lunedì, Maggio 12, 2025

Il motore Toyota 2JZ: un’icona di affidabilità e prestazioni

Imperdibili

Il motore 2JZ di Toyota è un capolavoro ingegneristico, noto per la sua robustezza e prestazioni eccezionali. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e la sua storia.

Un motore leggendario

Il motore 2JZ di Toyota rappresenta un incredibile traguardo ingegneristico. Venduto in numerosi veicoli negli anni ’90 e 2000, tra cui la leggendaria Mk. 4 Supra , ha guadagnato la reputazione di essere il motore a combustione interna più robusto mai costruito. Questo motore a sei cilindri in linea è in grado di sostenere potenze elevate con le giuste modifiche e, come dimostra un video di smontaggio, può percorrere centinaia di migliaia di miglia senza problemi, richiedendo solo una manutenzione di base. Un canale YouTube ha avuto accesso a un motore 2JZ funzionante proveniente da una Lexus GS300 con un incredibile chilometraggio di 415.000 miglia . Curioso di vedere le condizioni di questo motore dopo così tanti chilometri, il conduttore ha deciso di smontarlo.

Sorprendentemente, l’interno di questo 2JZ si presenta in condizioni eccezionalmente buone, considerando il chilometraggio. Sebbene nessun motore possa essere perfetto dopo 400.000 miglia , la testa e gli alberi a camme mostrano solo un’usura minima e macchie di vernice limitate. La maggior parte dei motori appare in condizioni simili dopo appena 100.000 miglia , anche con buoni registri di manutenzione. Esaminando più a fondo il motore, si nota che i cilindri mostrano ancora gran parte della loro originale finitura incrociata, con solo lievi graffi in alcune sezioni. Non è perfetto, ma dopo 400.000 miglia , possiamo considerarlo un successo.

A parte un po’ di fanghiglia nel carter dell’olio e l’usura normale dei cuscinetti, la parte inferiore del motore è altrimenti sana. Se avevate qualche dubbio sulla reputazione di affidabilità del 2JZ , speriamo che questo smontaggio vi convinca del contrario.

https://www.youtube.com/embed/n7MSlbAhiBc?si=7sRpjXN55gjauQpc
source:motor1 - Un motore leggendario - Teardown del motore Toyota 2JZ
sourcemotor1 Un motore leggendario Teardown del motore Toyota 2JZ

Un motore con storia

Il motore 2JZ di Toyota ha dimostrato di avere una storia impressionante, essendo in grado di durare centinaia di migliaia di miglia con una manutenzione di base. Questo motore, noto per la sua robustezza, è stato testato in condizioni estreme, e i risultati sono sorprendenti.

Condizioni interne sorprendenti

Dopo 400.000 miglia , il motore 2JZ mostra solo un’usura minima e condizioni generali eccellenti. Nonostante nessun motore possa essere perfetto dopo un utilizzo così intenso, la testata e gli alberi a camme presentano solo un’usura lieve e macchie di vernice limitate. La maggior parte dei motori, anche con buoni registri di manutenzione, appare in condizioni peggiori dopo 100.000 miglia .

Analisi approfondita

Esaminando più a fondo il motore, si nota che i cilindri conservano gran parte della loro originale lavorazione incrociata, con solo lievi graffi in alcune sezioni. Sebbene non sia perfetto, dopo 400.000 miglia , questo è considerato un grande successo. A parte un po’ di fanghiglia nel carter dell’olio e l’usura normale dei cuscinetti, la parte inferiore del motore è altrimenti in ottima salute.

Riconoscimento della reputazione

Se avevate dei dubbi sulla reputazione del 2JZ per la sua affidabilità a prova di proiettile, speriamo che questa analisi vi convinca del contrario.

Condizioni interne sorprendenti

Dopo 400.000 miglia , il motore 2JZ presenta condizioni interne sorprendentemente buone, considerando l’elevato chilometraggio. Sebbene nessun motore possa essere perfetto dopo un utilizzo così intenso, la testata e gli alberi a camme mostrano solo un’usura minima e macchie di vernice limitate. Molti motori, anche con buoni registri di manutenzione, appaiono in condizioni simili dopo appena 100.000 miglia . Esaminando più a fondo il motore, si nota che i cilindri conservano gran parte della loro originale finitura a croce, con solo lievi graffi in alcune sezioni. Non è perfetto, ma dopo 400.000 miglia , possiamo considerarlo un risultato positivo.

A parte un po’ di fanghiglia nel carter dell’olio e l’usura normale dei cuscinetti, la parte inferiore del motore è altrimenti in ottima salute. Se avevate dei dubbi sulla reputazione di affidabilità del 2JZ , speriamo che questo smontaggio vi convinca del contrario.

Affidabilità comprovata

Dopo un’analisi approfondita, il motore 2JZ si presenta in condizioni sorprendentemente buone anche dopo 400.000 miglia . Sebbene nessun motore possa essere perfetto dopo un utilizzo così intenso, i componenti interni, come la testa e gli alberi a camme , mostrano solo un’usura minima e una limitata macchia di vernice . Questo è un risultato notevole, considerando che la maggior parte dei motori tende a presentare segni di usura già dopo 100.000 miglia , anche con una buona manutenzione. Andando più a fondo nel motore, si nota che i cilindri conservano gran parte della loro originale struttura a croce , con solo lievi graffi in alcune sezioni. Anche se non è perfetto, dopo 400.000 miglia , questo è un risultato da considerare un successo .

A parte un po’ di fanghiglia nel carter dell’olio e l’usura normale dei cuscinetti , la parte inferiore del motore risulta altrimenti sana . Se avevate dei dubbi sulla reputazione del 2JZ per la sua affidabilità quasi incredibile , speriamo che questa analisi vi convinca del contrario.

Fonte: motor1

Ultime news