lunedì, Maggio 12, 2025

Il motore a 12 rotori di Rob Dahm: un progetto unico e potente

Imperdibili

Nel 2023, Rob Dahm ha presentato un motore a 12 rotori personalizzato, un progetto straordinario che ha richiesto tempo e dedizione per essere riportato in vita.

Il motore a 12 rotori di Rob Dahm

Rob Dahm ha presentato nel 2023 un motore a 12 rotori personalizzato, un progetto unico che ha richiesto un anno e mezzo di lavoro per essere riportato in vita. L’obiettivo di Dahm è di raggiungere una potenza di 5.000 cavalli . Questo motore, che è stato originariamente costruito da Tyson Garvin, è stato oggetto di numerosi aggiornamenti e miglioramenti durante il processo di restauro. Il motore è progettato per funzionare a metanolo e utilizza tre turbocompressori . È configurato in tre banchi, ognuno con quattro rotori. Per il primo avvio, solo due dei turbocompressori sono stati installati, mentre il terzo è stato lasciato da parte per facilitare l’accesso durante i test.

L’avvio del motore ha presentato delle sfide, poiché i doppio avviatori non riuscivano a far girare il motore abbastanza velocemente. Per ovviare a questo problema, Dahm ha collegato insieme diverse batterie per ottenere più potenza, mentre un avviatore personalizzato è in fase di sviluppo per garantire un avvio più efficace. Il suono del motore è descritto come indescrivibile, e il video del primo avvio mostra chiaramente l’emozione del momento. Sebbene il motore non sia ancora perfetto, è riuscito a girare e a mantenere un regime di minimo . Rob Dahm ha in programma di installare questo potente motore in un’auto, promettendo un’esperienza di guida senza precedenti.

https://www.youtube.com/embed/JNd6IFjemU4?si=gA8yWVjugDW7J-Lw

Le sfide del progetto

Il motore di Rob Dahm è progettato per funzionare a metanolo e utilizza tre turbocompressori . Questo motore è configurato in tre banchi, ognuno con quattro rotori. Per il primo avvio, solo due dei turbocompressori sono stati montati, mentre il terzo è collegato al collettore che esce sotto i corpi farfallati doppi. Per motivi di test, Dahm ha voluto avere un accesso facile alla parte anteriore, e il terzo turbocompressore sarebbe stato d’intralcio. Avviare il motore è stata una vera sfida.

I doppio avviatori non giravano abbastanza velocemente, quindi Dahm ha collegato insieme diverse batterie per ottenere più potenza. Questa è solo una misura temporanea; un avviatore personalizzato, capace di far girare il motore a 12 rotori a una velocità adeguata, è in fase di sviluppo. Tuttavia, per motivi comprensibili, Dahm non voleva ritardare ulteriormente questo momento. Il suono del motore è indescrivibile. La telecamera tremolante fornisce una narrazione unica di questo progetto.

Anche se non è perfetto, il motore è in funzione e riesce persino a mantenere un minimo. Il lavoro è ancora in corso, ma Dahm ha piani per installare questo mega-rotore in un’auto.

Il suono e le aspettative future

Il motore ha finalmente iniziato a girare, e Rob Dahm ha in programma di installarlo in un’auto, promettendo un’esperienza di guida unica. Non ci sono parole per descrivere il suono prodotto da questo motore, e il tremolio della telecamera durante le riprese racconta perfettamente l’emozione di questo progetto. Sebbene il motore non sia ancora perfetto, è in grado di funzionare e ha persino raggiunto un regime di minimo . Il lavoro è ancora in corso, ma Dahm ha grandi piani per portare questo mega-rotary su strada.

Fonte: motor1

Ultime news