lunedì, Maggio 12, 2025

La nuova Toyota 4Runner 2025: un’icona rinnovata

Imperdibili

La Toyota 4Runner 2025 segna un’importante evoluzione per questo SUV iconico, con un design moderno e nuove tecnologie.

2025 4Runner: turbo e ibrido

Ogni Toyota 4Runner 2025 è equipaggiata con un motore turbo-4 . Il motore di base, un turbo-4 da 2,5 litri con una potenza di 278 hp e 317 lb-ft di coppia , alimenterà la maggior parte delle 4Runner vendute, essendo l’unica opzione per il modello base SR5 , che rappresenta circa il 51% delle vendite della 4Runner. La coppia arriva rapidamente a bassi regimi, con il picco di coppia che si raggiunge a 1.700 rpm . La partenza è fluida e la distribuzione della potenza è omogenea, anche se è sempre presente un fischio del turbo.

Motore Ibrido e Prestazioni

I modelli di alta gamma, come il TRD Pro e il Trailhunter , insieme al modello più lussuoso, il Platinum , sono dotati di un nuovo sistema ibrido chiamato i-Force Max . I modelli Off-Road , Off-Road Premium e Limited possono essere dotati del sistema ibrido. Questo sistema integra un motore da 64 hp alimentato da una batteria da 1,9 kWh nel corpo della trasmissione. La potenza combinata del sistema raggiunge un notevole 326 hp e 465 lb-ft di coppia , simile a quella di un V-8. Anche in questo caso, il picco di coppia si ottiene a 1.700 rpm , e il 4Runner ibrido può accelerare da 0 a 60 mph in circa 6,0 secondi .

Trasmissione e Trazione

Ogni 4Runner ora è dotata di una moderna trasmissione automatica a 8 velocità , che offre cambi rapidi e fluidi, paragonabili a quelli della Jeep Grand Cherokee . La trasmissione gestisce i cambi con facilità, e le modalità Sport e Sport+ mantengono le marce più a lungo per una potenza migliore. Tuttavia, non ci sono paddle shifters disponibili in nessun modello di 4Runner, incluso il TRD Pro . La trazione integrale è disponibile solo sui modelli più lussuosi Limited e Platinum . Gli altri modelli, compresi i più costosi TRD-badged , sono dotati di trazione integrale part-time.

Ogni 4Runner con trazione integrale ha un cambio a 2 velocità . I modelli TRD Pro e Trailhunter includono anche un bloccaggio del differenziale posteriore e una barra antirollio anteriore elettronica disconnessa.

Efficienza del Carburante

L’efficienza del carburante è migliorata rispetto ai 17 mpg combinati del modello precedente, raggiungendo un rispettabile 23/24/23 mpg in versione ibrida. Il modello SR5 con il turbo-4 ha un consumo di 19/25/21 mpg con trazione integrale. Scegliendo la trazione posteriore, si guadagna un miglio in più in ogni categoria. Durante i test su strada, sono stati registrati 15,3 mpg in autostrada per un Trailhunter e 19,7 mpg per un Platinum , entrambi modelli ibridi.

2025 4Runner: turbo e ibrido - 2025 Toyota 4Runner
2025 4Runner turbo e ibrido 2025 Toyota 4Runner
2025 4Runner: turbo e ibrido - 2025 Toyota 4Runner
2025 4Runner turbo e ibrido 2025 Toyota 4Runner
2025 4Runner: turbo e ibrido - 2025 Toyota 4Runner
2025 4Runner turbo e ibrido 2025 Toyota 4Runner

Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter

I compratori che cercano il top della gamma off-road della Toyota 4Runner ora devono prendere una decisione, poiché il Trailhunter si unisce al TRD Pro . Entrambi i modelli hanno un prezzo di $68,350 (incluso il costo di destinazione di $1,450 ) e presentano gli stessi angoli off-road. La scelta si basa su come questi due modelli si comportano e sono equipaggiati.

Angoli off-road importanti

  1. Angolo di attacco: 33 gradi.
  2. Angolo di uscita: 24 gradi.
  3. Angolo di rottura: 24 gradi.
  4. Altezza da terra: 10.1 pollici.

Il TRD Pro è dotato di ammortizzatori Fox regolabili a tre vie con un diametro di 2.5 pollici e serbatoi remoti per una migliore dissipazione del calore. Al contrario, il Trailhunter utilizza ammortizzatori ARB Old Man Emu da 2.5 pollici con serbatoi remoti esterni. Entrambi i modelli montano pneumatici all-terrain da 33 pollici di serie. Il Trailhunter è progettato per affrontare terreni accidentati e scivolosi, mentre il TRD Pro è più orientato a velocità su terreni sciolti. La differenza nei piatti di protezione evidenzia i casi d’uso previsti: il Trailhunter ha piastre di protezione che coprono ogni parte dalla parte anteriore del paraurti fino dietro il trasferimento, mentre il TRD Pro ha piastre di protezione che coprono solo fino alla parte posteriore del motore.

Comportamento su strada e off-road

Entrambi i modelli mostrano rapidamente la loro personalità sia su strada che off-road. Il TRD Pro è impostato per un’andatura più rigida, con ammortizzatori tarati per assorbire gli impatti a velocità. Il Trailhunter , invece, ha una taratura più morbida, risultando il più morbido della gamma e mostrando il maggior rollio della carrozzeria sia su strada che su terreni accidentati. La barra antirollio anteriore disconnessa elettronicamente è utile in rutture profonde, consentendo alla sospensione anteriore indipendente di scendere ulteriormente. Il TRD Pro si sente meglio tarato rispetto al suo omologo Tacoma TRD Pro , mantenendo una maggiore stabilità e meno vibrazioni.

Tuttavia, durante un test su un percorso off-road “ad alta velocità”, i freni del TRD Pro hanno mostrato segni di surriscaldamento, con un avviso che indicava che la temperatura dell’olio della trasmissione era alta. Entrambi i modelli presentano un sistema di telecamera a 360 gradi, ma il TRD Pro ha mostrato delle limitazioni, poiché la telecamera frontale si disattiva rapidamente a velocità elevate, rendendo difficile la visibilità del terreno sottostante. Il Trailhunter beneficia di un’ottima coppia off-road, ma la risposta dell’acceleratore è molto sensibile, il che può causare la perdita di trazione durante le salite. La qualità di costruzione interna è migliorata, rendendo la 4Runner più silenziosa rispetto a modelli comparabili come la Land Cruiser .

Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter - 2025 Toyota 4Runner
Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter 2025 Toyota 4Runner
Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter - 2025 Toyota 4Runner
Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter 2025 Toyota 4Runner
Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter - 2025 Toyota 4Runner
Come scegliere tra 4Runner TRD Pro e Trailhunter 2025 Toyota 4Runner

4Runner diventa muscolosa e tecnologica

La Toyota 4Runner 2025 si presenta con un aspetto muscoloso e un design tecnologico all’avanguardia. Questo SUV di sesta generazione non ha trascurato l’estetica, apparendo come un vero e proprio Transformer in fase di trasformazione. La carrozzeria è caratterizzata da fianchi pronunciati e da un cofano con una presa d’aria fittizia, tipica del modello TRD Pro . I nuovi griglie anteriori dei modelli TRD Pro e Trailhunter sono dotati di luci diurne a LED, che offrono un’illuminazione di 10.000 lumen, il doppio rispetto alla barra luminosa del Sequoia .

Design Esterno

La forma e la postura complessiva della 4Runner rimangono invariate, con un design che si può definire evolutivo. Tuttavia, i muscoli aggiuntivi potrebbero non piacere a tutti. Un elemento di richiamo al passato è rappresentato dai vetri posteriori che si estendono sul tetto, un omaggio alla prima generazione della 4Runner. La finestratura del portellone posteriore è ancora in grado di abbassarsi, permettendo di trasportare oggetti più lunghi o semplicemente di aumentare la circolazione dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Interni Tecnologici

All’interno, la 4Runner si evolve con un abitacolo ricco di tecnologia. Il cruscotto in plastica dura è ora dotato di un touchscreen da 8 pollici, mentre i modelli più costosi presentano un touchscreen da 14 pollici, mutuato dal Sequoia . Anche se il cruscotto digitale da 7 pollici è disponibile solo nel modello base SR5, tutti gli altri modelli ricevono un cruscotto digitale da 12,3 pollici, condividendo il design con altri recenti veicoli Toyota. Fortunatamente, ci sono ancora pulsanti e manopole fisiche per il controllo del clima e dell’audio.

Qualità dei Materiali

Tuttavia, la qualità dei materiali e l’assemblaggio sembrano essere problematici, con porte che si chiudono producendo un suono simile a quello di una lattina vuota . Durante la guida, il cofano si flette nel vento, e i modelli di fascia bassa presentano plastica dura nei punti più visibili. Anche nei modelli più costosi, i materiali morbidi coprono solo plastica dura, creando un’impressione di scarsa qualità.

Confort e Spazio

Le lunghe percorrenze potrebbero non essere molto confortevoli nella 4Runner, specialmente per i passeggeri posteriori. Chi si siede nel sedile anteriore dei modelli SR5, TRD Off-Road o TRD Sport noterà l’assenza di regolazioni lombari. I passeggeri posteriori troveranno poco spazio per i piedi sotto i sedili anteriori, e il sedile della seconda fila è montato in modo piuttosto basso. Un’opzione per un terzo sedile è disponibile solo nei modelli base SR5 e Limited, ma non è realmente abitabile. Inoltre, il vano di carico dei modelli ibridi ha un’altezza di carico più elevata a causa della batteria, rendendo l’accesso più difficile.

4Runner diventa muscolosa e tecnologica - 2025 Toyota 4Runner
4Runner diventa muscolosa e tecnologica 2025 Toyota 4Runner
4Runner diventa muscolosa e tecnologica - 2025 Toyota 4Runner
4Runner diventa muscolosa e tecnologica 2025 Toyota 4Runner
4Runner diventa muscolosa e tecnologica - 2025 Toyota 4Runner
4Runner diventa muscolosa e tecnologica 2025 Toyota 4Runner

La 2025 Toyota 4Runner presenta un’equazione di valore

Il prezzo della 2025 Toyota 4Runner parte da $42,265 , inclusa una tassa di destinazione di $1,450 , ma questo è per un modello base a trazione posteriore. Aggiungere altri $2,000 per la trazione integrale è quasi un obbligo, dato che rappresenta il modello più venduto secondo Toyota. Un modello di lusso Platinum costa $64,310 , mentre i modelli TRD Pro e Trailhunter raggiungono un prezzo di $68,350 . La 4Runner si ritaglia un proprio spazio tra i concorrenti. La Ford Bronco e la Jeep Wrangler sono posizionate a un prezzo simile all’intera gamma della 4Runner , ma sono SUV più rumorosi e grezzi, con uno scopo più definito che compromette la vivibilità.

Inoltre, le loro porte e i tetti possono essere rimossi. La Jeep Grand Cherokee parte da $38,290 , ma il modello Trailhawk off-road, dotato di un powertrain ibrido plug-in, costa $67,980 , ed è anche meno focalizzato sull’off-road rispetto alla 4Runner . La 4Runner SR5 rappresenta la scelta più sensata dal punto di vista finanziario, poiché, rispetto ai modelli TRD Pro o Trailhunter , i compratori avranno più di $20,000 a disposizione per modificare i loro veicoli con parti aftermarket, piuttosto che optare per i modelli con marchio TRD . Tuttavia, l’integrazione in fabbrica e una garanzia di fabbrica sono comprensibilmente desiderabili. In definitiva, l’ultima 4Runner è migliore rispetto al modello precedente.

Resta da vedere se i clienti saranno pronti ad accettare molte nuove tecnologie in un veicolo che era amato per il suo fascino old-school.

La 2025 Toyota 4Runner presenta un'equazione di valore - 2025 Toyota 4Runner
La 2025 Toyota 4Runner presenta unequazione di valore 2025 Toyota 4Runner

Ultime news