lunedì, Maggio 12, 2025

Mercedes-AMG C63: Perdita di Clienti Dopo il Passaggio al Motore Ibrido

Imperdibili

Nel 2022, Mercedes-Benz ha deciso di abbandonare il V-8 twin-turbo a favore di un motore ibrido a quattro cilindri per la sua AMG C63, suscitando reazioni contrastanti tra i clienti.

La Transizione al Motore Ibrido

Mercedes ha deciso di abbandonare il V-8 twin-turbo a favore di un motore ibrido a quattro cilindri per la sua AMG C63 nel 2022. Questa transizione ha suscitato reazioni contrastanti tra i clienti, con alcuni che faticano ad accettare il nuovo motore. Il boss di AMG, Michael Schiebe , ha riconosciuto che l’azienda ha perso clienti a causa di questa scelta. Ha dichiarato: “Vediamo che alcuni dei nostri clienti più fedeli hanno qualche difficoltà con il concetto”. Inoltre, ha aggiunto che sicuramente ci sono stati clienti che preferivano il V-8 .

Nonostante il nuovo motore sia più potente e tecnologicamente avanzato, non ha suscitato lo stesso entusiasmo del precedente motore a otto cilindri. Schiebe ha sottolineato l’importanza di provare la nuova vettura, affermando che è un prodotto molto convincente. Tuttavia, ha anche ammesso che AMG avrebbe potuto fare un lavoro migliore nel comunicare la tecnologia del nuovo motore ai venditori e ai clienti. La transizione al motore ibrido ha portato a una perdita di vendite, ma Schiebe rimane fiducioso nella direzione intrapresa, affermando che il C63 è un’auto molto importante nel portafoglio di AMG e che l’azienda ha voluto adottare la tecnologia più recente.

source:motor1 - La Transizione al Motore Ibrido - Recensione della Mercedes C63 S E Performance 2024
sourcemotor1 La Transizione al Motore Ibrido Recensione della Mercedes C63 S E Performance 2024
source:motor1 - La Transizione al Motore Ibrido - Recensione della Mercedes C63 S E Performance 2024
sourcemotor1 La Transizione al Motore Ibrido Recensione della Mercedes C63 S E Performance 2024

Le Reazioni dei Clienti

Il boss di AMG, Michael Schiebe , ha riconosciuto che alcuni clienti molto fedeli stanno avendo difficoltà ad accettare il nuovo motore ibrido a quattro cilindri, dopo l’abbandono del V-8 . Schiebe ha dichiarato: “Vediamo che alcuni dei nostri clienti più fedeli faticano un po’ con il concetto. Certamente, non c’è dubbio che abbiamo anche perso alcuni clienti che sono semplicemente appassionati del V-8. Bisogna davvero provare quest’auto. È un prodotto molto convincente.” In un test recente, il nostro tester ha descritto il motore come “senza emozioni” e ha lamentato il peso extra dovuto alle batterie ibride. Schiebe ha affermato che ci vuole tempo per alcuni clienti per apprezzare il nuovo sistema di propulsione della C63.

Ha anche ammesso che AMG avrebbe potuto fare un lavoro migliore nel comunicare la tecnologia ai venditori e ai clienti. “Siamo andati molto avanti con questa tecnologia, ma avremmo dovuto spiegare meglio la tecnologia ai nostri venditori e clienti,” ha detto. “Continueremo a farlo e a migliorare ulteriormente. C’è un detto tedesco: ‘Non hai mai una seconda possibilità per fare una prima impressione.’ Forse abbiamo perso l’occasione della prima impressione, ma se hai l’opportunità, sono sicuro che sarai convinto dalla tecnologia.” Schiebe ha confermato che la C63 rimarrà un’auto a quattro cilindri per il prossimo futuro, ma ci sono voci che l’imminente AMG CLE63 , inizialmente prevista con lo stesso motore, potrebbe ora ricevere un V-8 twin-turbo a causa delle pressioni del mercato e del malcontento pubblico riguardo alla C63.

Critiche e Aspettative

Il passaggio al motore ibrido ha suscitato diverse critiche e aspettative tra i clienti della Mercedes-AMG C63. Michael Schiebe, il boss di AMG, ha riconosciuto che alcuni clienti fedeli stanno avendo difficoltà ad accettare il nuovo motore. Ha affermato: “Vediamo che alcuni dei nostri clienti molto fedeli faticano un po’ con il concetto”. Inoltre, ha ammesso che l’azienda ha perso vendite a causa di questa transizione, specificando che “non c’è dubbio che abbiamo anche perso alcuni clienti che sono semplicemente appassionati dei V-8”. Nonostante le critiche, Schiebe rimane fiducioso nella tecnologia del nuovo motore, sottolineando l’importanza di questo cambiamento per il marchio.

Ha dichiarato: “Dobbiamo continuare a spiegare la tecnologia ai nostri venditori e clienti”. Ha anche menzionato che ci vuole tempo per alcuni clienti per apprezzare il drivetrain avanzato della C63. In un’intervista del 2023, Schiebe ha affermato che la C63 rimarrà un’auto a quattro cilindri per il futuro prevedibile, ma ci sono voci che l’AMG CLE63, inizialmente prevista con lo stesso motore, potrebbe ricevere un V-8 twin-turbo a causa delle pressioni del mercato e del malcontento pubblico riguardo alla C63. Schiebe ha concluso affermando che la C63 è un’auto molto importante nel portafoglio di AMG e che l’azienda ha deciso di puntare sulle ultime tecnologie, integrando un motore derivato dalla Formula 1 in un’auto stradale.

source:motor1 - Critiche e Aspettative - Recensione della Mercedes C63 S E Performance 2024
sourcemotor1 Critiche e Aspettative Recensione della Mercedes C63 S E Performance 2024

Futuro della C63 e Nuove Direzioni

Il futuro della C63 potrebbe includere un ritorno al motore V-8 , a causa delle pressioni del mercato. Il responsabile di AMG , Michael Schiebe, ha affermato che la C63 rimarrà un’auto con motore a quattro cilindri per il prossimo futuro, ma ci sono cambiamenti in vista per il modello AMG CLE63 . Questo veicolo, inizialmente previsto con lo stesso motore ibrido a quattro cilindri, riceverà ora un motore V-8 twin-turbo . Sebbene non ci siano notizie ufficiali su questa decisione, si ritiene che sia stata una scelta dell’ultimo minuto, influenzata dal malcontento del pubblico riguardo alla C63 . Schiebe ha sottolineato l’importanza della C63 nel portafoglio di AMG , affermando che è un’auto fondamentale che ha sempre rappresentato l’innovazione tecnologica del marchio.

Fonte: motor1

Ultime news