Il nuovo capo del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, Sean Duffy, ha ordinato alla NHTSA di rivedere gli standard CAFE per i produttori di automobili.
Ordine di revisione degli standard CAFE
Il nuovo capo del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti , Sean Duffy , ha dato ordine alla NHTSA di rivedere gli standard CAFE per i produttori di automobili. Secondo quanto dichiarato dal DOT, i nuovi standard mirano a ridurre i costi delle auto per i consumatori, eliminando nel contempo un mandato per i veicoli elettrici proposto in precedenza. Duffy ha affermato che il memorandum firmato oggi riduce gli standard di carburante che erano considerati eccessivamente restrittivi e che avevano aumentato inutilmente il costo delle auto, al fine di promuovere un’agenda radicale del Green New Deal . Ha sottolineato che gli americani non dovrebbero essere costretti a sacrificare la scelta e l’affordabilità quando acquistano un’auto nuova.
Nuovi standard CAFE confermati
Nel giugno 2024, la NHTSA ha confermato nuovi standard CAFE che richiedevano una media di 50.4 mpg per le auto passeggeri e i camion leggeri del modello 2031. Questi standard erano stati annunciati per la prima volta nel 2023. Durante il primo mandato di Trump nel 2018, era stata proposta la manutenzione del precedente standard di 37 mpg fino al 2026. Tuttavia, non è chiaro quale sarà il nuovo obiettivo o se ci sarà un obiettivo stabilito. La nuova direttiva di Duffy per la NHTSA deriva dall’ordine esecutivo di Donald Trump , che promuove la scelta e prevede l’eliminazione del mandato per i veicoli elettrici proposto dall’ex presidente Joe Biden .
Direttiva di Duffy e ordine esecutivo
La nuova direttiva di Sean Duffy, recentemente confermato come capo del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti (DOT) , si basa sull’ ordine esecutivo di Donald Trump, intitolato ” Unleashing American Energy ” (EO 14154). Questa direttiva stabilisce che le normative energetiche devono essere ” basate su leggi chiaramente applicabili “. Inoltre, Duffy ha ordinato l’eliminazione del mandato per i veicoli elettrici proposto dall’ex presidente Joe Biden, promuovendo la scelta per i consumatori e annullando i sussidi che favoriscono i veicoli elettrici. Secondo una lettera del senatore statunitense Sheldon Whitehouse , presidente della Commissione Bilancio del Senato , gli Stati Uniti spendono annualmente 646 miliardi di dollari in sussidi per i combustibili fossili. Duffy ha dichiarato che la sua nuova direttiva mira a ridurre gli oneri eccessivi e le normative restrittive sui carburanti, che hanno inutilmente aumentato il costo delle auto, per spingere un’agenda radicale del Green New Deal .
Ha affermato: “Il popolo americano non dovrebbe essere costretto a sacrificare la scelta e l’affordabilità quando acquista un’auto nuova.”
Aumento dei prezzi delle auto
Il Dipartimento dei Trasporti (DOT) ha riportato dati da Cox Automotive che evidenziano un significativo aumento del prezzo medio di transazione per le auto nuove. Questo prezzo è cresciuto da $40,881 a $47,218 dal marzo 2021 all’inizio del 2024. Il DOT attribuisce questo incremento ai costi normativi .
Confronto dei Prezzi delle Auto
Per fornire un contesto, il costo di un nuovo Toyota Prius 2025 parte da $29,485 e offre un’efficienza di 57 miglia per gallone in combinato. Nel 2005, il Prius aveva un’efficienza di 46 mpg e un prezzo di partenza di $21,275 , che, considerando l’inflazione, corrisponderebbe a poco più di $35,000 oggi. Inoltre, nel 1995, il Mazda MX-5 Miata aveva un rating di 23 mpg e un prezzo di partenza di $17,895 , che oggi sarebbe circa $29,700 . Il Miata 2025 offre un’efficienza di 29 mpg e un prezzo di partenza di $29,330 , inclusa la destinazione.
Confronto dei modelli di auto
Il confronto tra i modelli di auto evidenzia le differenze significative in termini di prezzo e efficienza . Ecco i dettagli sui due modelli analizzati:
Toyota Prius
- Il Toyota Prius 2025 ha un prezzo di partenza di 29.485 dollari e offre un’efficienza di 57 miglia per gallone (mpg) combinato.
- Nel 2005, il Prius aveva un’efficienza di 46 mpg e un prezzo di partenza di 21.275 dollari, che, considerando l’inflazione, corrisponderebbe a poco più di 35.000 dollari oggi.
Mazda MX-5 Miata
- Nel 1995, la Mazda MX-5 Miata presentava un’efficienza combinata di 23 mpg e un prezzo di partenza di 17.895 dollari, che oggi sarebbe circa 29.700 dollari.
- Il Mazda MX-5 Miata 2025 ha un’efficienza di 29 mpg combinato e un prezzo di partenza di 29.330 dollari, inclusi i costi di destinazione.