La NHTSA sta indagando su un numero significativo di veicoli Honda a causa di attivazioni involontarie dei sistemi di frenata automatica.
Dettagli sull’indagine NHTSA
La NHTSA sta conducendo un’indagine su 295.125 veicoli Honda a causa di attivazioni involontarie dei sistemi di frenata automatica . Questa indagine, avviata la scorsa settimana, riguarda le berline ibride Honda Insight del 2019-2022 e i crossover Honda Passport del 2019-2023. Si tratta di un passo avanti rispetto alla valutazione preliminare condotta dalla NHTSA a partire da marzo 2024, e aumenta la probabilità di un richiamo. Honda ha informato la NHTSA di essere a conoscenza di 412 segnalazioni di attivazioni errate dei sistemi di frenata automatica, che si attivano anche in assenza di ostacoli che possano causare un rischio di collisione. Tuttavia, l’azienda ha ipotizzato che molte di queste segnalazioni fossero dovute alla mancanza di comprensione da parte dei clienti riguardo al funzionamento e ai limiti del sistema.
I clienti, però, hanno trovato questa spiegazione e le risposte fornite dai concessionari Honda, che affermavano che i sistemi funzionavano normalmente, insufficienti. L’Ufficio per le Indagini sui Difetti (ODI) della NHTSA ha esaminato 475 reclami riguardanti frenate di emergenza errate, inclusi tre casi che segnalano un incidente e due che riportano un infortunio a causa di un malfunzionamento del sistema. Questo non è il primo caso in cui Honda affronta problemi con la frenata automatica . Nel 2022, la NHTSA ha indagato su 1,7 milioni di veicoli Honda per reclami simili. Non è l’unico produttore automobilistico costretto a risolvere problemi con i sistemi di frenata automatica difettosi; ad esempio, Volvo ha richiamato tutti i modelli del 2019-2020 a causa di sistemi di frenata automatica che non si attivavano, e un aggiornamento software del 2021 di Tesla ha interferito con il funzionamento della frenata di emergenza, portando anch’esso a un richiamo.
Attualmente, il 95% delle nuove auto è dotato di sistemi di frenata automatica, ma le prestazioni di questi sistemi possono variare a seconda del produttore, un aspetto che il governo federale intende affrontare con nuove normative che entreranno in vigore nel 2029 .
Reazioni di Honda e dei clienti
Honda ha ricevuto 412 segnalazioni riguardanti attivazioni errate dei sistemi di frenata automatica , ma ha sostenuto che molte di queste segnalazioni derivano da una mancanza di comprensione da parte dei clienti riguardo al funzionamento e alle limitazioni del sistema. Tuttavia, i clienti hanno trovato questa spiegazione, così come le risposte fornite dai concessionari Honda che affermavano che i sistemi funzionavano normalmente, insoddisfacenti . L’ufficio di indagine sui difetti della NHTSA ha esaminato 475 reclami relativi a frenate di emergenza errate, inclusi tre casi che segnalano un incidente e due che riportano un infortunio a causa di un malfunzionamento del sistema.
Precedenti problemi di frenata automatica
Non è la prima volta che Honda affronta problemi con i freni automatici . Nel 2022, la NHTSA ha indagato su 1,7 milioni di veicoli Honda a causa di lamentele simili riguardanti l’attivazione involontaria dei sistemi di frenata automatica. Inoltre, non è l’unico produttore automobilistico costretto a risolvere problemi con i sistemi di frenata automatica difettosi. Altri esempi includono:
- Volvo ha richiamato tutti i modelli del 2019-2020 a causa di sistemi di frenata automatica che non si attivavano correttamente.
- Un aggiornamento software del 2021 di Tesla ha interferito con il funzionamento della frenata automatica, costringendo anche in questo caso a un richiamo.
Situazione attuale dei freni automatici nel settore
Il 95% delle nuove auto è dotato di freni automatici , una tecnologia che è stata adottata da tutti i principali produttori automobilistici in seguito a una promessa del 2016. Tuttavia, le prestazioni di questi sistemi possono variare significativamente tra i diversi produttori. Questo è un aspetto che il governo federale intende affrontare con nuove normative che entreranno in vigore nel 2029 . Le differenze nelle prestazioni dei sistemi di frenata automatica sono un tema di crescente attenzione, specialmente alla luce delle recenti indagini e dei problemi riscontrati da alcuni marchi, come Honda.
Fonte: TheCarConnection