Scopri il concept car Italdesign Quintessenza, che presenta motori in-ruota innovativi per prestazioni elevate.
Motori in-ruota Elaphe per ibridi e veicoli elettrici
I motori in-ruota Elaphe possono essere utilizzati in ibridi e veicoli elettrici ad alte prestazioni. Questi motori sono in grado di fornire una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp per ogni ruota anteriore.
- I motori in-ruota Elaphe sono progettati per migliorare le prestazioni dei veicoli, offrendo una potenza significativa.
- Ogni motore pesa circa 40 kg (88 libbre), rendendoli leggeri e adatti per applicazioni ad alte prestazioni.
- Le consegne dei motori Sonic.1 sono programmate per iniziare entro la fine dell’anno, anche se non è stato annunciato se saranno utilizzati in veicoli di produzione.

Prestazioni migliorate con motori in-ruota
Il sistema in-ruota della Quintessenza è progettato per offrire prestazioni straordinarie, superando i 2000 hp grazie all’uso di quattro motori Elaphe . Questi motori, ciascuno con un diametro di 21 pollici e alloggiati in ruote da 24 pollici , combinano la loro potenza per migliorare significativamente le capacità del veicolo. Rispetto alla configurazione originale con tre motori, il nuovo sistema triplica quasi la potenza, offrendo anche capacità off-road superiori.
Prestazioni e Controllo
Elaphe ha dichiarato che i motori possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , migliorando così la stabilità durante le curve. Questa caratteristica potrebbe sostituire o integrare i sistemi di sospensione semi-attivi e attivi esistenti. Inoltre, l’azienda ha sviluppato un sistema avanzato per gestire l’inverter, che consente di avere profili sonori personalizzabili e feedback aptico, adattabili alle preferenze di vari produttori.
Dettagli sui Motori Sonic.1
I motori Sonic.1 di Elaphe, presentati al CES, sono progettati per le ruote anteriori di veicoli ad alte prestazioni e offrono una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp . Ogni motore pesa circa 40 kg . Le consegne dei motori Sonic.1 sono previste per la fine dell’anno, anche se non è stato annunciato se saranno utilizzati in veicoli di produzione.
Innovazioni nella gestione dei motori
Elaphe ha sviluppato un sistema avanzato per gestire l’ inverter , che consente di avere profili sonori personalizzabili e feedback aptico . Questo sistema è progettato per soddisfare le preferenze di vari produttori, offrendo un’esperienza di guida unica e personalizzata.
Prestazioni e Stabilità
In un set completo come quello presente nel concept, i motori possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque , il che potrebbe migliorare la stabilità durante le curve. Questa capacità potrebbe potenzialmente sostituire o integrare i sistemi di sospensione semi-attivi e attivi esistenti, aumentando ulteriormente le prestazioni del veicolo.
Nuove tecnologie di motori in-ruota al CES
Elaphe ha presentato al CES una nuova generazione di motori in-ruota modulari, progettati per veicoli elettrici e ibridi ad alte prestazioni. Questi motori, noti come Sonic.1 , sono destinati alle ruote anteriori e offrono una potenza continua di 268 hp e un picco di 342 hp . Ogni motore pesa circa 40 kg .
Prestazioni e Innovazioni
Nel concept Quintessenza , quattro motori Elaphe, ciascuno con un diametro di 21 pollici e alloggiati in ruote da 24 pollici , combinano per generare oltre 2000 hp . Questo nuovo sistema migliora significativamente le prestazioni, quasi triplicando la potenza rispetto alla configurazione originale con tre motori interni mostrata a Pechino. Inoltre, la nuova configurazione offre capacità off-road superiori, con un controllo delle ruote che è 20 volte più veloce rispetto al sistema precedente.
Gestione Avanzata dei Motori
Elaphe ha sviluppato un sistema avanzato per gestire l’inverter, che consente profili sonori personalizzabili e feedback aptico, adattabili alle preferenze di vari produttori. Questo sistema potrebbe migliorare la stabilità durante le curve, generando forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque .
Sfide e Vantaggi
Sebbene i motori in-ruota presentino numerosi vantaggi, come costi ridotti e un miglior packaging per i veicoli elettrici, la loro durabilità a lungo termine deve ancora essere dimostrata. Inoltre, l’aumento della massa non sospesa può influire negativamente sulla maneggevolezza.
Vantaggi e sfide dei motori in-ruota
I motori in-ruota presentano diversi vantaggi e sfide che meritano attenzione.
Vantaggi dei motori in-ruota
- I motori in-ruota offrono un design più compatto, migliorando l’imballaggio per i veicoli elettrici (EV).
- Possono ridurre i costi di produzione grazie alla semplificazione del sistema di trasmissione.
- La configurazione dei motori in-ruota consente una migliore distribuzione della potenza, contribuendo a prestazioni superiori.
- I motori in-ruota possono generare forze verticali sul telaio quando viene applicato un alto torque, migliorando la stabilità durante le curve.
Sfide dei motori in-ruota
- La durabilità a lungo termine dei motori in-ruota deve ancora essere dimostrata.
- L’aumento della massa non sospesa introdotta dai motori in-ruota può influenzare negativamente la maneggevolezza del veicolo.
Fonte: MotorAuthority