Ford ha annunciato un richiamo per i camion diesel Super Duty a causa di problemi con la pompa del carburante, causati da depositi di biodiesel invecchiato.
Problemi con la pompa del carburante nei camion Ford
I camion Ford Super Duty potrebbero presentare una pompa del carburante difettosa a causa di biodiesel invecchiato . Questo problema è emerso in seguito all’inattività dei camion durante la pandemia, che ha portato a depositi di carburante biodiesel invecchiato. Una pompa del carburante guasta può causare una perdita di potenza del motore , rendendo i camion da lavoro ancora più inattivi e meno efficienti dal punto di vista economico. Il biodiesel che rimane nel serbatoio e nella pompa può, nel tempo, aumentare l’usura delle parti della pompa una volta che i motori tornano in servizio. Gli operatori potrebbero notare:
- Tempi di avviamento più lunghi.
- Accensione della spia di controllo del motore.
- Maggiore rumore del solito.
- Riduzione della potenza del motore.
Il richiamo coinvolge 295.449 camion pesanti dotati del motore diesel 6.7-litri V-8 Power Stroke . I modelli interessati includono i camion F-250, F-350, F-450, F-550 e F-600 Super Duty prodotti tra il 2020 e il 2022, oltre ai modelli F-650 e F-750 del 2021 e 2022, utilizzati su autobus e altre applicazioni pesanti. La pompa del carburante in questione è stata fornita da Bosch .
Modelli interessati dal richiamo
Il richiamo coinvolge 295.449 camion pesanti dotati del motore diesel 6.7-litri V-8 Power Stroke di Ford. I modelli interessati dal richiamo includono:
- F-250 (anni 2020-2022).
- F-350 (anni 2020-2022).
- F-450 (anni 2020-2022).
- F-550 (anni 2020-2022).
- F-600 (anni 2020-2022).
- F-650 (anni 2021-2022).
- F-750 (anni 2021-2022).
Il problema è stato attribuito a una pompa del carburante fornita da Bosch . Durante la pandemia, i camion che sono rimasti inattivi hanno potuto accumulare biodiesel invecchiato nei serbatoi, causando il malfunzionamento della pompa del carburante.
Cause del problema e rimedi
Il problema è stato causato da biodiesel invecchiato che è rimasto nel serbatoio e nella pompa per periodi prolungati, specialmente durante la pandemia di Covid-19. Questo ha portato a un aumento dell’usura delle parti della pompa, che può manifestarsi con tempi di avviamento più lunghi, accensione della spia di controllo motore, rumori insoliti e riduzione della potenza del motore.
Causa del problema
- Biodiesel invecchiato presente nel serbatoio e nella pompa.
- Aumento dell’usura delle parti della pompa.
- Problemi riscontrati durante il riavvio dei motori dopo un periodo di inattività.
Rimedi proposti
I proprietari dei camion interessati saranno avvisati tramite posta a partire dal 13 gennaio 2025, per portare i loro veicoli in un centro assistenza Ford o Lincoln. Qui verrà effettuato un software reflash del modulo di controllo del powertrain, che aumenterà il raffreddamento della pompa e previene la formazione di depositi di biodiesel invecchiato. Inoltre, sarà previsto un rimborso per i proprietari che hanno già sostenuto spese per la riparazione della pompa del carburante.
Contatti e ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il servizio clienti Ford al numero 1-866-436-7332 . In alternativa, è possibile visitare il sito dei richiami Ford all’indirizzo https://www.ford.com/support/recalls/ per dettagli aggiuntivi riguardanti il richiamo.
Fonte: TheCarConnection