Ford chiude il 2024 con un richiamo significativo che coinvolge ben 295.449 furgoni diesel, in particolare i modelli Super Duty prodotti tra il 2020 e il 2022. Questo richiamo è stato attivato a causa di problemi legati alle pompe del carburante, che potrebbero causare una riduzione della potenza o addirittura il fermo del motore. La soluzione proposta da Ford è piuttosto curiosa: invece di sostituire le pompe difettose, l’azienda prevede un aggiornamento software per migliorare il raffreddamento delle pompe e prevenire la formazione di depositi di biodiesel invecchiato. In questo articolo, esploreremo i dettagli di questo richiamo, le implicazioni per i proprietari dei veicoli coinvolti e il contesto più ampio delle problematiche di richiamo che ha caratterizzato l’anno per Ford.
Richiamo di Ford: Problemi ai Pompa del Carburante nei Truck Super Duty
Ford ha richiamato 295.449 furgoni dotati di motore diesel da 6,7 litri a causa di un problema con le pompe del carburante . Questo difetto potrebbe causare una riduzione della potenza o un arresto del motore . Il richiamo riguarda principalmente i Super Duty prodotti dal 2020 al 2022, con un impatto su 286.138 F-250 e F-350 , oltre ai modelli più grandi F-450, F-550 e F-600 . Sono inclusi anche alcuni veicoli commerciali F-650 e F-750 . Le pompe del carburante in questi veicoli potrebbero non reagire bene al biodiesel invecchiato , portando alla formazione di depositi sui componenti interni, il che può causare un funzionamento inefficace o un guasto totale della pompa.
- Secondo i documenti, la pompa sostituita ha implementato un’azione di robustezza del design che ha aumentato le tolleranze del corpo della scarpa e del tappetino della pompa per migliorare il flusso di carburante e aumentare il raffreddamento nell’area del tappetino. La pompa del carburante è stata fornita da Bosch, che ha avuto problemi simili con altri produttori automobilistici già dal
- Ford ha monitorato la situazione per diversi anni prima di emettere questo richiamo, durante il quale ha registrato 2.070 rapporti di garanzia, 498 rapporti sul campo e 58 rapporti di assistenza clienti potenzialmente correlati al problema della pompa del carburante. Fortunatamente, Ford non è a conoscenza di incidenti o infortuni derivanti da questo problema. Per quanto riguarda la soluzione, Ford non sostituirà le pompe del carburante sui veicoli interessati. Invece, un aggiornamento software sarà implementato per “aumentare il raffreddamento della pompa e prevenire la formazione di depositi di biodiesel invecchiato”. La notifica ai concessionari riguardo al richiamo è già in corso, mentre la notifica ai singoli proprietari inizierà il 13 gennaio.
Soluzione Inusuale: Aggiornamento Software per Risolvere il Problema del Biodiesel
La soluzione inusuale adottata da Ford per risolvere il problema delle pompe del carburante nei furgoni coinvolti nel richiamo del 2024 prevede un aggiornamento software anziché la sostituzione fisica delle pompe. Questo aggiornamento è progettato per aumentare il raffreddamento della pompa e prevenire la formazione di depositi di biodiesel invecchiato . La decisione di non sostituire le pompe è stata presa dopo un attento monitoraggio della situazione, che ha portato a registrare 2.070 rapporti di garanzia , 498 rapporti sul campo e 58 rapporti di assistenza clienti potenzialmente correlati al problema. La notifica ai concessionari è già in corso, mentre i proprietari dei veicoli interessati riceveranno comunicazioni a partire dal 13 gennaio .