Il 2024 è stato un anno eccezionale per Toyota in Europa, con un aumento delle vendite e risultati sorprendenti tra i modelli.
Le vendite di Toyota e Lexus nel 2024
Il 2024 è stato un anno eccezionale per Toyota in Europa, con un aumento delle vendite del 4% , raggiungendo un totale di 1.217.132 veicoli . Questo risultato è stato ottenuto grazie a un incremento del 3% per Toyota, che ha venduto 1.128.948 unità , e un notevole aumento del 20% per Lexus, con 88.184 auto vendute. Questo traguardo rappresenta un massimo storico per entrambi i marchi nel continente.
Mirai supera Supra nelle vendite
Con 533 unità vendute nell’ultimo anno, la Mirai ha superato la Supra , che ha registrato solo 442 vendite . Questo risultato sorprendente è particolarmente significativo considerando che la Mirai non è disponibile in tutti i paesi europei.
Fattori che influenzano le vendite
La Mirai ha beneficiato di incentivi per i veicoli elettrici, agevolazioni fiscali e costi di gestione inferiori, rendendola popolare tra le flotte di taxi. Ad esempio, è possibile vedere berline a celle a combustibile a Parigi e in altri paesi come Germania, Paesi Bassi e Danimarca.
Sfide per la Mirai
Tuttavia, la Mirai affronta delle sfide, in particolare per quanto riguarda il rifornimento. Secondo l’ Osservatorio Europeo dell’Idrogeno , ci sono meno di 200 stazioni operative in Europa, con quasi la metà di esse situate in Germania (86), seguite da Francia (27) e Paesi Bassi (24). Questo limita il mercato della Mirai a un pubblico ristretto.
Vendite della Supra
Le basse vendite della Supra non sono del tutto sorprendenti. Oltre al suo status di auto sportiva di nicchia, il suo prezzo elevato è un fattore determinante. In particolare, in Paesi Bassi, il prezzo base della Supra con motore a quattro cilindri da 2.0 litri è di €76,795 (circa $79,120 ), inclusa l’ IVA del 21% . Inoltre, i compratori devono affrontare un sovrapprezzo di €17,629 (circa $18,162 ) a causa delle tasse sulle emissioni, portando il costo finale a €94,424 (circa $97,269 ). Questo spiega perché le auto sportive stiano vendendo meno in Europa rispetto ad altre regioni.


Problemi di rifornimento per la Mirai
La Mirai affronta sfide significative riguardo al rifornimento , poiché in Europa ci sono meno di 200 stazioni operative. Questo numero limitato di stazioni influisce notevolmente sulla sua accessibilità e, di conseguenza, sul suo mercato. La maggior parte delle stazioni di rifornimento si trova in Germania (86), seguita da Francia (27) e Paesi Bassi (24). Di conseguenza, la Mirai si rivolge a un pubblico molto ristretto, limitando le sue vendite e la sua diffusione nel continente. Inoltre, la situazione è complicata dal fatto che la Mirai non è venduta in tutti i paesi europei, il che contribuisce ulteriormente alla sua bassa penetrazione di mercato.
Nonostante ciò, ci sono alcuni fattori che potrebbero spiegare il suo successo tra i taxi, dove gli incentivi per i veicoli elettrici, le detrazioni fiscali e i costi di gestione inferiori hanno reso la Mirai una scelta popolare. In alcune città, come Parigi , è possibile vedere berline a celle a combustibile in uso come taxi.
Costi elevati della Supra
Il prezzo elevato della Supra è uno dei fattori che ha contribuito alle sue basse vendite. Questo non è necessariamente dovuto a un costo elevato imposto da Toyota , ma è influenzato dalle tasse sulle emissioni e dall’ IVA . Ad esempio, nei Paesi Bassi, il prezzo base della Supra con motore a quattro cilindri da 2.0 litri è di €76.795 (circa $79.120 ), comprensivo del 21% di IVA . In aggiunta, c’è da considerare la BPM (Belasting van personenauto’s en motorrijwielen), che è una tassa basata sulle emissioni di CO2 . Per la Supra , i compratori devono affrontare un sovrapprezzo di €17.629 (circa $18.162 ).
Questo porta il costo di partenza della Supra a €94.424 (circa $97.269 ). Questi costi elevati rendono difficile per la Supra competere nel mercato europeo, contribuendo alla sua rapida diminuzione delle vendite.


Il futuro della Supra e della GR86
Toyota ha dichiarato di voler mantenere viva la Supra anche dopo il ritiro dell’attuale generazione. Non è chiaro se il prossimo modello sarà sviluppato in autonomia, ma è noto che è in fase di sviluppo un nuovo motore a benzina turbo da 2.0 litri . La situazione della GR86 è diversa, poiché questo modello è stato ritirato dal mercato europeo l’anno scorso a causa di una nuova normativa sulla cybersecurity entrata in vigore a maggio. Prima della sua uscita, la GR86 aveva registrato 920 vendite . In confronto, la GR Yaris ha avuto un successo maggiore, con 5.624 hot hatch vendute nel 2024.
Fonte: motor1