Il Cancelliere britannico Rachel Reeves è intervenuto nel caso di vendita impropria di finanziamenti auto nel Regno Unito per proteggere i prestatori da potenziali risarcimenti miliardari.
Intervento del Tesoro nel caso di finanziamenti auto
Il Cancelliere britannico Rachel Reeves è intervenuto nel caso di vendita impropria di finanziamenti auto nel Regno Unito per proteggere i prestatori da potenziali risarcimenti miliardari. Il Tesoro ha richiesto il permesso di intervenire nel caso della Corte Suprema , temendo che le banche e i prestatori potessero affrontare costi di risarcimento che ammontano a miliardi di sterline. Attualmente, circa l’ 80% dei nuovi veicoli nel Regno Unito viene acquistato con finanziamenti. Se l’intervento del Tesoro avrà successo, potrebbe influenzare i gruppi di consumatori e le aziende di gestione dei reclami che incoraggiano le denunce presso il Financial Ombudsman . Reeves è preoccupata che pagamenti sostanziali possano avere un impatto negativo sul settore bancario, ostacolare la crescita e danneggiare la reputazione pro-business del Regno Unito.

Preoccupazioni per il settore dei finanziamenti auto
Il caso ha sollevato preoccupazioni riguardo a potenziali disordini nel settore dei finanziamenti auto , rendendo più difficile per i consumatori ottenere prestiti . Attualmente, circa l’ 80% dei nuovi veicoli nel Regno Unito viene acquistato tramite finanziamenti . Se l’intervento del Tesoro avrà successo, potrebbe influenzare i gruppi di consumatori e le aziende di gestione dei reclami che incoraggiano le lamentele presso il Financial Ombudsman . Il Cancelliere Rachel Reeves è preoccupato che payout sostanziali possano avere un impatto negativo sul settore bancario, ostacolare la crescita e danneggiare la reputazione pro-business del Regno Unito.
Impatto delle decisioni della Corte Suprema
La Corte Suprema esaminerà un appello da parte dei fornitori di prestiti auto, che contestano una sentenza precedente che favorisce i consumatori. Questa sentenza ha stabilito che è illegale per le banche pagare commissioni ai concessionari di auto senza il consenso del cliente, portando a significativi pagamenti di risarcimento da parte di istituti di credito come FirstRand Bank e Close Brothers . Gli analisti di HSBC stimano che il costo totale dei risarcimenti potrebbe raggiungere 44 miliardi di sterline , un importo simile ai 50 miliardi di sterline pagati dopo la vendita impropria di assicurazioni sulla protezione dei pagamenti. Il Tesoro ha avvertito di un “notevole danno economico” e dei potenziali impatti sulla disponibilità e sui costi del finanziamento auto per i consumatori. Nella sua richiesta, il Tesoro ha espresso preoccupazioni riguardo alle percezioni di incertezza normativa nel Regno Unito e ha suggerito che qualsiasi rimedio dovrebbe essere proporzionato alla reale perdita subita dal consumatore.
I funzionari del Tesoro sottolineano che l’obiettivo del governo è mantenere la sostenibilità del settore finanziario, cruciale per l’acquisto di auto nuove e usate, piuttosto che schierarsi con le banche contro i consumatori.
Previsioni di costi di risarcimento
Gli analisti di HSBC stimano che il costo totale dei risarcimenti potrebbe raggiungere i 44 miliardi di sterline . Questo importo è paragonabile ai 50 miliardi di sterline pagati in seguito alla vendita impropria di assicurazioni sulla protezione dei pagamenti . In una comunicazione alla Corte Suprema , il Tesoro ha avvertito di un “notevole danno economico” e dei potenziali impatti sulla disponibilità e sui costi del finanziamento auto per i consumatori. L’applicazione del Tesoro ha espresso preoccupazioni riguardo alle percezioni di incertezza normativa nel Regno Unito e ha suggerito che qualsiasi rimedio dovrebbe essere proporzionato alla reale perdita subita dai consumatori. I funzionari del Tesoro sottolineano che l’obiettivo del governo è mantenere la sostenibilità del settore finanziario, cruciale per l’acquisto di auto nuove e usate, piuttosto che schierarsi con le banche contro i consumatori.
Obiettivi del Tesoro
Il Tesoro britannico ha evidenziato che l’obiettivo del governo è quello di mantenere la sostenibilità del settore finanziario, che è cruciale per l’acquisto di auto . Questo intervento è motivato dalla necessità di proteggere il settore da potenziali danni economici significativi, che potrebbero derivare da risarcimenti ingenti a causa di pratiche di vendita impropria di finanziamenti auto. I funzionari del Tesoro hanno sottolineato che non intendono schierarsi a favore delle banche contro i consumatori, ma piuttosto garantire che il settore rimanga viabile e in grado di supportare l’acquisto di veicoli sia nuovi che usati.
Fonte: MotorFinanceOnline