lunedì, Maggio 12, 2025

La nuova Alfa Romeo Giulia: non sarà più una berlina

Imperdibili

Quest’anno la Alfa Romeo Giulia compie 10 anni, ma la sua prossima generazione cambierà radicalmente forma.

Il futuro della Giulia

La nuova Alfa Romeo Giulia non sarà più una berlina ; al suo posto, il marchio Stellantis introdurrà un veicolo con un design innovativo. Questa decisione è stata rivelata dal nuovo CEO di Alfa Romeo, Santo Ficili, in un’intervista, dove ha sottolineato che la Giulia di seconda generazione, prevista per il 2026, abbraccerà “un nuovo design e un nuovo tipo di carrozzeria”. Si prevede che il nuovo modello avrà elementi stilistici tipici degli SUV , utilizzando la stessa piattaforma della Stelvio . Tuttavia, non si tratterà di un crossover a tutti gli effetti, poiché la Stelvio continuerà a ricoprire quel ruolo. La nuova Giulia potrebbe essere un liftback a cinque porte , simile a modelli come la Citroën C5 X e la Peugeot 4008 , con un’altezza da terra maggiore rispetto a una berlina tradizionale, ma non così alta come quella della Stelvio.

Si prevede anche una linea del tetto slanciata, che potrebbe ridurre la praticità rispetto a un SUV con un tetto più piatto. Inoltre, la nuova Giulia sarà più grande rispetto al modello attuale, passando dalla piattaforma Giorgio a quella STLA Large . Le dimensioni attuali della Giulia sono di 466 cm, ma il nuovo modello avrà una lunghezza compresa tra 476 e 512 cm e una larghezza che varierà da 187 a 203 cm. Con un passo di 282 cm, la nuova Giulia potrebbe anche risolvere le critiche relative allo spazio limitato nei sedili posteriori del modello attuale. Infine, la nuova Giulia sarà basata su una piattaforma BEV (Battery Electric Vehicle), ma i motori a combustione interna rimarranno disponibili, garantendo una gamma di opzioni per i clienti.

Il futuro della Giulia - Rendering della nuova Alfa Romeo Giulia
Il futuro della Giulia Rendering della nuova Alfa Romeo Giulia

Design e piattaforma

La nuova Giulia utilizzerà la piattaforma STLA Large , che comporterà un aumento delle dimensioni rispetto al modello attuale. Questo cambiamento rappresenta un passo significativo, poiché la Giulia attuale è lunga 183,5 pollici . Con la nuova architettura, le dimensioni del veicolo varieranno da 187,6 a 201,8 pollici . Inoltre, la larghezza passerà da 73,3 pollici a una misura compresa tra 74,7 e 79,9 pollici .

Design e Caratteristiche

La nuova Giulia non sarà una berlina tradizionale, ma adotterà un design innovativo che potrebbe includere elementi tipici degli SUV . Secondo il CEO di Alfa Romeo, Santo Ficili, il veicolo avrà “un nuovo design e un nuovo tipo di carrozzeria”. Si prevede che la Giulia assuma una forma simile a quella di un liftback a cinque porte , con una maggiore altezza da terra rispetto a una berlina standard, ma non così alta come quella del prossimo Stelvio. La nuova Giulia avrà una linea del tetto slanciata, che potrebbe ridurre la praticità rispetto a un SUV con un tetto più piatto.

Piattaforma e Spazio Interno

La nuova piattaforma STLA Large è progettata per veicoli con un passo che varia da 113,0 a 121,1 pollici , il che potrebbe risolvere le critiche ricevute dalla Giulia attuale riguardo ai sedili posteriori angusti. La nuova Giulia sarà basata su una piattaforma BEV-native , ma i motori a combustione interna rimarranno disponibili per alcuni modelli, inclusi quelli più economici. Anche se il motore V-6 derivato dalla Ferrari della Quadrifoglio non sarà più presente, ci sono speranze per un motore a sei cilindri, come il twin-turbo da 3,0 litri della Dodge Charger Sixpack, che offre fino a 550 cavalli .

Design e piattaforma - Rendering della nuova Alfa Romeo Stelvio
Design e piattaforma Rendering della nuova Alfa Romeo Stelvio

Motorizzazioni e futuro elettrico

La nuova Giulia sarà basata su una piattaforma BEV (Battery Electric Vehicle), segnalando un importante passo verso la mobilità elettrica . Tuttavia, i motori a combustione interna (ICE) rimarranno disponibili, garantendo una certa varietà nelle motorizzazioni. Questo approccio ibrido permetterà di soddisfare diverse esigenze di mercato, mantenendo viva l’opzione per i tradizionali motori a combustione. In particolare, si prevede che il modello Quadrifoglio , attualmente dotato di un motore V6 derivato da Ferrari, non sarà più disponibile, ma ci sono speranze per un motore a sei cilindri. Un esempio di motore che potrebbe essere considerato è il Dodge Charger Sixpack , che presenta un motore inline-six twin-turbo da 3.0 litri con una potenza fino a 550 cavalli.

Inoltre, Alfa Romeo ha rivisto la sua strategia di diventare un marchio esclusivamente elettrico in Nord America entro il 2027, suggerendo che i motori a combustione potrebbero rimanere in uso anche in altri mercati.

Ultime news