Honda sta affrontando sfide nello sviluppo di un’auto elettrica Type R, con il lancio previsto per la fine del decennio.
Le difficoltà di Honda con l’elettrico Type R
Honda discute da tempo le prospettive di un’auto elettrica Type R , ma il percorso si sta rivelando complesso. Il principale ingegnere del Civic Type R ha espresso preoccupazioni riguardo alle regolamentazioni sulle emissioni sempre più severe, che costringono i produttori a elettrificare le loro auto sportive. Nonostante le aspettative, nel 2025 non ci sono ancora segni di un modello Type R senza motore a combustione. Un funzionario dell’azienda ha recentemente suggerito che un EV performante con il badge rosso non arriverà a breve.
Le sfide nello sviluppo dell’elettrico
Toshihiro Akiwa, responsabile del BEV Development Center di Honda, ha spiegato che sviluppare un’auto elettrica che possa eguagliare l’emozione del Type R a combustione è un compito difficile. Ha sottolineato che Honda deve affrontare la sfida di creare un’auto elettrica che possa offrire la stessa gioia di guida, evidenziando che le caratteristiche di una batteria e di un motore sono diverse e non è possibile replicare esattamente l’esperienza di guida precedente.
L’importanza dell’esperienza di guida
Akiwa ha affermato: “Non abbiamo certo rinunciato, ma non si tratta solo di potenza; è una questione di suono , vibrazione , accelerazione e dell’esperienza umana. Questi sono i veri piaceri della guida.” Nonostante le difficoltà, Honda è determinata a lanciare un’auto sportiva elettrica prima della fine del decennio.

La visione di Honda per il futuro elettrico
Honda è determinata a lanciare un’ auto sportiva elettrica entro la fine del decennio, nonostante le sfide che sta affrontando nello sviluppo di un’auto elettrica che possa eguagliare l’emozione del Type R a combustione. Il responsabile del BEV Development Center di Honda, Toshihiro Akiwa, ha spiegato che creare un’auto elettrica entusiasmante e degna del badge Type R è un processo complesso. Ha sottolineato che le caratteristiche di una batteria e di un motore sono diverse, il che rende difficile replicare le stesse sensazioni di guida. Akiwa ha affermato: “Come possiamo fornire la gioia di guidare con un’auto elettrica? Non ci siamo arresi, ma non si tratta solo di potenza; è una questione di suono, vibrazione, accelerazione e dell’esperienza umana.
Queste sono le gioie della guida.” Nonostante queste difficoltà, Honda ha confermato che l’ Acura NSX di terza generazione avrà un powertrain completamente elettrico , previsto per il 2027 o 2028. Anche se potrebbe non portare il nome NSX , il veicolo elettrico ad alte prestazioni sarà basato sulla nuova architettura elettrica 0 Series di Honda. Questo nuovo modello sarà inizialmente utilizzato per i veicoli 0 Saloon e 0 SUV prodotti in Ohio. È ancora presto per dire se il reinventato NSX sarà il primo Type R elettrico di Honda, ma è probabile che una versione più potente non sarà disponibile fin da subito, quindi non aspettatevi di vederla prima del 2030 o anche oltre.
Il futuro dell’NSX e delle prestazioni elettriche
Honda è determinata a lanciare un’auto sportiva elettrica entro la fine del decennio. La divisione di lusso Acura ha già confermato il ritorno dell’NSX per una terza generazione, che avrà un powertrain completamente elettrico , previsto per il 2027 o 2028 .
Dettagli sul nuovo modello NSX
Sebbene il nuovo veicolo elettrico possa non portare il nome NSX, sarà comunque competitivo nello stesso segmento. Questo veicolo elettrico ad alte prestazioni sarà basato sulla nuova architettura elettrica Zero Series di Honda, che inizialmente sosterrà i modelli 0 Saloon e 0 SUV , presentati di recente al CES di Las Vegas.
Considerazioni sul futuro dell’NSX
È ancora presto per dire se il rinnovato NSX sarà il primo Type R elettrico di Honda. Anche se dovesse essere così, è logico pensare che una versione più performante non sarà disponibile fin da subito, quindi non aspettatevi di vederla prima del 2030 o anche oltre. Honda è attualmente coinvolta in una mega-fusione con Nissan , il che suggerisce che un EV sportivo potrebbe non essere una priorità alta, dato che si tratta di un prodotto di nicchia.
Competizione nel mercato delle auto elettriche
Nel frattempo, mentre Honda affronta queste difficoltà, ci sono già sul mercato diversi modelli di auto elettriche ad alte prestazioni, come l’Alpine A290, il crossover Hyundai Ioniq 5 N, il convertibile MG Cyberster e la berlina Audi RS E-Tron GT.
Competizione nel mercato delle auto elettriche
Honda sta affrontando notevoli difficoltà nello sviluppo di un’auto elettrica che possa competere con le prestazioni e l’emozione del Type R a combustione. Nonostante le sfide, ci sono già modelli di auto elettriche ad alte prestazioni disponibili sul mercato, tra cui:
- Alpine A290 hot hatch.
- Hyundai Ioniq 5 N crossover.
- MG Cyberster convertible.
- Audi RS E-Tron GT sedan.
Inoltre, Porsche sta lavorando a un 718 EV coupe per affiancare il Taycan Turbo S Cross Turismo . Questi veicoli rappresentano la crescente competizione nel settore delle auto elettriche, mentre Honda continua a cercare di sviluppare un modello che possa mantenere viva la tradizione del Type R .
Fonte: motor1