vantaggio in condizioni invernali
Le gomme chiodate rappresentano una vera e propria soluzione per affrontare le condizioni invernali . Questi pneumatici combinano una mescola di gomma invernale con una serie di chiodi metallici montati nei blocchi del battistrada. I chiodi sporgono dalla gomma, agendo come artigli che si affondano nel ghiaccio, offrendo una trazione superiore in situazioni in cui normalmente non sarebbe possibile. Le gomme chiodate sono comuni in regioni come il Canada e attorno ai Grandi Laghi, ma in luoghi come il sud di New York, dove le vere condizioni invernali sono rare, pochi veicoli le utilizzano. La maggior parte degli automobilisti opta per crossover a trazione integrale.
Tuttavia, nel caso della mia Mazda MX-5 Miata, che trasmette potenza solo alle ruote posteriori, ho ritenuto che un set di gomme chiodate potesse livellare il campo di gioco e addirittura migliorare la situazione. Nokian ha fornito un set delle sue ultime gomme chiodate, le Hakkapeliitta 10 , progettate per migliorare la trazione e il comfort. Dopo aver montato le gomme, ho potuto constatare che la differenza di grip era immediatamente evidente. La gomma del battistrada, come ci si aspetta da un buon pneumatico invernale, raccoglie la neve e taglia attraverso il resto per produrre trazione. Ma i chiodi portano le prestazioni a un livello superiore, afferrando l’asfalto e spingendo in avanti senza alcun accenno di slittamento.
Con le gomme invernali normali, ci si aspetta un certo slittamento, sia partendo da fermo che accelerando in curva. Tuttavia, i chiodi mantengono tutto bloccato, anche senza ghiaccio sulla strada. Questo è un aspetto che può risultare disorientante, ma è facile da sfruttare una volta compreso come funziona. Ho superato senza problemi veicoli come le Camry e i CR-V, tutti ansiosi, e enormi camion spazzaneve, il tutto a bordo della mia Miata. In condizioni di asciutto, le Hakkapeliitta si comportano come qualsiasi altro pneumatico invernale.
I blocchi di gomma morbida rendono la guida più confortevole sulle buche, ma possono risultare un po’ instabili ad alta velocità. È un compromesso accettabile considerando la trazione che si ottiene, anche a temperature ben al di sotto dello zero. Un aspetto da considerare è il rumore. Questi pneumatici sono molto rumorosi . Immaginate di guidare su un terreno ghiaioso, ma a causa dei chiodi, sembra di viaggiare su ghiaia tutto il tempo. Inizialmente, questo rumore era tutto ciò a cui riuscivo a pensare, ma dopo alcune ore, il suono è svanito in sottofondo.
L’unico altro svantaggio è una diminuzione del 2-3% nella mia economia di carburante, anche se potrebbe dipendere dalla strana dimensione dei pneumatici che sto utilizzando. In ogni caso, sono soddisfatto di queste gomme. I vantaggi—una trazione invernale senza pari e una guida più morbida—superano di gran lunga gli svantaggi. I chiodi offrono una fiducia incredibile in situazioni inaspettate, ed è proprio questo il loro scopo.

Preparazione per l’inverno con gomme Nokian
Nokian ha fornito un set di gomme Hakkapeliitta 10 , progettate per migliorare la trazione e il comfort . Questa azienda finlandese è conosciuta a livello globale come il punto di riferimento per le gomme invernali. Le gomme Hakkapeliitta 10 sono state introdotte nel 2020 e offrono miglioramenti significativi rispetto al modello precedente, in particolare per quanto riguarda la aderenza , il comfort e il rumore delle gomme. È importante notare che Nokian produce una misura di gomme che si adatta perfettamente ai cerchi da 16 pollici della mia Mazda MX-5 Miata, senza problemi di sfregamento. Dopo aver montato le gomme, la mia decisione si è rivelata vincente in tempi brevi. Solo due settimane dopo, una tempesta di neve ha colpito New York City, portando circa tre pollici di accumulo.
Questo è stato sufficiente per mettere in difficoltà qualsiasi roadster a trazione posteriore privo dell’equipaggiamento adeguato. Fortunatamente, ero pronto per affrontare le condizioni invernali con le gomme chiodate.
La prova su strada: come si comportano le gomme chiodate
La differenza di grip è immediatamente evidente. Il battistrada in gomma fa ciò che ci si aspetta da un buon pneumatico invernale, raccogliendo neve e tagliando attraverso il resto per produrre trazione . Ma i chiodi portano le prestazioni a un livello superiore, afferrando l’asfalto e spingendo l’auto in avanti senza alcun accenno di slittamento. Con i normali pneumatici invernali, ci si aspetta un certo slittamento, sia che si parta da fermi sia che si acceleri in uscita da una curva. Tuttavia, i chiodi mantengono tutto bloccato, anche senza ghiaccio sulla strada. È leggermente disorientante, ma facile da sfruttare una volta compreso come funziona.
Ho superato senza problemi auto come le Camry e i nervosi conducenti di CR-V , oltre a enormi camion spazzaneve, il tutto a bordo della mia Miata . In condizioni di asciutto, le Hakkapeliitta si comportano come qualsiasi altro pneumatico invernale. I blocchi di gomma morbida rendono la guida più confortevole sulle buche, ma possono risultare un po’ instabili ad alta velocità. È un compromesso accettabile considerando la trazione che si ottiene, anche a temperature ben al di sotto dello zero. C’è anche il rumore. Questi pneumatici sono forti .
Pensate a un set di pneumatici all-terrain, ma con i chiodi, il che significa che sembra di guidare su ghiaia tutto il tempo. All’inizio, era tutto ciò su cui riuscivo a concentrarmi mentre guidavo con le Hakkas , ma dopo alcune ore, il suono è svanito in sottofondo. È come se il mio cervello avesse semplicemente archiviato il rumore, combinandolo con tutti gli altri suoni sospetti che la mia Miata produce. L’unico altro svantaggio è una diminuzione del 2-3% nella mia efficienza del carburante , anche se potrebbe dipendere dalla strana dimensione dei pneumatici che sto usando. In ogni caso, sono soddisfatto di questi pneumatici. I vantaggi— trazione invernale senza pari e una guida più morbida—superano di gran lunga gli svantaggi.
I chiodi offrono una fiducia enorme in luoghi in cui non ci si aspetterebbe, ed è proprio questo il punto. Questo test dei pneumatici è tutt’altro che finito. Se le temperature lo permetteranno quest’inverno, porterò la Miata nelle zone settentrionali dello stato di New York per competere in alcune vere gare di ice racing su un lago ghiacciato. È lì che mi aspetto che queste Hakkas brillino di più.

Prestazioni e comfort delle gomme invernali
Le gomme invernali chiodate offrono un buon comfort di guida , ma presentano anche alcuni svantaggi. In particolare, il rumore prodotto dai chiodi è elevato, simile a quello di un set di gomme all-terrain, creando l’impressione di guidare su un fondo stradale ghiaioso. Inizialmente, questo rumore può risultare fastidioso, ma dopo alcune ore di guida, tende a diventare parte del background sonoro, mescolandosi con altri rumori tipici della Mazda MX-5 Miata. Un altro aspetto da considerare è la leggera diminuzione dell’efficienza del carburante, che si attesta tra il 2% e il 3%. Questo potrebbe essere attribuito alla dimensione particolare delle gomme utilizzate.
Nonostante questi inconvenienti, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Le gomme chiodate forniscono una trazione invernale senza pari e un ride più morbido , offrendo una sensazione di sicurezza in condizioni inaspettate. La loro capacità di mantenere la stabilità e il controllo, anche in assenza di ghiaccio, è sorprendente e rappresenta il principale motivo per cui sono state scelte. In sintesi, l’esperienza con le gomme invernali chiodate è stata positiva, con prestazioni che superano le aspettative, rendendo la guida invernale non solo possibile, ma anche piacevole.

Prossimi test e aspettative
Il test delle gomme invernali chiodate è tutt’altro che concluso. Se le temperature lo permetteranno durante questo inverno, ho in programma di portare la mia Mazda MX-5 Miata nelle zone settentrionali dello stato di New York per partecipare a delle vere gare di ice racing su un lago ghiacciato. È proprio in queste condizioni che mi aspetto che le gomme Hakkapeliitta dimostrino le loro migliori prestazioni. Rimanete sintonizzati.
