lunedì, Maggio 12, 2025

Jacky Tse e il sogno di correre a Tsukuba con la GR86

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Il Tsukuba Circuit è un terreno sacro nel mondo del time attack, ma per molti appassionati al di fuori del Giappone, il sogno di percorrere questo iconico tracciato rimane tale. Jacky Tse, un tuner neozelandese, ha deciso di trasformare questo sogno in realtà.

Il sogno di Jacky Tse

Jacky Tse, un appassionato di time attack , ha deciso di affrontare la sfida di correre al Tsukuba Circuit con una GR86 . Per molti appassionati al di fuori del Giappone, il sogno di percorrere questo iconico tracciato rimane solo un sogno, ma per Jacky non era qualcosa da osservare solo dietro uno schermo; era un obiettivo da realizzare.

Il sogno di un normale pilota

Jacky si considera un “pilota normale” . Sebbene sia un istruttore di pista occasionale, non è un pilota professionista. Il suo obiettivo era semplice ma ambizioso: dimostrare che chiunque potesse presentarsi a Tsukuba per la prima volta con un’auto di serie e ottenere un tempo sul giro che potrebbe sembrare irraggiungibile per un appassionato alle prime armi.

La questione dell’auto

Naturalmente, c’era un elemento cruciale in questo puzzle: l’auto stessa. Trasportare un’auto dal Giappone alla Nuova Zelanda è relativamente economico, considerando il numero massiccio di veicoli JDM usati esportati ogni settimana. Tuttavia, inviare un’auto nella direzione opposta è una storia diversa. Jacky ha scoperto che inviare un’auto dalla Nuova Zelanda non aveva senso dal punto di vista finanziario. Un’idea migliore è emersa durante il Tokyo Auto Salon 2024 .

La collaborazione con HKS

Durante l’evento, HKS ha presentato una GR86 a carrozzeria larga per mostrare una nuova iniziativa. Sapendo che HKS aveva già una GR86 di successo nella sua flotta di ricerca e sviluppo, Jacky ha chiesto se potesse acquistare l’auto in esposizione, con l’intenzione di portarla a Tsukuba. Inizialmente, gli è stato detto che poteva acquistare il prototipo, ma si è scoperto che l’auto era già stata venduta a un altro Jacky. Tuttavia, se fosse stato disposto ad aspettare, HKS avrebbe potuto costruire un’altra auto, la GR86 cliente #1, e correrla con lui in un evento di time attack a Tsukuba. Questa opzione si è rivelata ancora migliore, poiché Jacky poteva specificare l’auto esattamente come desiderava, all’interno dei limiti definiti da HKS come “auto di serie” , e avere tempo per prepararsi adeguatamente per la sfida di guida.

Dopo alcuni mesi, è stato firmato un contratto, è stato versato un deposito e a giugno HKS ha iniziato a lavorare su una nuova Toyota GR86 RZ in Crystal White Pearl .

Il sogno di Jacky Tse - Jacky Tse al Tsukuba Circuit
Il sogno di Jacky Tse Jacky Tse al Tsukuba Circuit

La sfida del trasporto della GR86

Trasportare un’auto dal Giappone alla Nuova Zelanda è un’operazione costosa, ma Jacky Tse ha trovato una soluzione durante il Tokyo Auto Salon 2024 . Inizialmente, l’idea di spedire la sua GR86 dalla Nuova Zelanda non sembrava finanziariamente sensata. Tuttavia, durante l’evento, ha scoperto che HKS aveva presentato una GR86 wide-body, parte di una nuova iniziativa per creare auto stradali completamente costruite per i clienti.

Opzione di acquisto

Jacky ha chiesto se poteva acquistare l’auto esposta, con l’intenzione di portarla a Tsukuba. La risposta non è stata semplice: inizialmente gli è stato detto che poteva comprare il prototipo della GR86 di HKS, ma si è scoperto che era già stata venduta a un altro Jacky. Nonostante ciò, HKS ha offerto di costruire un’altra auto, la GR86 customer chassis #1, e di partecipare con lui a un evento di time attack a Tsukuba.

Vantaggi della nuova costruzione

Questa opzione si è rivelata migliore, poiché Jacky poteva specificare ogni dettaglio dell’auto secondo le sue preferenze, rimanendo nei limiti di ciò che HKS definiva un’auto stradale. Dopo alcuni mesi, è stato firmato un contratto e, a giugno, HKS ha iniziato a lavorare su una nuova Toyota GR86 RZ in Crystal White Pearl .

Tempistiche di costruzione

Entro agosto, la costruzione principale era completata e a dicembre l’auto era pronta, giusto in tempo per il secondo HKS Tsukuba Hiper Challenge . Questo evento ha visto Jacky partecipare con oltre 40 amici e familiari.

Costi di spedizione

Spedire un’auto dal Giappone alla Nuova Zelanda è relativamente economico, considerando il numero elevato di veicoli JDM usati esportati ogni settimana. Tuttavia, inviare un’auto nella direzione opposta comporta costi significativamente più alti, che rappresentano solo la punta di un iceberg molto costoso, senza contare il viaggio di ritorno. Jacky ha quindi dovuto affrontare la sfida di trovare una soluzione praticabile per il trasporto della sua GR86 .

La sfida del trasporto della GR86 - Trasporto della GR86
La sfida del trasporto della GR86 Trasporto della GR86

La costruzione della GR86

Jacky Tse ha collaborato con HKS per costruire una GR86 personalizzata, specificando ogni dettaglio per la sua esperienza a Tsukuba . Inizialmente, Jacky aveva l’intenzione di acquistare una GR86 esposta durante il Tokyo Auto Salon 2024 , ma scoprì che il veicolo era già stato venduto. Tuttavia, HKS gli propose di costruire un nuovo modello, il customer chassis #1 della GR86 di HKS, che avrebbe potuto utilizzare per partecipare a un evento di time attack a Tsukuba .

Dettagli della costruzione

Questa opportunità si rivelò vantaggiosa, poiché Jacky poté specificare le caratteristiche della vettura secondo le sue preferenze, rimanendo nei limiti di ciò che HKS definiva un ” auto stradale “. Dopo aver firmato un contratto e versato un deposito, nel mese di giugno , HKS iniziò a lavorare su una nuova Toyota GR86 RZ di colore Crystal White Pearl .

Fasi della costruzione

Entro agosto , la costruzione principale era completata e, entro dicembre , la vettura era pronta per il secondo HKS Tsukuba Hiper Challenge . La GR86 non era una vettura ordinaria; era dotata di un body kit completo HKS Type-R, che allargava la parte anteriore di 55mm e quella posteriore di 65mm per lato. Inoltre, presentava canards in carbonio rinforzato, generatori di vortice e un pannello inferiore, insieme a un GT wing personalizzato HKS SPL CRFP, tutti progettati per migliorare la stabilità ad alta velocità.

Caratteristiche tecniche

La GR86 montava due set di cerchi Yokohama da 18×11 pollici e pneumatici Yokohama Advan A050 295/30R18 semi-slick. Le sospensioni erano migliorate con HKS Hipermax R coilovers , mentre i freni erano garantiti da un sistema Endless con pinze a 6 pistoni anteriori e 4 pistoni posteriori. All’interno, la vettura era equipaggiata con il catalogo completo di HKS , inclusi i sedili Bride Zeta IV e le cinture di sicurezza HKS 50th TRS a 6 punti . Per il giorno in pista, il sedile passeggero e i tappetini furono rimossi, ma tutto il resto rimase in posizione. Infine, il motore, il cuore della costruzione, era stato potenziato da HKS .

Da una configurazione originale di 2.4L , il motore fu portato a 2.5L utilizzando il kit Short Block Step 2 di HKS, che includeva pistoni forgiati e un albero motore forgiato. Per aumentare la potenza, fu installato un kit turbo HKS GTIII-RS , comprendente turbocompressore, collettore di scarico e intercooler, con una potenza finale di 350hp a 0.7bar di sovralimentazione.

Componenti aggiuntivi

Jacky richiese anche l’installazione di un differenziale a slittamento limitato e di un cambio sequenziale Quaife 69G a 6 marce . Nonostante le iniziali resistenze di HKS, la proposta fu accettata quando Jacky portò con sé un differenziale Cusco RS 1.5-way durante una visita alla sede di HKS. La costruzione della GR86 si rivelò un progetto ambizioso e meticoloso, pronto per affrontare le sfide del Tsukuba Circuit .

La costruzione della GR86 - Costruzione della GR86
La costruzione della GR86 Costruzione della GR86

Preparazione per il HKS Tsukuba Hiper Challenge

Jacky Tse si è preparato per il HKS Tsukuba Hiper Challenge con grande impegno, avendo in mente un obiettivo ambizioso: dimostrare che chiunque possa presentarsi a Tsukuba con un’auto stradale e ottenere un tempo sul giro che potrebbe sembrare irraggiungibile per un appassionato alle prime armi.

Preparazione dell’auto

Un aspetto cruciale di questa avventura è stata la costruzione della GR86 . Durante il Tokyo Auto Salon 2024 , Jacky ha scoperto che HKS stava lanciando una nuova iniziativa per creare auto stradali completamente costruite. Ha chiesto se poteva acquistare una GR86 esposta, ma ha scoperto che era già stata venduta. Tuttavia, HKS ha offerto di costruire un’altra GR86 personalizzata per lui, permettendogli di specificare ogni dettaglio. Dopo aver firmato un contratto e pagato un deposito, i lavori sulla nuova Toyota GR86 RZ in Crystal White Pearl sono iniziati a giugno.

Entro agosto, la costruzione era quasi completata e a dicembre, l’auto era pronta per il secondo HKS Tsukuba Hiper Challenge .

Dettagli della costruzione

La GR86 è stata dotata di un kit carrozzeria HKS Type-R, che ha allargato la parte anteriore di 55 mm e quella posteriore di 65 mm. Inoltre, sono stati installati canard in carbonio HKS SPL CRFP, generatori di vortice e un alettone GT personalizzato, tutti progettati per migliorare la stabilità ad alta velocità. L’auto monta cerchi Yokohama da 18×11 pollici e pneumatici semi-slick Yokohama Advan A050 295/30R18, con sospensioni HKS Hipermax R per migliorare la maneggevolezza.

Preparazione per la gara

Jacky ha atteso con ansia il giorno della gara, ma le cose non sono andate come previsto. Durante il primo turno di prove, l’auto ha subito un guasto al motore a causa di un sensore dell’angolo di manovra allentato, costringendolo a tornare ai box. Dopo una riparazione temporanea, Jacky è riuscito a tornare in pista per il secondo turno, ma ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui l’understeering e freni non ottimizzati. Nonostante le difficoltà, Jacky ha ottenuto un tempo di 1:03, un buon inizio. Con alcune regolazioni, si è preparato per il terzo e ultimo turno, ma ha dovuto affrontare un surriscaldamento del motore che ha portato a una perdita di potenza e a un misfire.

Alla fine della giornata, sebbene non sia riuscito a raggiungere il suo obiettivo di tempo, le prestazioni della GR86 sono state impressionanti per un primo test.

Preparazione per il HKS Tsukuba Hiper Challenge - Preparazione per il HKS Tsukuba Hiper Challenge
Preparazione per il HKS Tsukuba Hiper Challenge Preparazione per il HKS Tsukuba Hiper Challenge

Le sfide durante la gara

Jacky ha affrontato diverse sfide durante la gara, a partire dal suo primo tentativo di uscire dalla pit lane, dove il motore si è spento e non è riuscito a ripartire. Dopo aver riportato l’auto al box HKS, il problema è stato identificato in un sensore di angolo di manovella allentato, costringendo Jacky a saltare la prima sessione. Per risolvere il problema del sensore, sarebbe stato necessario rimuovere la trasmissione, ma non c’era tempo. Così, è stata adottata una soluzione temporanea che ha permesso a Jacky di partecipare alla seconda sessione. Jacky si era preparato per questo giorno per sei mesi, effettuando centinaia, se non migliaia, di giri sul suo simulatore.

Tuttavia, le variazioni di elevazione , la pendenza delle curve e la stretta larghezza del tracciato di Tsukuba hanno richiesto un rapido adattamento. Durante la seconda sessione, Jacky ha guidato con cautela, consapevole che un guasto al sensore a velocità elevate avrebbe potuto causare un incidente. Inoltre, l’auto mostrava sottosterzo e i freni non funzionavano come previsto, principalmente perché le pastiglie non erano state ancora assestate e le impostazioni della sospensione necessitavano di regolazioni. Nonostante ciò, Jacky ha ottenuto un tempo di 1:03, un buon inizio. Dopo alcune regolazioni e con la fiducia che il problema del sensore non si sarebbe ripresentato, Jacky si è preparato per la terza e ultima sessione.

La sua strategia era di scaldare le gomme nel primo giro, per poi spingere per un tempo nel secondo giro e, se necessario, nel terzo. Il primo giro ha mostrato un immediato miglioramento con un tempo di 1:01. Tuttavia, nel secondo giro, il motore ha iniziato a surriscaldarsi , causando inizialmente una perdita di potenza e poi un misfire . Jacky è tornato ai box per un raffreddamento, ma al suo ritorno in pista il misfire è continuato. Non volendo rischiare danni al motore, la sessione è stata interrotta.

Sebbene i problemi iniziali non abbiano permesso a Jacky di raggiungere il suo obiettivo di tempo, le prestazioni della GR86 sono state impressionanti per un primo test.

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Le sfide durante la gara - Jacky durante la gara
Le sfide durante la gara Jacky durante la gara

Il risultato finale e le prospettive future

Nonostante le difficoltà, Jacky ha ottenuto prestazioni impressionanti durante la sua esperienza a Tsukuba. Sebbene non sia riuscito a raggiungere il suo obiettivo di un tempo sul giro inferiore a 1 minuto, la performance della GR86 è stata notevole per un primo test. Jacky ha commentato: “Questo progetto non riguardava solo una costruzione o un tempo sul giro. Era un sogno che si avverava con i miei amici e la mia famiglia, celebrando la cultura automobilistica a Tsukuba, il circuito di time attack più iconico al mondo.”

Opportunità future

Inizialmente, si pensava che questa fosse un’unica occasione a Tsukuba, con HKS che avrebbe riportato la GR86 alla sua sede dopo l’evento e avrebbe immediatamente iniziato i preparativi per l’esportazione in Nuova Zelanda. Tuttavia, c’è la possibilità che Jacky possa avere una seconda opportunità di raggiungere quel tempo di 59 secondi prima della fine della stagione di time attack 2024/2025 in Giappone. HKS ha risolto il problema del sensore di angolo di manovra e sta attualmente perfezionando l’assetto, quindi vedremo come si evolverà la situazione.

Documentazione del viaggio

Nel frattempo, è consigliabile visitare il canale YouTube di Jacky, Seat Time , dove il suo percorso verso Tsukuba è stato documentato in dettaglio.

Il risultato finale e le prospettive future - Jacky e la sua GR86
Il risultato finale e le prospettive future Jacky e la sua GR86

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