Stellantis ha cancellato una versione con batteria più grande del pickup elettrico Ram 1500 REV, precedentemente prevista per offrire 500 miglia di autonomia.
Cancellazione del modello a lungo raggio
Stellantis ha annunciato la cancellazione di una versione con batteria più grande del pickup elettrico Ram 1500 REV , che era stata precedentemente prevista per offrire 500 miglia di autonomia . Secondo un rapporto di Mopar Insiders , il marchio ha comunicato ai fornitori di interrompere il lavoro e la spesa su qualsiasi parte relativa a questo modello a lungo raggio. Un portavoce di Stellantis ha dichiarato che la decisione di lanciare prima il Ramcharger e di spostare l’attenzione su di esso è stata guidata dall’interesse dei consumatori. La cancellazione del modello a lungo raggio lascia in programma solo la batteria da 168 kWh , che era stata stimata per fornire fino a 350 miglia di autonomia . Questo valore è inferiore rispetto ai concorrenti come Chevrolet Silverado/GMC Sierra EV e Rivian R1T , ma il Ram 1500 REV offre comunque la ricarica a 800 volt , che potrebbe recuperare 110 miglia di autonomia in 10 minuti utilizzando un connettore CCS da 350 kW .
Inoltre, il modello sta subendo ritardi significativi. Ram aveva confermato l’obiettivo delle 500 miglia da raggiungere con un pacco batteria da 229 kWh durante il New York Auto Show 2023 , e il truck era stato presentato in un annuncio del Super Bowl 2023 . Stellantis aveva previsto che il veicolo elettrico sarebbe arrivato nei concessionari nel 2024 come modello 2025 , ma alla fine dell’anno scorso, l’allora CEO Carlos Tavares aveva annunciato un rinvio al primo semestre del 2025 per garantire la qualità. Successivamente, Stellantis ha ulteriormente posticipato l’arrivo del Ram elettrico, ora previsto per il 2026 .

Autonomia e specifiche del Ram 1500 REV
Il Ram 1500 REV sarà dotato di una batteria da 168 kWh , che garantirà un’autonomia di 350 miglia . Tuttavia, questa autonomia è inferiore rispetto ai concorrenti come il Chevrolet Silverado/GMC Sierra EV e il Rivian R1T . Nonostante ciò, il Ram 1500 REV offrirà una ricarica a 800 volt , che permetterà di recuperare 110 miglia di autonomia in soli 10 minuti utilizzando un connettore CCS da 350 kW . Il modello è attualmente in ritardo rispetto al programma di lancio iniziale. Ram aveva confermato l’obiettivo di 500 miglia di autonomia, da raggiungere con una batteria da 229 kWh , durante il New York Auto Show 2023 .
Il debutto del camion elettrico era previsto per il 2024 come modello 2025 , ma a causa di problemi di qualità, il lancio è stato posticipato alla prima metà del 2025 e successivamente ulteriormente rinviato al 2026 .

Lancio del Ram 1500 Ramcharger
Stellantis ha deciso di lanciare prima il Ram 1500 Ramcharger , previsto per la prima metà dell’anno. Questo modello utilizza una batteria da 92 kWh e un motore V-6 da 3,6 litri che funge da estensore di autonomia, offrendo 145 miglia di autonomia elettrica pura. In totale, il Ramcharger può raggiungere un’autonomia di 690 miglia , includendo quella fornita dal motore a combustione. Il Ramcharger promette prestazioni simili in termini di accelerazione, capacità di traino e carico utile rispetto al REV , presentando così un’alternativa innovativa piuttosto che limitarsi a recuperare il terreno perso rispetto ai concorrenti che hanno già lanciato pickup elettrici. La cancellazione della variante con batteria da 229 kWh del REV ha ulteriormente facilitato il predominio del Ramcharger.
Fonte: GreenCarReports