Il 2024 Jeep Wagoneer S è finalmente arrivato nei concessionari, portando con sé un SUV elettrico premium con un’autonomia di 303 miglia e un prezzo di partenza di $71,995.
Un SUV elettrico atteso
Il 2024 Jeep Wagoneer S è finalmente disponibile presso i concessionari, e si presenta come un SUV elettrico premium con un’autonomia di 303 miglia . Il prezzo di partenza è di $71,995 . Questo modello rappresenta il primo veicolo elettrico a batteria di Jeep per il mercato statunitense e si colloca nel segmento premium degli SUV elettrici . La versione che abbiamo testato ha un prezzo di $72,000 , comprensivo delle spese di destinazione obbligatorie. Tra le due versioni disponibili, una è classificata dall’EPA con un’autonomia combinata di 303 miglia , che è quella che abbiamo guidato.
Solo circa 4,000 esemplari del modello 2024 sono stati prodotti, tutti con l’allestimento Launch Edition di alta gamma. I dettagli sulla gamma del Wagoneer S 2025 saranno comunicati “molto presto”, probabilmente in occasione del Chicago Auto Show di febbraio. Questi potrebbero includere un modello Trailhawk focalizzato sull’off-road e versioni meno costose.

Un design che fa discutere
Il design del Wagoneer S ha suscitato discussioni, in particolare per come la sua identità Jeep sembri sfumare. Da un lato, la parte anteriore presenta una griglia tradizionale a sette slot che si è trasformata in sette alette su una piastra liscia, con luci LED che ne accentuano il design. I designer lo descrivono come un “volto sicuro”, nonostante il notevole angolo di inclinazione dalla superficie del cofano a quelle alette. Il profilo laterale mantiene un aspetto sufficientemente Jeep , con la caratteristica scritta metallica del modello che spicca sulle porte anteriori.
Identità Persa
Tuttavia, è nella parte posteriore che l’identità Jeep sembra perdersi. Qui troviamo un badge “4xe”, simile a quello delle ibride plug-in vendute da Jeep , e fanali posteriori LED sottili e a tutta larghezza. Il lunotto posteriore, molto inclinato, è abilmente nascosto da un grande spoiler a maniglia, le cui supporti verticali conferiscono al Wagoneer S un profilo quadrato da SUV. Solo da angolazioni specifiche si nota il grande spazio tra il vetro posteriore inclinato e lo spoiler. Questo design è stato pensato per migliorare l’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza dichiarato di 0.29 , rendendo il Wagoneer S il Jeep più aerodinamico mai venduto.
Branding e Riconoscibilità
Tuttavia, non si è notato nulla nella parte posteriore che indicasse chiaramente che si trattasse di un Jeep . Infatti, avvicinandosi a un SUV nero fermo a un semaforo, inizialmente lo si potrebbe scambiare per un Kia o un nuovo Honda Prologue , fino a rendersi conto che si trattava di un altro Wagoneer S . Questo non è un buon segnale per l’identità del marchio. Le edizioni di lancio presentano un tetto in vetro standard, vernice e finiture nere sopra la linea di cintura, e cerchi in lega neri da 20 pollici.
Interni e Materiali
All’interno, la storia è simile. I materiali, le cuciture a contrasto e i molteplici display comunicano un’immagine di “SUV premium”, ma non è chiaro se trasmettano realmente l’essenza di Jeep . I compratori saranno i giudici finali. Un piccolo tocco di robustezza è rappresentato da un motivo a raggiera sulla plastica nera opaca, che sembra ora sostituire il tradizionale rivestimento lucido in nero piano negli interni delle auto. I display includono un cruscotto da 12.3 pollici, un display touchscreen centrale da 12.3 pollici, un display head-up da 10 pollici per il conducente, un touchscreen da 10.3 pollici a destra del cruscotto per il passeggero anteriore e un ulteriore display da 10.3 pollici per i controlli HVAC.
Il software di controllo e infotainment ha funzionato bene, anche se a volte sembrava lento nel caricamento. Durante la guida, è stato piacevole poter ri-orientare le bocchette dell’aria, anche se alcuni controlli (ad esempio, gli interruttori delle finestre, i pulsanti di blocco) sembravano stranamente piccoli per un Jeep . Ci è piaciuto l’upholstery rossa opzionale, che insieme al tetto in vetro ha reso l’interno notevolmente più luminoso.

Il Jeep più veloce e aerodinamico
Il 2024 Jeep Wagoneer S si distingue non solo per la sua aerodinamica, ma anche per essere il Jeep più veloce mai realizzato. Grazie a una coppia di motori da 250 kW (335 hp) , il Wagoneer S è in grado di accelerare da 0 a 60 mph in soli 3.4 secondi , superando di un decimo di secondo il Jeep Grand Cherokee Trackhawk , che monta un potente motore V-8 da 6.2 litri con 707 hp .
Prestazioni della batteria
La batteria da 100.5 kWh (capacità lorda) utilizza celle di nichel-manganese-cobalto fornite da Samsung SDI , fino all’apertura di un nuovo impianto di produzione di celle a Kokomo, Indiana, previsto per il 2027. Il sistema di architettura della batteria è a 400 volt e non supporta la ricarica a 800 volt , come avviene per molti veicoli elettrici Hyundai e Kia. Il tempo di ricarica da 5% a 80% è stimato in quasi sette ore , mentre il Wagoneer S può ricaricarsi rapidamente dal 20% all’80% in 23 minuti , in condizioni ideali.
Autonomia e prestazioni
L’autonomia dichiarata per il Wagoneer S è di 303 miglia . Il veicolo testato era equipaggiato con pneumatici Falken , che contribuiscono a raggiungere questa autonomia. Tuttavia, se equipaggiato con pneumatici Pirelli , l’autonomia scende a 270 miglia . Durante il test, il veicolo mostrava un’autonomia di 258 miglia con il 95% di carica, probabilmente a causa di una guida aggressiva prima del nostro test.
Peso e manovrabilità
Nonostante un peso che si avvicina a 3 tonnellate (5,667 libbre), il Wagoneer S offre prestazioni generose e una rapida accelerazione, rendendolo adatto per brevi scatti di velocità, come ad esempio durante le salite. La trazione è principalmente posteriore, con una modalità di guida “Automatic” che bilancia il 40:60 tra anteriore e posteriore, mentre la modalità “Sport” aumenta il rapporto a 20:80 verso il retro. Durante il test, abbiamo iniziato in modalità “Eco”, che è completamente a trazione posteriore, a meno che il motore anteriore non sia necessario per mantenere la trazione. Anche se la modalità Eco richiede un maggiore sforzo sul pedale per mantenere la velocità, è comunque adatta per molti conducenti.
Frenata rigenerativa
La frenata rigenerativa del Jeep non è stata del tutto soddisfacente: era quasi impercettibile nella modalità bassa, ma troppo brusca nella modalità alta. La massima rigenerazione produce da 0.2 a 0.3g , mentre la minima è solo da 0.04 a 0.08g , mostrando una gamma piuttosto ampia. In sintesi, il Wagoneer S rappresenta un notevole passo avanti per Jeep, combinando prestazioni elevate con un design aerodinamico, rendendolo un veicolo elettrico competitivo nel mercato attuale.

Prestazioni e peso
Il Wagoneer S si distingue come il Jeep più veloce mai realizzato, grazie a una coppia di motori da 250 kW (335 CV) che consentono un’accelerazione da 0 a 60 mph in soli 3.4 secondi . Questo lo rende più veloce di modelli iconici come il Jeep Grand Cherokee Trackhawk , che monta un motore V-8 sovralimentato da 6.2 litri con 707 CV .
Prestazioni e peso
Nonostante un peso che si avvicina a 3 tonnellate (5,667 libbre), il Wagoneer S offre prestazioni generose, rendendolo adatto per rapidi scatti di accelerazione, ad esempio durante le salite. La trazione è principalmente posteriore, con una modalità di guida “Automatic” che bilancia il rapporto 40:60 tra anteriore e posteriore, mentre la modalità “Sport” aumenta questo rapporto a 20:80 verso il retro.
Modalità di guida
Durante il test, è stata utilizzata la modalità “Eco”, che è 100% posteriore a meno che il motore anteriore non sia necessario per mantenere la trazione. Sebbene questa modalità richieda un maggiore sforzo sul pedale per mantenere la velocità, potrebbe risultare adatta per molti conducenti. Inoltre, il suono di avviso per i pedoni a bassa velocità è un piacevole ronzio meditativo.
Frenata rigenerativa
La frenata rigenerativa del Wagoneer S non ha soddisfatto completamente le aspettative: in impostazione bassa era quasi impercettibile, mentre in quella alta risultava troppo brusca. La massima rigenerazione produce 0.2 a 0.3g , mentre la minima è solo 0.04 a 0.08g , evidenziando una gamma piuttosto ampia.
Spazio interno
Sebbene non sia il SUV a cinque posti più spazioso sul mercato, il Wagoneer S offre spazio sufficiente per quattro adulti a viaggiare comodamente e per cinque se necessario. Anche i sedili anteriori presentano una posizione leggermente sollevata, a causa della batteria spessa sotto il pavimento e di una linea del tetto abbassata per ridurre la resistenza aerodinamica.
Considerazioni finali
È importante notare che durante il test sono stati riscontrati leggeri tremori durante manovre a bassa velocità. Il primo veicolo presentava un malfunzionamento nel disconnettore dell’asse anteriore, mentre il secondo ha funzionato senza problemi fino alla fine, quando ha mostrato un leggero tremore in retromarcia.

Target di mercato
Jeep ha identificato tre gruppi di potenziali acquirenti per il Wagoneer S :
- Proprietari delle versioni 4xe ibride plug-in del Wrangler (dal 2021) e del Grand Cherokee (dal 2022). Tuttavia, ci sono dubbi sulla reale propensione di questi acquirenti a utilizzare la ricarica delle loro auto, poiché Jeep non ha fornito dati sul comportamento di ricarica degli utenti.
- Appassionati del 4×4, che apprezzano i veicoli Jeep per le loro capacità di affrontare qualsiasi terreno. Nonostante il Wagoneer S non sia stato specificamente menzionato per l’off-road, la sua altezza da terra di 6.4 pollici potrebbe limitarne le capacità rispetto a modelli come il Grand Cherokee Trailhawk 4xe.
- Acquirenti di EV domestici nella stessa fascia di mercato. Jeep spera di attrarre clienti da concorrenti come Chevrolet Blazer EV, Cadillac Lyriq, Tesla Model Y e Rivian R1S. Tuttavia, non è chiaro se riusciranno a conquistare anche i clienti di marchi premium come Audi, BMW o Mercedes-Benz.

Futuro del Wagoneer S
Jeep prevede di lanciare versioni più economiche e un modello Trailhawk per il Wagoneer S in futuro. I dirigenti hanno annunciato che i dettagli sulla gamma del 2025 Wagoneer S saranno disponibili “molto presto”, probabilmente in occasione del Chicago Auto Show di febbraio. Le nuove versioni potrebbero includere un modello Trailhawk focalizzato sull’off-road e varianti a un prezzo più accessibile. Questo approccio mira a soddisfare le esigenze di diversi gruppi di acquirenti, ampliando così l’attrattiva del Wagoneer S nel mercato degli SUV elettrici.