Porsche si prepara a lanciare la sua prima auto sportiva elettrica, con il 718 Cayman che sarà il secondo modello ad arrivare dopo il 718 Boxster.
Prototipo del 718 Cayman elettrico avvistato
Il prototipo del 718 Cayman elettrico è stato avvistato, con un debutto previsto nel 2026 . Questo modello arriverà circa un anno dopo il 718 Boxster elettrico , che è atteso per la fine del 2025 .
- Porsche ha avvistato un prototipo del 718 Cayman elettrico durante i test.
- Il debutto è previsto per la fine del 2026, seguendo il lancio del 718 Boxster elettrico.
- La produzione dei modelli a benzina 718 Boxster e Cayman terminerà nel 2025.
I fan di Porsche dovranno abituarsi all’idea di un’auto sportiva elettrica del marchio. Sebbene Porsche stia per lanciare la sua prima auto sportiva elettrica, ha scelto di iniziare con il 718 Boxster e il Cayman invece di partire dall’iconica 911 . Il prototipo del Cayman elettrico è stato avvistato per la prima volta, mentre i prototipi del Boxster elettrico sono stati avvistati per oltre un anno, suggerendo che sarà il primo a essere lanciato. Gli ingegneri di Porsche hanno cercato di camuffare il prototipo del Cayman elettrico adottando il design dei finestrini laterali della 911 , ma il resto dell’auto condivide dettagli di design con il prototipo del Boxster elettrico . Il design è stato anticipato dal Porsche Mission R concept , presentato durante il Salone dell’Auto di Monaco 2021 .
Questo concept ha anche segnalato l’intenzione di Porsche di sviluppare un’auto sportiva elettrica per le corse, il cui hardware è in fase di test in un prototipo separato noto come 718 Cayman GT4 ePerformance . Il Cayman elettrico dovrebbe evitare la piattaforma modulare comune alla maggior parte degli EV , optando invece per un design dedicato con batterie disposte in una sezione a forma di T, che riempie il tunnel centrale e l’area dietro i sedili. Questo layout consente ai progettisti di mantenere bassa l’altezza dell’auto, garantendo una distribuzione del peso simile a quella di un’auto con motore centrale. Il Cayman elettrico offrirà la scelta tra trazione posteriore o integrale. Il concept Mission R aveva un sistema a doppio motore con trazione integrale, capace di erogare 670 hp in modalità corsa e un temporaneo 1.073 hp in modalità progettata per brevi giri di qualifica.
Il concept presentava anche una trasmissione a rapporto singolo che, a seconda del rapporto di trasmissione, consentiva una velocità massima di oltre 300 km/h . Anche a questo limite di prestazioni, il Cayman elettrico potrebbe iniziare a sovrapporsi con la 911 , specialmente se Porsche raggiunge un peso massimo di 1.655 kg . Per differenziare le due auto, la 911 manterrà un motore a benzina finché le normative lo permetteranno, supportata dall’adozione della tecnologia ibrida. È ancora presto per parlare di autonomia, ma il concept Mission R aveva una batteria da 80 kWh stimata per fornire circa 400 km di autonomia.



Design e piattaforma del 718 Cayman elettrico
Il design del 718 Cayman elettrico si basa su una piattaforma dedicata , con le batterie disposte in una sezione a forma di T . Questa configurazione consente di mantenere un’altezza ridotta per l’auto, garantendo al contempo una distribuzione del peso simile a quella di un’auto con motore centrale. Inoltre, il Cayman elettrico offrirà la scelta tra trazione posteriore o integrale . Il concetto di Mission R ha presentato un sistema a doppio motore con trazione integrale in grado di erogare 670 hp in modalità corsa e fino a 1.073 hp in modalità progettata per brevi sessioni di qualifica. Questo prototipo ha anche mostrato una trasmissione a rapporto singolo che, a seconda del rapporto di trasmissione, permette di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h .
Anche se i dettagli sulle prestazioni finali non sono ancora definitivi, il peso massimo previsto per il Cayman elettrico è di circa 1.655 kg . Questo potrebbe portare a una sovrapposizione di prestazioni con il 911, che continuerà a utilizzare un motore a benzina finché le normative lo consentiranno.
Prestazioni e motorizzazione
Il Cayman elettrico offrirà la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale. La versione concept, nota come Mission R , ha dimostrato un sistema a doppio motore con trazione integrale, capace di erogare 670 hp in modalità corsa e fino a 1.073 hp in modalità progettata per brevi sessioni di qualifica. Inoltre, il concept è dotato di una trasmissione a rapporto singolo che, a seconda del rapporto di trasmissione scelto, consente di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h .
Design e Piattaforma
Il Cayman elettrico utilizzerà una piattaforma dedicata, con le batterie disposte in una sezione a forma di T, che riempie il tunnel centrale e l’area dietro i sedili. Questo layout permette di mantenere un’altezza ridotta per l’auto, garantendo al contempo una distribuzione del peso simile a quella di un’auto con motore centrale.
Peso e Prestazioni
Anche se le prestazioni minime del Cayman elettrico potrebbero avvicinarsi a quelle della 911 , Porsche prevede di mantenere il motore a benzina per la 911 il più a lungo possibile, finché le normative lo consentiranno. Si stima che il peso massimo del Cayman elettrico possa arrivare a 1.655 kg .
Autonomia
Sebbene sia prematuro discutere dell’autonomia, il concept Mission R era dotato di una batteria da 80 kWh , con un’autonomia stimata di circa 400 km .
Fine della produzione dei modelli a benzina
I fan della attuale 718 Boxster e Cayman a benzina dovranno affrettarsi ad acquistarne uno, poiché Porsche ha annunciato che entrambi i modelli termineranno la produzione nel 2025 , con una data prevista per ottobre. Tuttavia, a causa del recente rallentamento nella crescita degli EV che ha colpito l’industria, in particolare nel settore premium, Porsche prevede di continuare a vendere versioni a benzina di altri modelli per un periodo più lungo rispetto a quanto inizialmente pianificato. La maggior parte dei modelli a benzina era prevista per essere ritirata entro la fine di questo decennio. Nel caso del Macan , il modello più venduto, si vocifera che Porsche stia considerando lo sviluppo di una nuova versione a benzina , dove precedentemente non era prevista. È possibile che l’azienda possa fare lo stesso anche con la 718 Boxster e la Cayman in futuro.
Futuro delle versioni a benzina
I fan della attuale 718 Boxster e Cayman alimentati a benzina dovranno affrettarsi ad acquistarne uno, poiché Porsche ha annunciato che entrambi i modelli termineranno la produzione nel 2025 , con una data prevista per ottobre. Tuttavia, a causa del recente rallentamento nella crescita degli EV che ha colpito l’industria, in particolare nel settore premium, Porsche prevede di continuare a vendere versioni a benzina di altri modelli per un periodo molto più lungo rispetto a quanto inizialmente pianificato. La maggior parte dei modelli a benzina era prevista per essere ritirata entro la fine di questo decennio. Nel caso del Macan , il modello più venduto, si vocifera che Porsche stia considerando lo sviluppo di una nuova versione a benzina , dove precedentemente non era prevista. È possibile che l’azienda possa fare lo stesso anche con la 718 Boxster e la Cayman in futuro.