lunedì, Maggio 12, 2025

Scoprire Up Garage: il paradiso dei ricambi per auto giapponesi

Imperdibili

In Giappone, Up Garage è una catena di negozi che offre un’esperienza unica per gli appassionati di auto, con ricambi usati e opportunità di personalizzazione.

Cosa rende Up Garage speciale?

Up Garage è una catena di negozi che offre un’esperienza unica per gli appassionati di auto giapponesi, con una vasta gamma di ricambi usati . Ogni negozio è diverso dagli altri, il che rende ogni visita un’opportunità per scoprire parti interessanti a un prezzo ridotto rispetto al costo originale. Questo approccio consente di modificare la propria auto giapponese senza spendere una fortuna, rendendo Up Garage un punto di riferimento per chi cerca opzioni di personalizzazione .

Unicità dei Negozi

La caratteristica distintiva di Up Garage è che nessun negozio è uguale all’altro. Questo significa che i visitatori possono trascorrere una giornata a visitare diversi punti vendita e trovare pezzi unici che non troverebbero altrove.

Un Paradiso per gli Appassionati

Per gli appassionati di auto giapponesi , Up Garage rappresenta un vero e proprio paradiso. La possibilità di esplorare una vasta gamma di componenti usati rende ogni visita un’avventura, dove si possono scoprire opportunità di personalizzazione che non si trovano nei negozi tradizionali.

Un’Alternativa Economica

Acquistare da Up Garage è un modo semplice per modificare la propria auto giapponese, specialmente per modelli popolari come Toyota 86 o Honda Civic . Tuttavia, non tutti cercano la via più semplice; alcuni, come Kazuma Hara, preferiscono affrontare sfide uniche piuttosto che optare per soluzioni comuni. Hara-san ha scelto di personalizzare un Honda Today , un’auto che già di per sé è rara e unica nel panorama automobilistico giapponese.

Cosa rende Up Garage speciale? - Negozio Up Garage
Cosa rende Up Garage speciale Negozio Up Garage
Cosa rende Up Garage speciale? - Ricambi auto usati
Cosa rende Up Garage speciale Ricambi auto usati

La sfida di Kazuma Hara

Kazuma Hara preferisce affrontare sfide uniche piuttosto che optare per soluzioni semplici. Durante una visita al suo negozio Up Garage locale, Hara-san potrebbe semplificarsi la vita, ma ha scelto un percorso più impegnativo.

Scelta del veicolo

Quando si tratta della sua auto, Hara-san ha optato per qualcosa di lontano dalla massa: un Honda Today JW3. Questo modello, che assomiglia a una versione ridotta della Civic EG , è stato uno dei veicoli kei car di Honda negli anni ’80 e ’90, rispettando le rigide normative giapponesi con un motore di 660cc e una lunghezza inferiore a 3,4 metri.

Storia di Hara-san

La passione di Hara-san per il Today non è iniziata con l’auto attuale. Cinque anni prima, all’età di 15 anni, ha iniziato a correre con un altro telaio JW3. Questi veicoli sono economici, leggeri (solo 650 kg) e ideali per affinare le proprie abilità di guida. Hara-san ha continuato a correre per diversi anni prima di ottenere la patente, e così un altro Honda Today JW3 è entrato a far parte della sua collezione.

Preparazione e modifiche

Hara-san ha scoperto, parlando con altri proprietari di JW3, che alcune parti, come il motore, sono condivise con il Honda Beat . Questa informazione gli ha permesso di aggiungere parti orientate alle prestazioni, incluso un motore E07A (MTREC) del Beat, che, pur mantenendo i 656cc, ha un limite di giri più alto e una potenza di picco superiore rispetto alla variante simile montata sul Today.

Dettagli delle modifiche

L’alesaggio del motore è stato aumentato a 700cc e è stata installata una trasmissione manuale a 4 marce JB1 Honda Life con rapporti più corti. Hara-san ha poi concentrato la sua attenzione su aspirazione e scarico.

Interni e allestimenti

All’interno, Hara-san ha seguito un percorso simile a quello della sua vecchia auto da corsa, rimuovendo gli interni e costruendo una gabbia di sicurezza personalizzata nella parte posteriore. Ha anche saldato il corpo per una maggiore resistenza e rinforzato i supporti del motore.

Gomme e sterzo

Per quanto riguarda le gomme, Hara-san utilizza diversi set, tra cui le Mugen MR5 da 14 pollici, montate su pneumatici semi-slick Dunlop Direzza.

Estetica e ispirazione

Hara-san ha sempre desiderato che la sua auto avesse un aspetto e una sensazione da auto da corsa, ispirandosi alla sua auto preferita del Japanese Touring Car Championship (JTCC) , la Honda Accord del 1997. Ha dipinto personalmente la livrea verde, oro e bianca, con un amico che ha realizzato gli adesivi per completare l’aspetto in miniatura del JTCC. Hara-san sottolinea che ciò che ama del JW3 Today è che è venduto solo in Giappone, rendendolo già unico prima di iniziare a personalizzarlo. Sebbene avrebbe potuto acquistare una Civic e costruire l’auto rapidamente con parti di facile reperibilità, non avrebbe mai ottenuto la stessa sensazione, specialmente vedendo auto simili che non lo fanno sentire unico. Tutti i lavori sulla sua JW3 Today sono stati eseguiti da lui stesso nel suo tempo libero, e guidarla gli ricorda le corse della sua gioventù, un sentimento che spera non svanisca mai.

La sfida di Kazuma Hara - Kazuma Hara
La sfida di Kazuma Hara Kazuma Hara

La storia del Honda Today

Kazuma Hara ha scelto di personalizzare un’auto JW3 Honda Today , un modello che si distingue per il suo design simile a una versione in miniatura della Honda Civic EG . Questo veicolo è stato uno dei modelli di kei car di Honda, rispettando le rigide normative giapponesi che prevedono un motore di 660cc e una lunghezza inferiore a 3,4 metri . Hara-san ha sviluppato un forte legame con il Honda Today già cinque anni prima, quando, all’età di 15 anni, ha iniziato a correre con un altro telaio JW3 . Questi veicoli sono leggeri, pesando solo 650 kg , e rappresentano una scelta economica e ideale per affinare le proprie abilità di guida. Dopo aver gareggiato per diversi anni, Hara-san ha avuto bisogno di un’auto per l’uso quotidiano e ha deciso di acquistare un altro JW3 Today . “Conosco molto bene queste auto grazie alle corse, quindi sembrava una scelta ovvia una volta ottenuta la patente,” spiega.

Tuttavia, ha notato che ci sono molte meno parti disponibili rispetto a modelli più comuni come la Civic o l’ Integra , il che lo ha spinto a realizzare molte modifiche da solo. Parlando con altri proprietari di JW3 , Hara-san ha scoperto che alcune parti, come il motore, sono condivise con la Honda Beat . Questa informazione gli ha permesso di installare parti orientate alle prestazioni, incluso un motore E07A (MTREC) della Beat, che, pur mantenendo la cilindrata di 656cc , ha un limite di giri più alto e una potenza di picco superiore rispetto alla variante montata nel Today. La cilindrata è stata aumentata a 700cc e è stata installata una trasmissione manuale a 4 marce JB1 Honda Life con rapporti più corti. Hara-san ha poi concentrato la sua attenzione sull’aspirazione e sullo scarico, utilizzando tre carburatori Keihin Flat CR (FCR) con trombette in lega, alimentati dalla luce anteriore del passeggero ora rimossa, mentre un sistema di scarico SS Works è stato uno dei pochi componenti disponibili sul mercato che ha potuto utilizzare.

All’interno, Hara-san ha seguito un approccio simile a quello della sua vecchia auto da corsa, rimuovendo gli interni e costruendo una gabbia di sicurezza personalizzata nella parte posteriore. Ha anche saldato il corpo per una maggiore resistenza e rinforzato i supporti del motore. Per quanto riguarda le ruote, Hara-san utilizza diversi set, tra cui le Mugen MR5 da 14 pollici montate su pneumatici semi-slick Dunlop Direzza . Hara-san ha sempre desiderato che la sua auto avesse un aspetto specifico, ispirato dalla Japanese Touring Car Championship (JTCC) . La sua auto preferita del JTCC, la Honda Accord del 1997 , ha ispirato la livrea del suo Today.

Non si tratta di una semplice pellicola adesiva; Hara-san ha dipinto personalmente i colori verde, oro e bianco, con un amico che ha realizzato gli adesivi per completare l’aspetto in miniatura del JTCC. “Ciò che amo del JW3 Today è che è venduto solo in Giappone, quindi è già molto unico prima di iniziare a personalizzarlo,” afferma Hara-san. “Avrei potuto comprare una Civic, ottenere molte parti e costruire l’auto molto rapidamente, ma non mi avrebbe dato la stessa sensazione, specialmente vedendo auto simili che non ti fanno più sentire unico. Tutto il lavoro sulla mia JW3 Today è stato fatto da me e nel mio tempo libero. Guidarla mi ricorda le corse quando ero più giovane, e spero che questa sensazione non svanisca mai.”

La storia del Honda Today - Honda Today
La storia del Honda Today Honda Today

Modifiche e personalizzazioni

Kazuma Hara ha scelto di apportare modifiche significative al suo Honda Today , puntando a migliorare le prestazioni e a personalizzare l’estetica del veicolo. La sua decisione di optare per un’auto meno comune, come il JW3 Honda Today , è stata motivata dalla volontà di distinguersi e di affrontare una sfida, piuttosto che seguire la strada più semplice.

Scelte di Modifica

Hara-san ha scoperto che alcune parti, come il motore, sono condivise con il Honda Beat , il che gli ha permesso di aggiungere componenti orientati alle prestazioni . Ha installato un motore E07A (MTREC) del Beat, che, pur mantenendo la cilindrata di 656cc , offre un limite di giri più alto e una potenza di picco superiore rispetto alla variante simile montata sul Today. Inoltre, ha aumentato la cilindrata a 700cc e ha montato un cambio manuale a 4 marce JB1 Honda Life con rapporti più corti. Hara-san ha poi concentrato i suoi sforzi sull’ aspirazione e sull’ scarico . Ha utilizzato tre carburatori Keihin Flat CR (FCR) con trombette in lega, alimentati dalla luce anteriore del passeggero ora rimossa, mentre un sistema di scarico SS Works è stato uno dei pochi componenti disponibili sul mercato che ha potuto utilizzare.

Interni e Sicurezza

All’interno, Hara-san ha seguito un approccio simile a quello della sua vecchia auto da corsa, rimuovendo gli interni e costruendo un roll cage personalizzato nella parte posteriore. Ha anche saldato il corpo per aumentarne la resistenza e rinforzato i supporti del motore.

Ruote e Design Esterno

Per quanto riguarda le ruote , Hara-san utilizza diversi set, tra cui le Mugen MR5 da 14 pollici, montate su pneumatici semi-slick Dunlop Direzza . Per l’esterno, ha voluto raggiungere un look specifico ispirato al Japanese Touring Car Championship (JTCC) . La sua livrea si ispira alla sua auto preferita del JTCC, la Honda Accord del 1997 , e non si tratta di una semplice pellicola vinilica: Hara-san ha dipinto personalmente il verde, l’oro e il bianco, con un amico che ha realizzato gli adesivi per completare l’aspetto in miniatura del JTCC. Hara-san sottolinea che ciò che ama del JW3 Today è che è venduto solo in Giappone, rendendolo già unico prima di iniziare a personalizzarlo. Ha scelto di non acquistare una Civic, che avrebbe potuto modificare rapidamente con parti disponibili, poiché non avrebbe offerto la stessa sensazione di unicità.

Tutti i lavori sul suo JW3 Today sono stati eseguiti da lui stesso nel tempo libero, e guidarlo gli ricorda le corse della sua gioventù.

Modifiche e personalizzazioni - Modifiche Honda Today
Modifiche e personalizzazioni Modifiche Honda Today

L’ispirazione del JTCC

Kazuma Hara ha sempre avuto un’ammirazione particolare per il Japanese Touring Car Championship (JTCC) , e sin da giovane ha desiderato che la sua auto avesse l’aspetto e la sensazione di una vettura da corsa. Con il suo JW3 Honda Today , Hara-san ha voluto distinguersi, evitando di seguire la corrente e di copiare le modifiche già comuni su modelli come Integra e Civic .

L’ispirazione per la livrea

La sua auto preferita del JTCC, la Kool Jaccs Honda Accord del 1997 , ha fornito l’ispirazione per la livrea del suo Today. A differenza di una semplice pellicola adesiva, Hara-san ha dipinto personalmente i colori verde, oro e bianco, con l’aiuto di un amico per realizzare gli adesivi che completano l’aspetto in miniatura del JTCC.

Una scelta unica

Hara-san sottolinea che ciò che ama del JW3 Today è che è venduto solo in Giappone, rendendolo già unico prima di qualsiasi personalizzazione. Avrebbe potuto optare per una Civic , acquistare molti pezzi di ricambio e costruire l’auto rapidamente, ma questo non gli avrebbe dato la stessa sensazione, specialmente vedendo auto simili che non lo fanno sentire unico. Tutto il lavoro sulla sua JW3 Today è stato eseguito da lui stesso nel tempo libero, e guidarla gli ricorda i suoi giorni di corsa, un sentimento che spera non svanisca mai.

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