venerdì, Luglio 4, 2025

Previsioni di Vendita di Veicoli Nuovi negli Stati Uniti per la Fine del 2024

Imperdibili

Le vendite di veicoli nuovi sono previste per chiudere il 2024 con una performance forte, ma quali indicatori di mercato condividono questa positività?

Previsioni di Vendita per Dicembre 2024

Le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti sono previste a 1.520.000 unità per dicembre 2024, con un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente. Questo dato è stato adattato per i giorni di vendita, considerando che dicembre 2024 avrà 25 giorni di vendita , uno in meno rispetto a dicembre 2023. Senza l’adattamento per i giorni di vendita, l’aumento si traduce in un 3,1% .

Previsioni di Vendita al Dettaglio

Le vendite al dettaglio di veicoli nuovi sono attese a 1.297.400 unità , con un incremento dell’ 11,9% anno su anno, sempre adattato per i giorni di vendita. Se non si considera il numero di giorni di vendita, l’aumento è del 7,6% rispetto al 2023.

Andamento delle Vendite nel Quarto Trimestre

Le vendite al dettaglio di veicoli nuovi nel quarto trimestre sono previste a 3.580.300 unità , con un aumento dell’ 8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, adattato per i giorni di vendita. Per l’intero 2024, le vendite al dettaglio di veicoli nuovi sono stimate a 13.162.900 unità , con un incremento del 3,3% anno su anno, sempre adattato per i giorni di vendita.

Spese dei Consumatori

Le spese dei consumatori per veicoli nuovi raggiungeranno $56,4 miliardi , il livello mensile più alto mai registrato. Questo forte risultato significa che le spese annuali dei consumatori per veicoli nuovi stabiliranno un record di $586 miliardi , segnando il quarto anno consecutivo in cui i consumatori spendono più di mezzo trilione di dollari per l’acquisto di veicoli nuovi.

Inventario e Prezzi di Transazione

L’inventario al dettaglio è previsto a due milioni di unità , con una diminuzione dell’ 1,3% rispetto a novembre e un aumento del 24,7% rispetto a dicembre 2023. I livelli crescenti di inventario stanno portando a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori . Tuttavia, la disponibilità dell’inventario rimane disomogenea tra i marchi e i modelli, con alcuni veicoli ad alto volume che continuano a fronteggiare carenze. Il prezzo medio di transazione al dettaglio per i veicoli nuovi è in leggero aumento rispetto all’anno scorso, con una tendenza verso $46.258 , in crescita di $52 o 0,1% rispetto a dicembre 2023. La combinazione di vendite al dettaglio significativamente più elevate e prezzi di transazione leggermente superiori significa che i compratori sono sulla buona strada per spendere quasi $56,4 miliardi per veicoli nuovi questo mese, un incremento dell’ 8,1% rispetto a dicembre 2023 e il massimo di sempre per un mese.

Tendenze di Vendita e Spese dei Consumatori

Le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti sono previste a 1,520,000 unità per dicembre 2024, con un aumento del 7.3% rispetto all’anno precedente. Le spese dei consumatori per veicoli nuovi raggiungeranno $56.4 miliardi , il livello mensile più alto mai registrato. Questo forte risultato non solo evidenzia una crescita robusta delle vendite anno su anno, ma segna anche un record annuale di spese dei consumatori per veicoli nuovi, che si attesteranno a $586 miliardi , segnando il quarto anno consecutivo in cui i consumatori spendono più di mezzo trilione di dollari per l’acquisto di veicoli nuovi. L’inventario al dettaglio è previsto a due milioni di unità , con un aumento del 24.7% rispetto a dicembre 2023. Questo aumento dell’inventario sta portando a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori .

Tuttavia, la disponibilità dell’inventario rimane disomogenea tra i marchi e i modelli, con alcuni veicoli ad alto volume che continuano a fronteggiare carenze. Il prezzo medio di transazione al dettaglio per i veicoli nuovi è in leggero aumento, previsto a $46,258 , con un incremento di $52 o 0.1% rispetto a dicembre 2023. La combinazione di vendite al dettaglio significativamente più elevate e prezzi di transazione leggermente superiori significa che i compratori sono sulla buona strada per spendere quasi $56.4 miliardi per veicoli nuovi questo mese, un aumento dell’ 8.1% rispetto a dicembre 2023 e il massimo di sempre per un mese. Il profitto totale per unità dei rivenditori è previsto a $2,107 , in calo del 19.7% rispetto a dicembre 2023. Questo calo dei profitti è principalmente guidato dall’aumento dei livelli di inventario, con meno veicoli venduti a un prezzo superiore al prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP).

Finora a dicembre, solo il 11.8% dei veicoli nuovi è stato venduto sopra l’MSRP, in calo rispetto al 19.7% di dicembre 2023. Il profitto aggregato totale dei rivenditori dalle vendite di veicoli nuovi è previsto a $2.6 miliardi , in calo del 13.3% rispetto a dicembre 2023. Con l’aumento dell’inventario, meno veicoli vengono pre-venduti dai rivenditori, consentendo a più acquirenti di acquistare direttamente dai lotti dei concessionari. Le spese per incentivi da parte dei produttori continuano ad aumentare. La spesa media per incentivi per veicolo è prevista in crescita del 30.7% rispetto a dicembre 2023, raggiungendo $3,442 .

Espressa come percentuale dell’MSRP, la spesa per incentivi è attualmente al 6.6% , con un aumento di 1.4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La spesa è aumentata di $98 per unità rispetto a novembre 2024. Le offerte di leasing attraenti stanno contribuendo a un aumento della quota di leasing, che si prevede rappresenterà il 22.7% delle vendite al dettaglio, in aumento rispetto al 22.3% di dicembre 2023. Tuttavia, l’industria continua a confrontarsi con l’effetto persistente della riduzione dell’attività di leasing di tre anni fa. Il numero di leasing in scadenza questo mese è in calo del 10.5% rispetto a novembre e del 41.3% rispetto all’anno scorso.

Con meno leasing in scadenza, ci sono meno opportunità per stimolare le vendite. I pagamenti finanziari mensili medi questo mese sono previsti a $753 , in aumento di $21 rispetto a dicembre 2023. Il tasso di interesse medio per i prestiti per veicoli nuovi è previsto al 6.09% , in calo di 62 punti base rispetto all’anno scorso. Nonostante le sfide come i tassi di interesse elevati e il calo dei valori di permuta, il mercato dei veicoli nuovi rimane forte. Anche se i profitti per unità stanno diminuendo, la domanda resiliente dei consumatori, supportata dall’aumento dell’inventario e dell’attività di leasing, ha sostenuto una solida performance di fine anno.

Inventario e Prezzi di Transazione

L’ inventario al dettaglio è previsto a due milioni di unità , con una diminuzione dell’1.3% rispetto a novembre e un aumento del 24.7% rispetto a dicembre 2023. L’aumento dei livelli di inventario sta portando a sconti più profondi sia da parte dei produttori che dei rivenditori . Tuttavia, la disponibilità dell’inventario rimane disomogenea tra i vari marchi e modelli, con alcuni veicoli ad alto volume che continuano a riscontrare carenze. Il prezzo medio di transazione al dettaglio per i veicoli nuovi è leggermente aumentato rispetto all’anno precedente, attestandosi a $46,258 , con un incremento di $52 o 0.1% rispetto a dicembre 2023. La combinazione di vendite al dettaglio significativamente più elevate e prezzi di transazione leggermente superiori significa che i compratori sono sulla buona strada per spendere quasi $56.4 miliardi per i veicoli nuovi questo mese, un valore superiore dell’ 8.1% rispetto a dicembre 2023 e il più alto mai registrato.

Il profitto totale per unità dei rivenditori, che include il margine sui veicoli e il reddito da finanziamenti e assicurazioni, è previsto a $2,107 , in calo del 19.7% rispetto a dicembre 2023. Questa diminuzione dei profitti è principalmente causata dall’aumento dei livelli di inventario, con meno veicoli venduti a un prezzo superiore al prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP) . Fino ad ora, solo il 11.8% dei veicoli nuovi è stato venduto a un prezzo superiore all’MSRP, in calo rispetto al 19.7% di dicembre 2023. Il profitto aggregato totale dei rivenditori dalle vendite di veicoli nuovi è previsto a $2.6 miliardi , in calo del 13.3% rispetto a dicembre 2023. Con l’aumento dell’inventario, meno veicoli vengono pre-venduti dai rivenditori, consentendo a più acquirenti di acquistare direttamente dai lotti dei concessionari.

Si prevede che il 28.2% dei veicoli venga venduto entro 10 giorni dall’arrivo presso il concessionario, in calo rispetto a un picco del 58% a marzo 2022. Il tempo medio che un veicolo nuovo rimane in possesso del concessionario prima della vendita è previsto a 55 giorni , in aumento rispetto ai 38 giorni di un anno fa. Gli sconti dei produttori continuano ad aumentare. La spesa media per incentivi per veicolo è prevista in crescita del 30.7% rispetto a dicembre 2023, raggiungendo $3,442 . Espressa come percentuale dell’MSRP, la spesa per incentivi è attualmente al 6.6% , con un incremento di 1.4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

La spesa è aumentata di $98 per unità rispetto a novembre 2024. Un fattore che guida l’aumento della spesa per incentivi rispetto all’anno scorso è la maggiore disponibilità di sconti sui pagamenti di leasing. Questo mese, il leasing è previsto rappresentare il 22.7% delle vendite al dettaglio, in aumento rispetto al 22.3% di dicembre 2023. Nonostante le offerte di leasing attraenti stiano aumentando la quota di leasing, l’industria continua a confrontarsi con l’effetto persistente della riduzione dell’attività di leasing di tre anni fa. Il numero di leasing in scadenza questo mese è in calo del 10.5% rispetto a novembre e del 41.3% rispetto all’anno scorso.

I pagamenti finanziari mensili medi di questo mese sono sulla buona strada per raggiungere $753 , in aumento di $21 rispetto a dicembre 2023. Il tasso di interesse medio per i prestiti per veicoli nuovi è previsto al 6.09% , in calo di 62 punti base rispetto all’anno scorso (un punto base è pari a 0.01% ).

Profitti e Sconti dei Rivenditori

Il profitto totale per unità dei rivenditori è previsto a $2,107 , con un calo del 19.7% rispetto a dicembre 2023. Questo declino è principalmente attribuibile all’aumento dei livelli di inventario , che ha portato a una minore vendita di veicoli a un prezzo superiore al prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP) . Fino ad ora, solo il 11.8% dei veicoli nuovi è stato venduto a un prezzo superiore al MSRP, in calo rispetto al 19.7% di dicembre 2023. Il profitto aggregato totale dei rivenditori dalle vendite di veicoli nuovi è previsto a $2.6 miliardi , in diminuzione del 13.3% rispetto a dicembre 2023. Con l’aumento dell’inventario, meno veicoli vengono pre-venduti dai rivenditori, consentendo a più acquirenti di acquistare direttamente dai lotti dei concessionari.

Si prevede che il 28.2% dei veicoli venga venduto entro 10 giorni dall’arrivo presso il concessionario, in calo rispetto a un picco del 58% nel marzo 2022. Il tempo medio che un veicolo nuovo rimane in possesso del concessionario prima della vendita è previsto a 55 giorni , in aumento rispetto ai 38 giorni di un anno fa. I sconti dei produttori continuano ad aumentare. La spesa media per incentivi per veicolo è prevista in crescita del 30.7% rispetto a dicembre 2023, raggiungendo $3,442 . Espressa come percentuale del MSRP, la spesa per incentivi è attualmente al 6.6% , con un aumento di 1.4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

La spesa è aumentata di $98 per unità rispetto a novembre 2024. Uno dei fattori che ha contribuito all’aumento della spesa per incentivi rispetto all’anno scorso è l’aumento della disponibilità di sconti sui pagamenti di leasing. Questo mese, il leasing è previsto rappresentare il 22.7% delle vendite al dettaglio, in aumento rispetto al 22.3% di dicembre 2023. Tuttavia, l’industria continua a confrontarsi con l’effetto persistente della riduzione dell’attività di leasing di tre anni fa. Il numero di leasing in scadenza questo mese è in calo del 10.5% rispetto a novembre e del 41.3% rispetto a un anno fa, riducendo le opportunità di stimolare le vendite.

I pagamenti finanziari mensili medi di questo mese sono previsti raggiungere $753 , in aumento di $21 rispetto a dicembre 2023. Il tasso di interesse medio per i prestiti per veicoli nuovi è previsto al 6.09% , in calo di 62 punti base rispetto a un anno fa. Finora, i prezzi medi di vendita al dettaglio dei veicoli usati sono $28,631 , in calo di $505 o 1.7% rispetto a un anno fa. La diminuzione dei valori dei veicoli usati si traduce in un minore equity di permuta per i proprietari, che si attesta a $8,189 , in calo di $242 rispetto a un anno fa.

Andamento delle Vendite di Veicoli Elettrici

Il 25% dei compratori di veicoli nuovi ha manifestato interesse per un veicolo elettrico (EV) , con una quota di mercato degli EV che ha raggiunto il 9% . Nonostante un leggero calo dell’interesse per l’acquisto di veicoli elettrici, l’adozione è aumentata di un punto percentuale quest’anno. Questo incremento è stato sostenuto da nuovi prodotti e prezzi competitivi, in particolare da parte di marchi come GM , Honda , Hyundai e Kia nei segmenti dei SUV compatti e di medie dimensioni. Anche le strategie di prezzo aggressive di Ford e Cadillac hanno contribuito a questo trend. Tuttavia, la quota di vendite di EV di Tesla è diminuita quest’anno, e l’attenzione sarà rivolta a come l’azienda affronterà questa sfida nel 2025.

Previsioni per il Mercato dei Veicoli Elettrici

Si prevede che il mercato dei veicoli elettrici subirà cambiamenti significativi legati agli incentivi e alle normative . È previsto un rallentamento nel tasso di adozione degli EV, nonostante i consumatori abbiano a disposizione più opzioni di veicoli elettrici rispetto ai modelli a benzina, con una disponibilità che è passata dal 39% al 63% rispetto all’anno precedente. Un fattore chiave è che l’ 87% di tutti gli EV venduti quest’anno ha beneficiato di un incentivo federale medio di $5,600 . La rimozione di tali incentivi potrebbe esercitare una pressione aggiuntiva sull’adozione degli EV, poiché il prezzo d’acquisto e l’infrastruttura rimangono le due principali barriere.

Crescita delle Vendite di Veicoli Elettrici

Quest’anno, la crescita delle vendite di veicoli elettrici è avvenuta a un ritmo doppio rispetto alla crescita dell’infrastruttura. Tuttavia, la soddisfazione per la ricarica pubblica ha raggiunto un minimo di tre anni nel terzo trimestre del 2024. Un rallentamento nell’adozione degli EV l’anno prossimo potrebbe dare all’ecosistema l’opportunità di recuperare terreno rispetto all’infrastruttura. La transizione dai veicoli a benzina agli EV è influenzata da fattori complessi e interdipendenti, e ogni cambiamento in un fattore ha un effetto a catena sugli altri elementi.

Prospettive Future

Nel 2025, ci si aspetta una continua contrazione ed espansione dei fattori che compongono l’ecosistema degli EV. Monitorare i soggetti che cercano di collaborare per sviluppare questo ecosistema e come i consumatori reagiscono a tali cambiamenti sarà un elemento cruciale.

Prospettive per il Mercato dei Veicoli Elettrici

Il 25% dei consumatori che acquistano veicoli nuovi ha manifestato interesse per un veicolo elettrico (EV) , con una quota di mercato degli EV che ha raggiunto il 9% . Tuttavia, si prevede che la crescita delle vendite di veicoli elettrici continuerà, ma l’adozione potrebbe subire un rallentamento a causa della possibile rimozione degli incentivi .

Dettagli sull’Adozione dei Veicoli Elettrici

  1. Il 25% dei nuovi acquirenti è interessato a un veicolo elettrico, in calo di 2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
  2. L’adozione degli EV è aumentata di 1 punto percentuale quest’anno.
  3. La quota di mercato degli EV è attualmente al 9%.

Fattori di Crescita

La crescita delle vendite di veicoli elettrici è stata guidata da nuovi prodotti e prezzi competitivi, in particolare da parte di marchi come GM , Honda , Hyundai e Kia nei segmenti di SUV compatti e di medie dimensioni. Inoltre, strategie di prezzo aggressive da parte di Ford e Cadillac hanno contribuito a questo trend. Al contrario, la quota di vendite di Tesla è diminuita quest’anno, e l’attenzione sarà rivolta a come l’azienda affronterà questa sfida nel 2025.

Prospettive Future

L’industria si prepara a subire cambiamenti significativi legati agli incentivi e alle normative sui veicoli elettrici. Si prevede che il tasso di adozione degli EV rallenti, nonostante i consumatori avranno a disposizione più opzioni di veicoli elettrici rispetto ai modelli a benzina, ora al 63% rispetto al 39% dell’anno scorso. Un notevole 87% di tutti gli EV venduti quest’anno ha ricevuto un incentivo federale medio di $5,600 . Se tali incentivi venissero rimossi, ciò eserciterebbe ulteriore pressione sull’adozione degli EV, poiché il prezzo d’acquisto e l’infrastruttura rimangono i due principali ostacoli all’adozione.

Crescita delle Vendite e Infrastruttura

Quest’anno, la crescita delle vendite di veicoli elettrici è aumentata a un ritmo doppio rispetto alla crescita dell’infrastruttura. Tuttavia, la soddisfazione per la ricarica pubblica ha raggiunto un minimo di tre anni nel terzo trimestre del 2024. Un rallentamento nell’adozione degli EV l’anno prossimo potrebbe dare all’ecosistema l’opportunità di recuperare il terreno perduto rispetto all’infrastruttura. La transizione dai veicoli a benzina agli EV presenta fattori complessi e interdipendenti; ogni cambiamento in un fattore ha un effetto a catena sugli altri elementi.

Osservazioni Finali

Nel 2025, ci si aspetta una continua contrazione ed espansione dei fattori che compongono l’ecosistema degli EV. Monitorare i soggetti che cercano di lavorare in sinergia per sviluppare tale ecosistema e come i consumatori reagiscono a queste dinamiche sarà un elemento imperativo.

Fonte: AutoVista24

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