martedì, Maggio 13, 2025

La verità sulle auto a guida autonoma: livelli e realtà attuale

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Le auto a guida autonoma sono state promesse per decenni, ma la loro realizzazione sembra ancora lontana. Scopriamo i vari livelli di automazione e la situazione attuale nel settore.

Nessuna auto a guida autonoma in vendita oggi

Non esistono auto a guida autonoma disponibili per i consumatori, nonostante le affermazioni di alcuni produttori. Le auto a guida autonoma sono state promesse per decenni, ma man mano che l’industria della mobilità si avvicina alla realizzazione di questo obiettivo, sembra che la loro disponibilità sia ancora lontana. Anche se ci sono robotaxi che operano in alcune città, questi sono soggetti a condizioni specifiche e non rappresentano un’opzione per i consumatori. Per ogni progetto promettente, come il Tesla Cybercab , ce n’è uno che fallisce, come la cancellazione da parte di GM del suo progetto di robotaxi Cruise alla fine del 2024, dopo aver investito 10 miliardi di dollari dal 2016. Attualmente, i sistemi di guida assistita limitati sul mercato, come il Super Cruise di GM, il Drive Pilot di Mercedes-Benz, l’ Autopilot di Tesla e il BlueCruise di Ford, sono considerati di Livello 2 e richiedono la supervisione del conducente.

Questi sistemi consentono una guida senza mani su strade mappate, ma non raggiungono l’autonomia completa. In sintesi, nonostante i progressi nel settore, le auto a guida autonoma rimangono un obiettivo futuro e non sono ancora disponibili per l’acquisto da parte dei consumatori.

Sistemi di guida assistita limitati: Livello 2

I sistemi di guida assistita limitati sono classificati come Livello 2 nella scala dei livelli di automazione. Questi sistemi consentono la guida senza mani su strade mappate, controllando sia la sterzata che la velocità senza interazione da parte del conducente, ma richiedono comunque un monitoraggio dell’attenzione del conducente per garantire che gli occhi siano sempre sulla strada. Le case automobilistiche come Volvo , Mercedes-Benz , BMW , GM , Ford , Tesla e Lexus offrono vari sistemi di guida assistita che utilizzano telecamere , sensori lidar e sensori radar per rilevare le linee di corsia , il traffico circostante e le pendenze stradali . Tra i sistemi più avanzati ci sono:

  1. GM’s Super Cruise.
  2. Mercedes-Benz’ Drive Pilot.
  3. Tesla’s Autopilot.
  4. Ford’s BlueCruise.

Questi sistemi possono operare su autostrade mappate per periodi prolungati, sempre sotto la supervisione del conducente. A differenza di Tesla, che non utilizza telecamere di monitoraggio del conducente, gli altri sistemi richiedono che il conducente rimanga attento e pronto a intervenire in caso di necessità.

Mercedes-Benz Drive Pilot: Livello 3

Il Mercedes-Benz Drive Pilot è classificato come Livello 3 di automazione, il che significa che può operare in modo autonomo su strade limitate, ma richiede che il conducente sia pronto a intervenire in caso di malfunzionamento del sistema. Attualmente, questo sistema è legale in Nevada e California . A differenza dei veicoli di Livello 2 , che richiedono la supervisione attiva del conducente, il Drive Pilot è in grado di gestire la guida in tutte le situazioni, monitorando costantemente l’ambiente circostante. Tuttavia, se il sistema non riesce a funzionare correttamente, il veicolo richiederà l’intervento umano. Al momento, solo il Mercedes-Benz Drive Pilot ha ottenuto lo status di Livello 3 legale, mentre altre case automobilistiche, come Honda , hanno annunciato che i loro veicoli elettrici della serie 0 avranno questa funzionalità in altri mercati nel 2026, sebbene ci siano problemi normativi che ne limitano la disponibilità negli Stati Uniti.

Robotaxi di livello 5 in alcune città

Diverse aziende tecnologiche e automobilistiche hanno lanciato robotaxi di Livello 5 in città selezionate. Questi veicoli sono progettati per operare senza conducente, rappresentando un passo significativo verso l’autonomia totale. Sebbene le auto a guida autonoma siano state promesse per decenni, la loro realizzazione sembra ancora lontana. Tuttavia, ci sono già esempi di robotaxi che circolano in alcune aree, anche se non sono disponibili per la vendita al pubblico. Ecco un riepilogo delle iniziative attuali nel settore:

  1. GM’s Cruise ha ripreso i lanci di robotaxi nel 2024 a Phoenix, ma ha interrotto il progetto alla fine dello stesso anno dopo un investimento di 10 miliardi di dollari.
  2. Waymo, la società madre di Google, sta cercando di espandere l’accesso alle autostrade a Phoenix e San Francisco.
  3. Tesla ha presentato nel ottobre 2024 un Cybercab per 2 passeggeri, previsto per il 2027.
  4. Il servizio di robotaxi Verne di Rimac è programmato per essere lanciato in Croazia nel 2026.

Livelli di automazione SAE

I livelli di automazione sono stati definiti dalla Society of Automotive Engineers e aggiornati nel 2021. Questi livelli classificano i sistemi di guida automatizzati in base al grado di autonomia che offrono. È utile comprendere questi livelli per scegliere il sistema più adatto e per conoscere le eventuali limitazioni legali nella propria area.

Livello 0: Nessuna automazione

  1. Nessuna caratteristica di guida autonoma, ma possono essere presenti sistemi di supporto al conducente.
  2. Molte auto attualmente in circolazione rientrano in questa categoria, anche se dotate di sistemi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza o i monitor di angolo cieco.
  3. La frenata automatica di emergenza rileva un impatto imminente e frena per mitigare o evitare l’incidente.
  4. La SAE ha aggiornato questa classificazione nel 2021 per riflettere l’evoluzione della tecnologia automobilistica.

Livello 1: Sistemi di sterzo o frenata automatizzati

  1. Queste auto possono avere uno o più sistemi che controllano la velocità o lo sterzo, ma non entrambi contemporaneamente.
  2. Molte nuove auto offrono il controllo della velocità adattivo, che è un esempio di caratteristica di Livello 1.
  3. Il controllo attivo della corsia che mantiene l’auto centrata nella corsia è un altro esempio.

Livello 2: Sistemi di sterzo e frenata automatizzati

  1. Questi sistemi consentono la guida senza mani su strade mappate.
  2. Possono controllare simultaneamente sterzo e velocità, senza interazione del conducente, ma richiedono un monitoraggio dell’attenzione del conducente.
  3. Diverse case automobilistiche, come Volvo, Mercedes-Benz, BMW, GM, Ford, Tesla e Lexus, offrono sistemi di questo livello.
  4. I sistemi più sofisticati includono il Super Cruise di GM e il Drive Pilot di Mercedes-Benz.

Livello 3: Autonomia condizionata

  1. Le auto di Livello 3 possono guidare su strade limitate, ma richiedono che il conducente sia pronto a intervenire in caso di malfunzionamento del sistema.
  2. Attualmente, solo il Drive Pilot di Mercedes-Benz ha ottenuto lo status di Livello 3, legale in California e Nevada.
  3. Le auto di questo livello monitorano costantemente la strada, ma richiedono l’intervento umano se il sistema non funziona correttamente.

Livello 4: Quasi autonomo

  1. Le auto di Livello 4 non necessitano di interazione del conducente e si fermano automaticamente in caso di malfunzionamento.
  2. Diverse case automobilistiche, come GM, Mercedes-Benz e Tesla, hanno già implementato sistemi che rallentano le auto a guida autonoma e attivano le luci di emergenza se il conducente non interagisce.
  3. Anche se un umano può sedere al posto di guida, le case automobilistiche stanno indicando che includere controlli operati dal conducente è ridondante e costoso.

Livello 5: Completamente autonomo

  1. Le auto di Livello 5 non richiedono alcun intervento umano e sono progettate per operare senza conducente.
  2. Anche se la presenza di un volante e dei pedali non esclude un’auto di Livello 5, sarebbero inutili, poiché queste auto non devono essere guidate da persone.
  3. Diverse aziende hanno lanciato robotaxi per trasportare passeggeri in città selezionate.
source:TheCarConnection - Livelli di automazione SAE - Livelli di automazione della guida, da nessuna a completamente autonoma
sourceTheCarConnection Livelli di automazione SAE Livelli di automazione della guida da nessuna a completamente autonoma

Livello 0: Nessuna automazione

Le auto di Livello 0 non presentano alcuna caratteristica di guida autonoma , ma possono essere dotate di sistemi di supporto al conducente. Molti veicoli attualmente in circolazione rientrano in questa categoria, anche se equipaggiati con sistemi di sicurezza come il frenata automatica di emergenza o i monitor di angolo cieco .

  1. La frenata automatica di emergenza rileva un impatto imminente e attiva i freni per mitigare o evitare le conseguenze di un incidente.
  2. La maggior parte dei produttori di auto ha aderito a un impegno volontario entro settembre 2022 per equipaggiare il 95% delle auto prodotte con questa caratteristica salvavita, che l’IIHS prevede possa ridurre della metà il numero di incidenti posteriori, il tipo di incidente più comune.
  3. La classificazione SAE è stata aggiornata nel 2021 per riflettere l’evoluzione della tecnologia delle nuove auto.
  4. In precedenza, il Livello 0 si basava esclusivamente sulla persona al volante per controllare le funzioni dell’auto, inclusi sterzo, acceleratore e freni, mentre il veicolo era in movimento.
source:TheCarConnection - Livello 0: Nessuna automazione - Grafica del sistema di frenata automatica di emergenza
sourceTheCarConnection Livello 0 Nessuna automazione Grafica del sistema di frenata automatica di emergenza

Livello 1: Sistemi di sterzo o frenata automatizzati

Le auto di Livello 1 presentano sistemi di assistenza alla guida che possono controllare la velocità o lo sterzo , ma non entrambi contemporaneamente. Questi veicoli possono includere funzionalità come il cruise control adattivo , che regola automaticamente la velocità in base al traffico, e il controllo attivo della corsia , che mantiene l’auto centrata nella propria corsia.

  1. Cruise control adattivo: sistema che regola la velocità del veicolo in base alla distanza dal veicolo che precede.
  2. Controllo attivo della corsia: tecnologia che aiuta a mantenere l’auto all’interno della corsia di marcia.

Livello 2: Sistemi di sterzo e frenata automatizzati

Le auto di Livello 2 offrono sistemi di sterzo e frenata automatizzati , consentendo una guida senza mani su strade mappate. Questi sistemi possono controllare simultaneamente sia la velocità che lo sterzo , senza necessitare di interazione da parte del conducente, ma richiedono comunque un monitoraggio dell’attenzione del conducente per garantire che gli occhi siano sempre sulla strada. Diverse case automobilistiche, tra cui Volvo , Mercedes-Benz , BMW , GM , Ford , Tesla e Lexus , hanno sviluppato vari sistemi di guida senza mani che utilizzano telecamere , sensori lidar e sensori radar per rilevare le linee di corsia , il traffico circostante e le pendenze stradali . I sistemi più avanzati in questa categoria includono il Super Cruise di GM e il Drive Pilot di Mercedes-Benz, anche se l’ Autopilot di Tesla riceve spesso più attenzione mediatica, per motivi sia positivi che negativi. Questi sistemi possono operare su autostrade mappate per periodi prolungati, sempre sotto la supervisione del conducente, e, a eccezione di Tesla, sono dotati di telecamere per monitorare l’impegno del conducente.

source:TheCarConnection - Livello 2: Sistemi di sterzo e frenata automatizzati - Grafica di avviso del GM Super Cruise
sourceTheCarConnection Livello 2 Sistemi di sterzo e frenata automatizzati Grafica di avviso del GM Super Cruise

Livello 3: Autonomia condizionata

Le auto di Livello 3 possono operare su strade limitate, ma richiedono che il conducente sia pronto a intervenire in caso di malfunzionamento del sistema. A differenza delle auto di Livello 2 , che possono gestire solo alcune situazioni, le auto di Livello 3 sono in grado di controllare il veicolo in tutte le circostanze, monitorando costantemente la strada. Tuttavia, se il sistema non funziona correttamente, il controllo deve tornare all’umano. Attualmente, solo il Mercedes-Benz Drive Pilot ha ottenuto lo status di Livello 3 , ed è legale in California e Nevada. Altre case automobilistiche, come Honda, hanno annunciato che i loro veicoli elettrici della serie 0 avranno questa tecnologia in altri mercati nel 2026, ma ci sono problemi normativi che ne ostacolano la disponibilità negli Stati Uniti.

Secondo la definizione della Society of Automotive Engineers (SAE) , le auto di Livello 3 richiedono l’intervento del conducente quando i sistemi di guida autonoma falliscono, il che rappresenta una problematica di sicurezza per i conducenti che potrebbero fare affidamento eccessivo su tali sistemi.

source:TheCarConnection - Livello 3: Autonomia condizionata - Mercedes-Benz Drive Pilot
sourceTheCarConnection Livello 3 Autonomia condizionata Mercedes Benz Drive Pilot
source:TheCarConnection - Livello 3: Autonomia condizionata - Mercedes-Benz Drive Pilot
sourceTheCarConnection Livello 3 Autonomia condizionata Mercedes Benz Drive Pilot
source:TheCarConnection - Livello 3: Autonomia condizionata - Mercedes-Benz Drive Pilot
sourceTheCarConnection Livello 3 Autonomia condizionata Mercedes Benz Drive Pilot
source:TheCarConnection - Livello 3: Autonomia condizionata - Mercedes-Benz Drive Pilot
sourceTheCarConnection Livello 3 Autonomia condizionata Mercedes Benz Drive Pilot

Livello 4: Quasi autonomo

Le auto di Livello 4 non richiedono alcuna interazione da parte del conducente e sono progettate per fermarsi automaticamente in caso di malfunzionamento dei sistemi, una distinzione importante rispetto al Livello 3 . Diverse case automobilistiche, tra cui GM , Mercedes-Benz e Tesla , hanno già implementato sistemi che rallentano le auto a guida autonoma fino a fermarle e attivare le luci di emergenza se il conducente non interagisce con il veicolo. Ciò non significa che non sia possibile guidare un’auto di Livello 4 , ma le case automobilistiche hanno già indicato che l’inclusione di funzionalità di guida autonoma e controlli operati dal conducente (come volante, pedale dell’acceleratore e freno) risulta ridondante e costosa. Volkswagen Group ha collaborato con Mobileye per sviluppare un sistema di Livello 4 che utilizza vari componenti software e hardware, tra cui due computer ad alte prestazioni indipendenti, 13 telecamere, nove unità lidar e cinque sensori radar. Questo sistema è previsto per essere utilizzato nei robotaxi VW ID.Buzz già nel 2026 in Germania e Texas.

Un umano sarà comunque presente nel sedile del conducente.

source:TheCarConnection - Livello 4: Quasi autonomo - Shuttle Zeekr per il servizio di guida autonoma Waymo
sourceTheCarConnection Livello 4 Quasi autonomo Shuttle Zeekr per il servizio di guida autonoma Waymo

Livello 5: Completamente autonomo

Il Livello 5 di automazione rappresenta il santo graal delle auto a guida autonoma, ma la sua realizzazione è ancora una sfida significativa. A differenza del Livello 4 , dove il conducente può essere assente ma il veicolo è progettato per fermarsi in caso di malfunzionamento, il Livello 5 elimina completamente la necessità di un conducente. Sebbene la presenza di un volante e dei pedali non escluda un’auto dal raggiungere il Livello 5 , questi strumenti diventerebbero superflui, poiché tali veicoli non sono destinati ad essere guidati da esseri umani. La sfida principale per le auto di Livello 5 è la capacità di interpretare le strade in condizioni variabili, come in assenza di linee chiare, durante maltempo o in situazioni complesse. Nonostante queste difficoltà, diverse aziende hanno già lanciato robotaxi per trasportare passeggeri in alcune città selezionate.

Ecco un riepilogo delle iniziative in corso:

  1. GM’s Cruise ha ripreso il rollout dei robotaxi nel 2024 a Phoenix, ma ha interrotto il servizio alla fine del 2024 dopo un investimento di 10 miliardi di dollari.
  2. Waymo, la società madre di Google, sta cercando di aggiungere l’accesso alle autostrade a Phoenix e San Francisco.
  3. Tesla ha presentato nel ottobre 2024 un Cybercab per 2 passeggeri, previsto per il 2027.
  4. Il servizio di robotaxi Verne di Rimac è programmato per essere lanciato in Croazia nel 2026.

Fonte: TheCarConnection

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