lunedì, Maggio 12, 2025

Riconsiderazione degli standard di economia di carburante da parte del Segretario dei Trasporti

Imperdibili

Il Segretario dei Trasporti Sean Duffy ha ordinato alla NHTSA di riconsiderare gli standard di economia di carburante, contraddicendo le posizioni precedenti.

Ordine di riconsiderazione degli standard di economia di carburante

Il Segretario dei Trasporti, Sean Duffy , ha inviato una lettera alla NHTSA ordinando un'”immediata revisione e riconsiderazione di tutti gli standard di economia di carburante esistenti” per i modelli dal 2022 in poi, inclusi gli standard Corporate Average Fuel Economy (CAFE) stabiliti dall’amministrazione Biden, che fissano obiettivi di efficienza più elevati fino alla fine del decennio. Duffy sostiene che gli attuali standard di economia di carburante superano i requisiti di legge e che obiettivi più bassi sarebbero sufficienti. In contraddizione diretta alla posizione precedente della NHTSA riguardo al miglioramento dell’efficienza del carburante, Duffy afferma che abbassare gli standard di economia di carburante renderà le auto più economiche e quindi più sicure. Duffy ha scritto: “A causa dei costi normativi, delle distorsioni e delle pressioni imposte dagli attuali standard CAFE, più americani saranno costretti a guidare veicoli usati sempre più vecchi, che le statistiche mostrano essere molto meno sicuri in caso di incidente stradale.” In passato, l’amministrazione Trump, attraverso la NHTSA e l’EPA, aveva emesso la cosiddetta Safer Affordable Fuel-Efficient (SAFE) Vehicles Rule nel marzo 2020, stabilendo standard di economia di carburante e emissioni più severi per i modelli dal 2021 al 2026, sostenendo che un minore consumo di carburante e emissioni di carbonio avrebbero portato a riduzioni dei costi e miglioramenti della sicurezza. Duffy ha anche menzionato che le riduzioni dei costi per i veicoli nuovi potrebbero essere compensate da nuove tariffe che aumenterebbero i prezzi, indipendentemente dal fatto che le auto siano assemblate negli Stati Uniti o all’estero.

Recenti rapporti stimano che una proposta di tariffa del 25% su tutte le importazioni da Canada e Messico aumenterebbe i prezzi dei pickup a benzina costruiti in Messico di $8,000-$10,000 e aggiungerebbe $2,100 al costo dei veicoli assemblati negli Stati Uniti a causa dell’aumento dei costi delle parti. La lettera del DOT menziona anche la possibilità di “terminare, dove appropriato, le esenzioni statali sulle emissioni” che limitano le vendite di automobili a benzina, facendo riferimento in particolare alla California e al suo piano di porre fine alle vendite della maggior parte dei veicoli con motori a combustione entro il 2035.

Ordine di riconsiderazione degli standard di economia di carburante - 2025 Chevrolet Equinox EV
Ordine di riconsiderazione degli standard di economia di carburante 2025 Chevrolet Equinox EV

Contraddizioni con le posizioni precedenti

Il Segretario dei Trasporti, Sean Duffy , ha ordinato alla NHTSA di avviare una revisione immediata degli standard di economia di carburante esistenti per i modelli dal 2022 in poi. Duffy sostiene che gli attuali standard superano i requisiti di legge e che obiettivi più bassi sarebbero sufficienti. Questa posizione contraddice direttamente quella della NHTSA, che in passato ha affermato che un miglioramento dell’efficienza del carburante porterebbe a una riduzione dei costi e a un aumento della sicurezza. Duffy argomenta che abbassare gli standard di economia di carburante renderà le auto più economiche e, di conseguenza, più sicure.

Contraddizioni con le posizioni precedenti

  1. Duffy afferma che i costi normativi e le pressioni imposte dagli attuali standard CAFE costringono molti americani a utilizzare veicoli usati sempre più vecchi, che statisticamente sono molto meno sicuri in caso di incidente stradale.
  2. Tuttavia, quando la precedente NHTSA e l’EPA hanno emesso la regola Safer Affordable Fuel-Efficient (SAFE) Vehicles Rule nel marzo 2020, hanno sostenuto che un consumo di carburante e emissioni di carbonio inferiori avrebbero portato a una riduzione dei costi e a miglioramenti della sicurezza.
  3. All’epoca, si prevedeva una riduzione dei costi di 1.400 dollari per ogni nuovo veicolo e si affermava che veicoli più nuovi significano veicoli più sicuri, con l’aspettativa che i risparmi sui costi avrebbero consentito la vendita di 2,7 milioni di veicoli nuovi in più entro il 2029.
  4. La lettera di Duffy include anche argomenti tipici dell’amministrazione Trump riguardo all’eliminazione dei sussidi per i veicoli elettrici, affermando che vendite più basse di veicoli elettrici aiuteranno i consumatori mantenendo bassi i prezzi delle auto nuove e aiuteranno anche l’industria automobilistica consentendo un continuo focus sui veicoli a combustione interna.
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Critiche e conseguenze delle nuove politiche

Il Segretario dei Trasporti, Sean Duffy , ha ricevuto critiche da esperti e gruppi ambientalisti riguardo alle nuove politiche sulle normative di economia di carburante . Queste critiche avvertono che le nuove misure potrebbero portare a un aumento dei costi per i consumatori e a un incremento dell’ inquinamento .

Critiche alle nuove politiche

  1. Dan Becker, direttore della Campagna per il Trasporto Climatico Sicuro del Center for Biological Diversity, ha dichiarato che le nuove politiche “aumenteranno i costi per i consumatori alla pompa, aumenteranno l’inquinamento da scarico e metteranno a rischio il futuro dei produttori automobilistici statunitensi”.
  2. Becker ha anche sottolineato che “nessuno ha votato per tutto ciò”.

Costi e tariffe

Inoltre, si prevede che eventuali risparmi sui costi derivanti da auto meno efficienti saranno probabilmente compensati da nuove tariffe che aumenterebbero i prezzi, sia per le auto assemblate negli Stati Uniti che all’estero. Recenti rapporti stimano che una proposta di tariffa del 25% su tutte le importazioni da Canada e Messico potrebbe aumentare i prezzi dei camion a benzina costruiti in Messico di 8.000-10.000 dollari e aggiungere 2.100 dollari al costo dei veicoli assemblati negli Stati Uniti a causa dell’aumento dei costi delle parti.

Interessi delle compagnie petrolifere

Le organizzazioni dei consumatori e i gruppi ambientalisti hanno definito la dichiarazione un favore a specifici interessi delle compagnie petrolifere a scapito delle famiglie lavoratrici e del pianeta. Kathy Harris , direttrice per i veicoli puliti del Natural Resources Defense Council , ha affermato: “Rendere le auto meno efficienti in termini di carburante era una richiesta chiave degli esecutivi petroliferi, e questa amministrazione sta consegnando per loro”.

Riferimenti alle normative statali

Il DOT ha anche menzionato la possibilità di “terminare, dove appropriato, le esenzioni statali sulle emissioni” che limitano le vendite di automobili a benzina, facendo riferimento in particolare alla California e al suo piano di porre fine alle vendite della maggior parte dei veicoli con motori a combustione entro il 2035 .

Critiche e conseguenze delle nuove politiche - 2025 Toyota Corolla Hybrid
Critiche e conseguenze delle nuove politiche 2025 Toyota Corolla Hybrid

Impatto delle tariffe sulle auto

Le nuove tariffe potrebbero aumentare i prezzi delle auto , rendendo le misure di economia di carburante inefficaci. Recenti rapporti stimano che una proposta di tariffa del 25% su tutte le importazioni da Canada e Messico potrebbe far lievitare i prezzi dei pickup a benzina costruiti in Messico di 8.000-10.000 dollari e aggiungere 2.100 dollari al costo dei veicoli assemblati negli Stati Uniti a causa dell’aumento dei costi delle parti. Le organizzazioni dei consumatori e i gruppi ambientalisti hanno definito questa dichiarazione un favore a specifici interessi delle compagnie petrolifere a scapito delle famiglie lavoratrici e del pianeta. Kathy Harris, direttrice per i veicoli puliti del Natural Resources Defense Council, ha affermato: “Rendere le auto meno efficienti in termini di carburante era una richiesta chiave degli esecutivi petroliferi , e questa amministrazione sta rispondendo a loro.” Inoltre, il Dipartimento dei Trasporti menziona la possibilità di “terminare, dove appropriato, le esenzioni statali sulle emissioni” che limitano le vendite di automobili a benzina, facendo riferimento alla California e al suo piano di porre fine alle vendite della maggior parte dei veicoli con motori a combustione entro il 2035.

Riferimenti alle normative statali

Il DOT menziona la possibilità di terminare , dove appropriato, le esenzioni statali sulle emissioni, in particolare in riferimento alla California e al suo piano di cessare le vendite della maggior parte dei veicoli con motore a combustione entro il 2035 . La Corte Suprema ha già respinto una recente sfida all’autorità di emissione della California, che era stata bloccata dall’amministrazione Trump nel 2019 e poi ripristinata dall’amministrazione Biden. L’ultima volta, questa mossa era stata supportata da diversi grandi produttori di automobili, tra cui General Motors , Toyota e Stellantis , predecessore di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) . Tuttavia, questi produttori sono ora molto più avanti con i loro lanci di veicoli elettrici, con GM che afferma di aver raggiunto la redditività nei veicoli elettrici nell’ultimo trimestre, il che significa che hanno molto di più da perdere questa volta.

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