Il CES 2025 ha visto una forte presenza di fornitori automotive, con annunci significativi riguardanti veicoli software-defined e soluzioni AI.
Assenza di Costruttori e Presenza di Fornitori
Quest’anno al CES, si è notata una forte assenza di costruttori di automobili , mentre i fornitori hanno avuto una presenza significativa. Queste aziende hanno presentato importanti innovazioni nel settore, in particolare riguardanti i veicoli software-defined (SDV) , l’esperienza utente in cabina, l’ intelligenza artificiale e le soluzioni per la sicurezza . Inoltre, sono state annunciate diverse collaborazioni tra costruttori e aziende tecnologiche, che hanno trovato un terreno comune nello sviluppo degli SDV. Tra i nomi di spicco, Blackberry , Amazon Web Services (AWS) , Snapdragon e Qualcomm si preparano ad aumentare la loro presenza nel settore automotive.
LG e l’Intelligenza Affettuosa
LG è stata tra le prime aziende a tenere una conferenza stampa al CES 2025, presentando il suo approccio di Intelligenza Affettuosa . Questa tecnologia di intelligenza artificiale è progettata per comprendere e empatizzare meglio con i clienti, offrendo un’esperienza più personalizzata.
Soluzione di Rilevamento in Cabina
La soluzione di rilevamento in cabina basata su AI è concepita per rendere la guida più sicura e conveniente. Utilizza la Vision AI di LG per rilevare e rispondere alle esigenze degli occupanti, ottimizzando le condizioni all’interno dell’abitacolo.
Adattamento alle Preferenze del Conducente
Il sistema si adatta alle preferenze di ciascun conducente e fornisce servizi su misura, tra cui:
- Percorsi di guida personalizzati.
- Aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni stradali.
- Informazioni sulle infrastrutture vicine e punti di interesse.
Durante la conferenza stampa, LG ha dimostrato queste capacità, suggerendo proattivamente di deviare per evitare un incidente e raccomandando di tenere una videochiamata all’interno del veicolo a causa di ritardi nel traffico.
Collaborazione con Ambarella
Questa soluzione è resa possibile grazie all’analisi del conducente e dell’interno del veicolo, utilizzando due sistemi: il Driver Monitoring System (DMS) e il Driver and Interior Monitoring System (DIMS) . Il DMS, sviluppato in collaborazione con la Ambarella , utilizza il suo sistema CV25 AI per monitorare la salute fisica e lo stato emotivo dell’utente, rilevando il battito cardiaco e riconoscendo le espressioni facciali. Può avvisare il conducente se diventa distratto o assonnato, informandolo sul suo benessere generale.
Piattaforma di Controllo Cross-Domain
LG sta anche collaborando con Qualcomm per sviluppare una piattaforma di cross-domain controller per veicoli, che integra il sistema di infotainment e il sistema di assistenza alla guida avanzata ( ADAS ) in un unico controller. Con la tecnologia di Intelligenza Affettuosa di LG, la soluzione in cabina offre ai produttori di automobili prestazioni, qualità e flessibilità, garantendo al contempo un’esperienza di guida più sicura e piacevole per conducenti e passeggeri.
Garmin e il Cabin Unificato 2025
Garmin ha presentato il suo altamente personalizzato Cabin Unificato 2025 . Questo sistema è dotato di un display frontale ultra-largo, con un totale di sei schermi e quattro sedili nel concetto di interni. Il sistema utilizza l’ AI generativa per supportare la personalizzazione dei temi in base agli input degli utenti e offre un assistente vocale personalizzato per ogni sedile. Grazie alla tecnologia ultra-wideband , il sistema è in grado di rilevare se i sedili sono occupati da adulti o bambini, basandosi sui modelli di respirazione. Sono disponibili anche illuminazione personalizzabile per l’abitacolo e flussi audio unici.
Tutte queste funzionalità sono gestite da un singolo modulo di controllo Garmin. ” Garmin Unified Cabin ha riscontrato un forte interesse tra i costruttori automobilistici globali perché non esiste nulla di simile sul mercato oggi. Questa soluzione scalabile può essere personalizzata per soddisfare le esigenze dei marchi premium e di massa e include un numero crescente di elettronica per l’abitacolo che funziona su un singolo sistema su chip,” ha spiegato Matt Munn, vicepresidente esecutivo e direttore generale per Garmin Automotive OEM. Il Cabin Unificato 2025 è alimentato dalla piattaforma Snapdragon cockpit elite di Qualcomm Technologies, che consente un’architettura SDV (software-defined vehicle). “Questa soluzione di cockpit digitale di nuova generazione offre ai costruttori automobilistici intrattenimento e personalizzazione senza precedenti per i loro veicoli, stabilendo un nuovo standard per l’architettura dei veicoli software-defined,” ha commentato Nakul Duggal, direttore generale del gruppo, automotive, industrial e cloud di Qualcomm Technologies.
Collaborazioni di Qualcomm
Qualcomm ha annunciato diverse collaborazioni significative con vari produttori automobilistici durante il CES 2025. Queste alleanze mirano a sviluppare soluzioni per l’ in-cabin e sistemi di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Le aziende coinvolte includono:
- Leapmotor
- Mahindra
- Hyundai Mobis
- Alps Alpine
- Royal Enfield.
Utilizzando il Snapdragon Digital Chassis , Qualcomm sta lavorando per implementare soluzioni innovative per l’abitacolo e funzionalità ADAS in queste collaborazioni. Inoltre, Desay e Panasonic Automotive stanno collaborando con Qualcomm utilizzando la piattaforma Snapdragon elite-tier . Un’altra importante collaborazione è quella tra Qualcomm e Amazon , che prevede l’integrazione di tecnologie avanzate di AI nei veicoli. Questo permetterà ai produttori, sviluppatori e fornitori di offrire esperienze innovative e avanzate all’interno delle auto, riducendo al contempo i tempi e i costi di sviluppo. Tra le funzionalità previste ci sono anche integrazioni con Alexa .
L’obiettivo di questa collaborazione è ottimizzare le esperienze basate su modelli di linguaggio di grandi dimensioni all’interno dei veicoli, sfruttando anche il cloud di AWS . Questo approccio mira a fornire ai produttori un ambiente di sviluppo virtuale per i chip automobilistici Snapdragon .
Tecnologie di VinAI
VinAI ha presentato al CES 2025 sei diverse tecnologie, tutte progettate per rendere l’esperienza di guida più sicura e semplice. Tra le innovazioni spicca il sistema di rilevamento della guida in stato di ebbrezza senza l’uso di un alcolimetro, denominato DrunkSense . Questo sistema adotta un approccio multi-sensore che include:
- Monitoraggio del comportamento facciale.
- Controllo della dinamica del veicolo.
- Sensori di alcol nell’aria.
Inoltre, VinAI ha presentato InteriorSense , un sistema di monitoraggio per il conducente e i passeggeri. Questa soluzione di sicurezza analizza i modelli di comportamento e può avvisare il conducente se si allontana dalla concentrazione. Un’altra innovazione è MirrorSense , il primo sistema al mondo di regolazione automatica degli specchietti. Infine, VinAI ha mostrato Jelly View , che offre ai conducenti una visione trasparente attraverso il veicolo, utile per valutare le condizioni stradali e prevenire incidenti inaspettati.
Ambizioni Future di Bosch
Bosch ha condiviso le sue ambizioni future e i progetti durante la conferenza stampa al CES. L’azienda prevede di generare vendite superiori a 6 miliardi di euro con software e servizi entro l’inizio del prossimo decennio. Si stima che il settore della mobilità contribuirà a circa due terzi di questo fatturato.
Il Ruolo dell’Intelligenza Artificiale
Bosch ha discusso dell’importanza cruciale che avrà l’ AI nel suo futuro. Attualmente, quasi 5.000 specialisti dell’AI di Bosch stanno lavorando su soluzioni intelligenti, con 1.500 brevetti registrati negli ultimi cinque anni. Inoltre, l’azienda ha formato oltre 65.000 associati attraverso la propria AI Academy .
Sistemi Supportati dall’AI
I nuovi sistemi supportati dall’AI di Bosch includono tecnologie che consentono alle auto di frenare in modo fluido senza sobbalzi. L’azienda sta anche sviluppando soluzioni per nuove architetture centralizzate, in grado di gestire senza sforzo tutte le interazioni tra l’elettronica automobilistica e il cloud .
Sistema di Allerta per Guidatori Contromano
Un’altra innovazione digitale presentata da Bosch è il sistema di avviso per i guidatori contromano . Questo sistema basato sul cloud monitora le auto mentre si avvicinano a rampe di ingresso o uscita e può determinare se un veicolo si sta muovendo nella direzione consentita. Se un veicolo si muove nel senso opposto, viene emesso un avviso al conducente. Inoltre, un avviso può essere inviato ad altri conducenti, informandoli che un veicolo in avvicinamento sta viaggiando nella direzione sbagliata.
Innovazioni di Continental
Continental ha presentato le sue innovazioni nel campo dei veicoli software-defined (SDV) per garantire esperienze di guida più sicure, efficienti e personalizzabili. Il suo ecosistema road-to-cloud accelera lo sviluppo del software per i veicoli. In particolare, sono state mostrate diverse soluzioni software, tra cui:
- Cabin sensing.
- Holistic motion control.
- Accesso ai veicoli basato su dispositivi intelligenti.
Tutte queste funzionalità sono state integrate nell’ Intelligent demo car di Continental, un veicolo che analizza l’ambiente circostante e interagisce con gli utenti. Questo veicolo combina algoritmi di intelligenza artificiale con i sensori esistenti del veicolo. L’accesso al concetto di veicolo avviene in modo touch-free grazie all’uso di tecnologie biometriche. Ciò significa che l’auto riconosce gli utenti anche prima che entrino nel veicolo, interpretando e processando caratteristiche facciali e di movimento. Ad esempio, se l’auto è parcheggiata davanti a un supermercato, il bagagliaio si aprirà automaticamente al ritorno del conducente.
Inoltre, il sistema è in grado di identificare individui non autorizzati a utilizzare il veicolo, mantenendo le porte bloccate e attivando un avviso. “L’auto è sulla buona strada per diventare un dispositivo intelligente, simile a un cellulare, che utilizzerà tecnologie biometriche per portare l’esperienza utente a un nuovo livello di sicurezza e comfort,” ha dichiarato Jean-François Tarabbia, responsabile dell’architettura e delle soluzioni di rete di Continental. Il display di sensing biometrico invisibile di Continental offre una gamma di funzionalità, tra cui:
- Mappatura 3D della distanza per il dispiegamento degli airbag.
- Monitoraggio delle cinture di sicurezza.
- Sensing biometrico contactless per il monitoraggio della frequenza cardiaca.
Infine, l’azienda ha presentato una roadmap per i futuri sistemi di freni intelligenti , mostrando come i freni saranno sviluppati in sistemi smart senza l’uso di idraulica.
Rilancio di Blackberry e QNX
Blackberry ha rinominato e rilanciato la sua divisione Blackberry IoT in QNX . Durante il CES 2025, il marchio ha messo in evidenza lo sviluppo di soundscapes per veicoli, la creazione di cockpit digitali e i servizi di dati edge-to-cloud .
QNX Cabin
Un esempio significativo è il QNX Cabin , un framework innovativo che consente ai costruttori di virtualizzare lo sviluppo di cockpit digitali nel cloud . Questo approccio permette a progettisti e sviluppatori di progettare, testare e perfezionare ogni riga di codice direttamente nel cloud, facilitando la collaborazione tra team dislocati in diverse località.
Sfide nello sviluppo
John Wall, Chief Operating Officer e responsabile del prodotto, ingegneria e servizi di QNX, ha sottolineato che “progettare, sviluppare e mantenere un cockpit digitale è una sfida, specialmente per organizzazioni ingegneristiche globali che si affidano allo sviluppo basato su cloud, ma necessitano comunque di sicurezza , affidabilità e protezione “.
Collaborazioni strategiche
Inoltre, QNX ha annunciato una collaborazione con Microsoft a Las Vegas, con l’obiettivo di semplificare il processo di costruzione, test e perfezionamento del software nel cloud per i produttori. Questo potrebbe accelerare lo sviluppo di software-defined vehicles (SDVs) in futuro.
Piattaforma software per veicoli
QNX sta anche collaborando con Vector e TTTech per sviluppare e commercializzare una piattaforma software fondamentale per veicoli in una partnership pluriennale.
Fonte: AutoVista24