lunedì, Maggio 12, 2025

Le vendite di Ford in Europa crollano nel 2024

Imperdibili

Le vendite di Ford in Europa hanno subito un drastico calo nel 2024, con una riduzione del 17% rispetto all’anno precedente.

Risultati di vendita e impatto delle decisioni aziendali

Nel 2024, Ford ha registrato un totale di 426.307 vendite nell’Unione Europea, EFTA e Regno Unito, subendo una perdita di 87.174 veicoli rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta un calo drammatico del 17% rispetto al 2023, evidenziando l’impatto delle decisioni aziendali sulla domanda. Questo è stato il primo anno completo senza il modello Fiesta nella gamma di Ford, il che ha contribuito significativamente a questa diminuzione delle vendite. La quota di mercato di Ford è scesa dal 4% nel 2023 al 3,3% nel 2024, mentre i marchi coreani, come Hyundai e Kia , hanno guadagnato terreno, ciascuno con una quota del 4,1% . Altri marchi, come Dacia , hanno ottenuto una quota del 4,5% , mentre il gruppo Volkswagen con Skoda ha chiuso l’anno con una quota del 5,9% .

Toyota ha raggiunto una quota del 7,2% , mentre il marchio principale di Volkswagen è rimasto il leader indiscusso con una quota del 10,6% .

source:motor1 - Risultati di vendita e impatto delle decisioni aziendali - Risultati di vendita auto 2024 in EU+EFTA+UK
sourcemotor1 Risultati di vendita e impatto delle decisioni aziendali Risultati di vendita auto 2024 in EU+EFTA+UK

Confronto con i concorrenti e riduzione della quota di mercato

Nel 2024, la quota di mercato di Ford nell’area EU+EFTA+UK è diminuita drasticamente, passando dal 4% nel 2023 al 3.3% . I marchi coreani, come Hyundai e Kia , hanno guadagnato terreno, ciascuno conquistando una quota del 4.1% nel mercato automobilistico europeo. Inoltre, il marchio low-cost Dacia di Renault ha ottenuto una quota del 4.5% , mentre la casa madre di Dacia ha raggiunto una quota del 5.4% . Il gruppo VW , con Skoda , ha chiuso l’anno con una quota del 5.9% , mentre Toyota ha ottenuto una quota del 7.2% . Il marchio principale di Volkswagen si è confermato leader indiscusso con una quota del 10.6% .

La situazione di Ford è preoccupante, soprattutto in vista del 2025, poiché l’azienda prevede di eliminare un altro modello, il Focus , che ha generato 85,366 vendite in Europa l’anno scorso. Con la scomparsa del Focus, Ford avrà come unico modello non crossover/SUV, camion o veicolo commerciale, solo il Mustang . Questa strategia di riduzione della gamma di auto regolari è stata già attuata negli Stati Uniti, dove modelli come Fiesta , Focus , Fusion e Taurus sono stati dismessi negli anni passati.

Prospettive future e modelli in uscita

Nel 2025, Ford prevede di eliminare il modello Focus , lasciando il Mustang come unico modello non crossover/SUV nella sua gamma. Questa decisione avrà un impatto significativo, poiché il Focus ha generato 85,366 vendite in Europa nell’anno precedente. La strategia di Ford si sta orientando verso la creazione di veicoli più iconici, abbandonando i modelli che non sono abbastanza redditizi. Il CEO Jim Farley ha dichiarato che l’azienda sta cercando di uscire dal mercato delle auto “noiose” per concentrarsi su veicoli più distintivi e iconici. Ford punta a diventare il “No. 1” nel settore dei veicoli off-road, con l’intenzione di sviluppare ulteriormente i marchi Tremor , Bronco e Raptor .

Inoltre, Ford ha in programma di lanciare due nuovi veicoli completamente elettrici, l’ Explorer e il Capri , basati sulla piattaforma MEB del Gruppo VW. Tuttavia, il mercato dei veicoli elettrici ha mostrato un calo, con la quota di mercato che è scesa dal 15.7% al 15.4% nell’area EU+EFTA+UK.

Strategia di Ford e focus sui veicoli iconici

Ford sta affrontando una realtà difficile, con una strategia che prevede l’abbandono di modelli meno redditizi per concentrarsi su veicoli più iconici. La casa automobilistica ha deciso di eliminare il Focus entro la fine dell’anno, lasciando il Mustang come unico modello non crossover/SUV, camion o veicolo commerciale. Questa decisione avrà un impatto significativo, considerando che il modello compatto ha generato 85,366 vendite in Europa nell’anno precedente.

Strategia di Ford

Il CEO Jim Farley ha dichiarato che Ford sta “uscendo dal business delle auto noiose” per entrare nel mercato dei veicoli iconici. Sebbene modelli come il Fiesta e il Focus siano stati amati da molti clienti, non sono abbastanza redditizi per giustificare nuovi investimenti. L’obiettivo di Ford è diventare il ” No. 1 ” indiscusso nel settore dei veicoli off-road. Durante il recente Detroit Auto Show 2025 , Farley ha affermato di voler trasformare l’azienda nella ” Porsche degli off-road”, puntando a far crescere i marchi Tremor , Bronco e Raptor .

Mercato dei veicoli elettrici in calo

Nel 2024, la quota di mercato dei veicoli elettrici nell’area EU+EFTA+UK ha subito una diminuzione, passando dal 15.7% al 15.4% . Nella sola regione dell’UE, la quota di mercato dei veicoli puramente elettrici è scesa di un punto percentuale, arrivando al 13.6% . Questa flessione è stata influenzata da molteplici fattori, tra cui l’eliminazione o la riduzione degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche in diversi paesi, costringendo i consumatori a riconsiderare le loro opzioni.

Fonte: motor1

Ultime news