Andreas Preuninger, responsabile della divisione GT di Porsche, ha dichiarato che mantenere la trasmissione manuale è una parte “super importante” del suo business.
Piani di record per auto manuali al Nürburgring
Andreas Preuninger, responsabile della divisione GT di Porsche, ha sottolineato l’importanza della trasmissione manuale nel suo business, affermando che è una parte “super importante”. Questo è particolarmente significativo considerando che circa la metà delle GT3 vendute negli Stati Uniti è dotata di tre pedali. Per dimostrare il suo impegno verso i puristi, Preuninger ha rivelato i piani per stabilire un record per auto manuali al Nürburgring utilizzando la nuova GT3 , lanciata quest’anno. “Ciò che penso sia interessante è stabilire un nuovo record per le auto manuali,” ha dichiarato Preuninger. “Abbiamo grandi speranze di ottenere un tempo sul giro molto buono con l’auto manuale, che è disponibile. In alcuni mercati, la quota è del 50%, pensate un po’. La gente vuole divertirsi.” Fino ad ora, Porsche ha utilizzato un’auto con PDK (trasmissione automatica a doppia frizione) per stabilire i suoi giri ufficiali al Nürburgring con la GT3.
Preuninger ha aggiunto: “Pensiamo di portare un’auto manuale questa volta per vedere quanto velocemente può andare in pista.” A differenza del record generale, che è sceso nella fascia dei 6 minuti, il record per le auto manuali di produzione al Nürburgring è rimasto poco sopra i 7 minuti per gli ultimi sei anni. Il tempo di 7:01.3, detenuto da una Dodge Viper ACR , è stato stabilito nel settembre 2017 grazie a uno sforzo di crowdfunding da parte degli appassionati della Viper. Non dovrebbe essere difficile per la nuova GT3 battere questo record. L’auto della generazione precedente, equipaggiata con il PDK, è stata in grado di completare un giro in meno di 7 minuti. Con i miglioramenti al telaio e i rapporti di trasmissione più corti, si sospetta che questa ultima versione possa mantenere il passo, anche se il cambio manuale a sei marce non cambia le marce così rapidamente.
Non dovremo aspettare a lungo per scoprirlo. Il Nürburgring aprirà le sue porte per la stagione 2025 l’8 marzo.
La sfida del record attuale
Il record attuale per le auto manuali al Nürburgring è di poco superiore ai 7 minuti , stabilito da una Dodge Viper ACR nel settembre 2017 grazie a un’iniziativa di crowdfunding da parte degli appassionati della Viper. Questo tempo di 7:01.3 è rimasto invariato per sei anni. A differenza del record generale, che è sceso nella fascia dei 6 minuti , il record per le auto manuali di produzione ha mantenuto una certa stabilità.
- Il record attuale è di 7:01.3.
- Stabilito da una Dodge Viper ACR.
- Raggiunto nel settembre 2017.
- Iniziativa di crowdfunding da parte degli appassionati.
- Il record è rimasto invariato per sei anni.
- Il record generale è sceso nella fascia dei 6 minuti.
- Il record per le auto manuali di produzione ha mantenuto una certa stabilità.
Aspettative per la nuova GT3
La nuova GT3 di Porsche è attesa con grandi speranze per stabilire un nuovo record al Nürburgring per le auto con cambio manuale . Grazie a significativi miglioramenti del telaio e a rapporti di trasmissione più corti , si prevede che la GT3 possa competere efficacemente per il record attuale, che è di poco superiore ai 7 minuti . Questo tempo è stato stabilito da una Dodge Viper ACR nel 2017. La GT3 della generazione precedente, dotata di cambio automatico PDK , era già riuscita a completare un giro in meno di 7 minuti . Con le nuove modifiche, si sospetta che anche la versione con cambio manuale possa mantenere un tempo competitivo, nonostante il cambio a sei marce non possa essere veloce come il PDK.
Non dovremo aspettare a lungo per vedere i risultati, poiché il Nürburgring aprirà le sue porte per la stagione 2025 il 8 marzo .
Apertura della stagione al Nürburgring
Il Nürburgring aprirà le sue porte per la stagione 2025 il 8 marzo . Questo evento segna l’inizio di una nuova stagione di corse e test, e Porsche è pronta a sfruttare questa opportunità per mettere alla prova la sua nuova GT3 . Fino ad ora, Porsche ha utilizzato auto equipaggiate con PDK , un cambio automatico a doppia frizione, per stabilire i suoi tempi ufficiali al Nürburgring. Tuttavia, quest’anno, l’intenzione è di portare un’auto con cambio manuale per vedere quanto velocemente può girare in pista. Con l’apertura della stagione, ci si aspetta che la nuova GT3 possa competere per stabilire un nuovo record per le auto manuali.