Honda ha richiamato 294.612 veicoli, inclusi due modelli Acura, per motori che potrebbero fermarsi senza preavviso. Il problema evidenzia un rischio per la sicurezza, ma la soluzione è un semplice aggiornamento software.
Dettagli del richiamo e modelli coinvolti
Honda ha avviato un richiamo che coinvolge 294.612 veicoli , tra cui due modelli Acura , a causa di motori che potrebbero fermarsi senza preavviso . Questo problema rappresenta un chiaro rischio per la sicurezza , ma la soluzione è un semplice aggiornamento software .
Dettagli del richiamo
Il richiamo riguarda i motori V-6 dei seguenti modelli:
- Acura MDX Type S (2022-2025)
- Acura TLX Type S (2021-2025)
- Honda Pilot (2023-2025)
Secondo i documenti del richiamo forniti dalla National Highway Traffic Safety Administration , un difetto nel computer del sistema di alimentazione potrebbe causare “cambiamenti improvvisi nell’apertura del throttle ” che possono ridurre la potenza o addirittura fermare completamente il motore. È importante notare che il richiamo non menziona un aumento improvviso della velocità del motore.
Causa del problema
Un’analisi più dettagliata indica che il fornitore del computer problematico, Denso , ha riscontrato che le impostazioni sulla “logica di correzione del flusso d’aria e del volume di iniezione del carburante erano errate”. Questo difetto potrebbe, in determinate circostanze, innescare un tipo di guasto che può portare al blocco del motore .
Tempistiche e comunicazioni
Honda inizierà a notificare i proprietari interessati a partire dal 17 marzo , mentre le comunicazioni ai concessionari sono già in corso. È importante sottolineare che non si tratta di un aggiornamento che può essere effettuato via over-the-air , quindi è necessaria una visita presso un concessionario autorizzato Honda/Acura .


Cause del problema e soluzione
Un aggiornamento software risolverà il problema causato da un difetto nel computer del sistema di alimentazione. Questo difetto è legato ai motori V-6 dei modelli Acura MDX Type S , TLX Type S e Honda Pilot prodotti dal 2022 al 2025 . Secondo i documenti di richiamo, un malfunzionamento nel software potrebbe portare a “cambiamenti improvvisi nell’apertura del gas” che possono ridurre la potenza o addirittura fermare completamente il motore. È importante notare che il richiamo non menziona un aumento improvviso della velocità del motore. Una spiegazione più dettagliata indica che il fornitore Denso, responsabile del computer problematico, ha identificato che le impostazioni sulla “logica di correzione del flusso d’aria e del volume di iniezione del carburante erano inappropriate”. Questo potrebbe in alcune circostanze innescare un tipo di guasto che può fermare il motore.
Honda ha dichiarato che un semplice aggiornamento software dovrebbe risolvere il problema. L’azienda inizierà a notificare i proprietari interessati a partire dal 17 marzo , mentre le comunicazioni ai concessionari sono già in corso. È importante sottolineare che non si tratta di un aggiornamento che può essere effettuato via over-the-air , quindi sarà necessario recarsi presso un concessionario autorizzato Honda/Acura per effettuare la riparazione.
Tempistiche e comunicazioni
Honda inizierà a notificare i proprietari dei veicoli interessati a partire dal 17 marzo . Le comunicazioni ai concessionari sono già in corso. È importante notare che, poiché il problema non può essere risolto tramite un aggiornamento over-the-air , i proprietari dovranno recarsi presso un concessionario autorizzato Honda/Acura per effettuare la riparazione.
Storia del problema e segnalazioni
Il problema è stato notato per la prima volta all’inizio di dicembre 2023 da Honda, attraverso i dati telematici. In aprile 2024 , Denso ha avvisato Honda della possibilità di un problema software. Il 9 gennaio , Honda ha determinato che il motore poteva fermarsi, e una settimana dopo, l’azienda ha emesso il richiamo. Attualmente, Honda non è a conoscenza di infortuni o incidenti, ma sono state registrate 674 richieste di garanzia relative a questo problema.