La NHTSA ha avviato un’indagine su 2,6 milioni di veicoli elettrici Tesla a causa di incidenti legati alla funzione di guida remota Actually Smart Summon.
Dettagli sull’indagine della NHTSA
La NHTSA ha annunciato l’apertura di un’indagine su 2,6 milioni di veicoli elettrici Tesla negli Stati Uniti, a seguito di segnalazioni di incidenti legati alla funzione di guida remota Actually Smart Summon . Questa funzione, lanciata a settembre, è l’attuale versione della funzione di valet remoto Smart Summon introdotta da Tesla nel 2019, progettata per muovere le auto su brevi distanze in e fuori dai parcheggi, con i conducenti che controllano i veicoli a distanza tramite l’app Tesla, mantenendoli sempre in linea di vista. Rilasciando il pulsante dell’app, l’auto si ferma. La NHTSA ha avviato una valutazione preliminare della funzione dopo quattro incidenti segnalati. L’agenzia deciderà successivamente se aggiornare la valutazione in un’analisi ingegneristica, e potrebbe anche costringere Tesla a emettere un richiamo.
L’indagine si concentrerà su diversi aspetti della funzione Actually Smart Summon:
- Velocità massima della funzione.
- Utilizzo su strade pubbliche.
- Requisiti di linea di vista.
- Potenziali ritardi di connettività legati all’uso di uno smartphone per il controllo remoto.
L’indagine include i veicoli Tesla Model S e Model X dal 2016 al 2025, Model 3 dal 2017 al 2025 e Model Y dal 2020 al 2025. Questa indagine è stata innescata da segnalazioni secondo cui i veicoli non hanno rilevato ostacoli, come pali e auto parcheggiate, durante la guida remota, e che i conducenti avevano troppo poco tempo per reagire prima di un incidente.


Problemi riscontrati con la funzione di guida remota
La NHTSA ha avviato un’indagine sulla funzione di guida remota Actually Smart Summon dopo che sono stati segnalati quattro incidenti . Durante l’uso di questa funzione, i veicoli non hanno rilevato ostacoli come pali e auto parcheggiate, il che ha portato a situazioni di pericolo. Inoltre, i conducenti hanno avuto poco tempo per reagire prima che si verificassero gli incidenti.
Contesto delle indagini su Tesla
La NHTSA ha avviato un’indagine su 2,4 milioni di veicoli Tesla dotati del sistema Full-Self Driving a seguito di segnalazioni di quattro incidenti , tra cui uno in cui un pedone è stato ucciso dopo essere stato investito da un Model Y . Questa nuova indagine si aggiunge a quella già in corso sulla funzione di guida remota Actually Smart Summon , che ha portato alla valutazione di 2,6 milioni di veicoli Tesla . L’indagine attuale è stata innescata da rapporti secondo cui i veicoli non sono riusciti a rilevare ostacoli come pali e auto parcheggiate durante la guida remota, lasciando i conducenti con poco tempo per reagire prima di un incidente. La NHTSA esaminerà la velocità massima della funzione Actually Smart Summon, il suo utilizzo su strade pubbliche e i requisiti di visibilità, oltre a possibili ritardi di connettività legati all’uso di uno smartphone per il controllo remoto. In sintesi, Tesla si trova ad affrontare due indagini significative e ha anche dovuto gestire il problematico lancio del Cybertruck , che è stato richiamato sette volte , e ha visto un calo delle vendite nel 2024.
Fonte: GreenCarReports